Home > News > Riccione: Arriva il Nuovo Parroco Don Stefano Battarra nella Perla Verde dell’adriatico

Riccione: Arriva il Nuovo Parroco Don Stefano Battarra nella Perla Verde dell’adriatico

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Riccione: Arriva il Nuovo Parroco Don Stefano Battarra nella Perla Verde dell’adriatico

Il Vescovo di Rimini ha nominato don Stefano Battarra, già vicario parrocchiale di San Martino di Riccione, collaboratore della zona pastorale della “Perla Verde” e assistente diocesano di Azione Cattolica Ragazzi (ACR), parroco dei Ss. Angeli Custodi di Riccione


Prende il testimone da don Giorgio Dell’Ospedale, morto il 31 ottobre 2020. Don Stefano (nato a Rimini il 9 settembre 1981), è stato ordinato presbitero, per imposizione delle mani del Vescovo Francesco Lambiasi, il 27 settembre 2015. Attualmente sta conseguendo la Licenza in Teologia sistematica alla Università Gregoriana di Roma: ha già sostenuto tutti gli esami, ed ha in corso una tesi di laurea su Ireneo di Lione. Ama la montagna e le passeggiate in quota, nei boschi e all’aria aperta. Questo avvicendamento, tenendo conto delle caratteristiche della persona, intende favorire la continuità della vita della comunità parrocchiale e il cammino di collaborazione tra le parrocchie della Zona pastorale di Riccione.

“Alla riconoscenza per il servizio svolto dai sacerdoti precedenti, e in particolare di don Giorgio, che alla parrocchia dei Ss. Angeli Custodi ha operato dal 1973 fino al 2020, si aggiunge la gratitudine per la disponibilità offerta da don Stefano, che affidiamo alla materna protezione di Maria, madre dei sacerdoti”.

Di seguito, la Lettera che il Vescovo Francesco invia alla comunità parrocchiale degli Angeli Custodi in occasione dell’avvicendamento del parroco.

“Carissime Sorelle, Carissimi Fratelli tutti, vi raggiungo mentre vi è appena arrivata la buona notizia della nomina del carissimo don Stefano BATTARRA a parroco della vostra bella e amata Comunità. Dopo il ‘santo viaggio’ dell’indimenticabile don Giorgio DELL’OSPEDALE – “servo buono e fedele” che vi ha guidato, sostenuto e fedelmente accompagnato nel cammino della vita cristiana per oltre 50 anni – avete vissuto questi ultimi mesi di amministrazione parrocchiale con il valido aiuto di don Alessio, generosamente coadiuvato dai sacerdoti della città. 

Vengo pertanto a ringraziarvi e a benedirvi con tutto il cuore. Prima ancora benedico la felice memoria di don Giorgio, un ‘prete-prete’, che si è dedicato senza calcoli e senza sconti alla costruzione della vostra Comunità. E l’ha sempre amata con lo slancio esuberante del primo e unico amore, non perché fosse la migliore o esente da limiti e comprensibili difetti umani, ma semplicemente perché è la sposa di Cristo ed è così diventata la sua famiglia: la prima e prediletta. Benedico te, caro don Stefano, per avere accettato con umile, gratuita disponibilità la responsabilità pastorale della parrocchia degli Angeli Custodi. Con le parole di san Paolo sono sicuro che “non farai da padrone sulla fede delle persone, ma da collaboratore della loro gioia” Nutro inoltre fondata fiducia che non considererai l’affidamento della Comunità alla tua cura pastorale né come un peso insopportabile né come un premio ambito e appetibile, ma sempre e solo come un inestimabile dono. Da custodire gelosamente, in stretta comunione con il Vescovo e il presbiterio in Riccione e della diocesi. Da coltivare con cura tenera, appassionata, instancabile. Alla quale dedicarsi anima e corpo, senza riserve e senza condizioni. Sempre e solo per amore del Signore e della sua e nostra Chiesa.

Benedico voi, care Sorelle e Fratelli degli Angeli Custodi, per la limpida testimonianza di comunione fraterna che mi ha davvero edificato. Inoltre vi incoraggio a vivere l’arrivo di don Stefano come una preziosa opportunità per camminare in avanti sulla strada della comunione fraterna tra i sacerdoti, i diaconi e le comunità parrocchiali della ‘zona’ di Riccione, nelle varie forme possibili di corresponsabilità e collaborazione pastorale.

nsieme alle comunità della ‘zona pastorale’, vi auguro di essere lievito di autentica fraternità per tutta la città, a partire dalle periferie urbane ed esistenziali: poveri, malati, quanti sono senza tetto, né lavoro, né pane, o non si sentono amati da nessuno. 

Insieme ai diaconi, ai ministri istituiti e straordinari, alle catechiste e a tutti gli operatori pastorali, ai membri degli organismi di partecipazione parrocchiali e zonali, non stancatevi di contribuire alla creazione di percorsi che favoriscano la comunione, l’attività caritativa, lo slancio missionario. 

Insieme alle donne e agli uomini di buona volontà, in questo momento in cui siamo provati dalla dura pandemia che continua ad affliggerci, mostriamo che ne potremo uscire rinnovati solo se uniti, come un popolo formato da “sorelle e fratelli tutti”. Insieme ci salutiamo e ci benediciamo a vicenda nel nome del Signore. Vostro, di cuore”

Servizi Audiovisivi – Riprese Video – Interviste 
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it


Fonte notizia: http://www.webtvstudios.it/riccione-arriva-il-nuovo-parroco-don-stefano-battarra-nella-perla-verde-delladriatico/


comune di riccione | Don Stefano Battarra | la perla verde | nuovo parroco | Nuovo Parroco Don Stefano Battarra | riccione ha un nuovo parroco | successore di don giorgio | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Elenco eventi Rimini Riccione Cattolica ponte di aprile maggio 2012


GF CITTÀ DI RICCIONE A QUOTE SUPER FINO AL 5 APRILE


Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio


MIRIADE D’INIZIATIVE ALLA GF CITTÀ DI RICCIONE


SUPERATI I 1000 ISCRITTI ALLA GF CITTÀ DI RICCIONE


A RICCIONE LA FESTA DELLA DONNA ARRIVA… L’8 APRILE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

logistica Fratelli Del Prete Azienda Leader

logistica Fratelli Del Prete Azienda Leader
Logistica F.lli Del Prete è un’azienda in continuo movimento ed espansione. Vogliamo offrire nuovi servizi ai nostri clienti ed è per questo che nasce il sito logisticafratellidelprete.it. Una piattaforma web, sobria ma allo stesso tempo moderna, con la quale vi terremo aggiornati su tutti i nostri servizi e le novità dell’azienda. Uno strumento con il quale potrete tenervi in contatto con Logistica F.lli Del Prete s.a.s. per le vostre richieste commerciali. Abbiamo ottimizzato la gestione delle richieste con la creazione di nuove caselle postali per essere sempre più efficienti A cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80 nasce la Ditta Autotrasporti Giovanni Del Prete, nata dalla passione del Sig. Giova (continua)

Guardia di Finanza presentata la Peugeot e-208 – l’auto l’elettrica del Leone

Guardia di Finanza presentata la Peugeot e-208 – l’auto l’elettrica del Leone
La Peugeot 208 elettrica si arruola nella Guardia di Finanza. Oggi il primo esemplare di una flotta di e-208 allestite con livrea d’ordinanza e dotazioni specifiche è stata consegnato a Roma presso il Comando Generale della Guardia di Finanza Consegnato a Roma il primo esemplare di una flotta di nuove PEUGEOT e-208, 100% elettriche La pluriennale e proficua collaborazione tra PEUGEOT e la Guardia di Finanza si concretizza oggi con un nuovo tangibile messaggio nella direzione di una vera transizione energetica ad emissioni di CO2  pari a zero. È stato consegnato oggi presso il Comando Generale della Guardia di Finanza il primo (continua)

Campionati del Mondo di sci Cortina 2021

Campionati del Mondo di sci Cortina 2021
Mancano solo 4 giorni all’inizio dei Campionati del Mondo di sci Cortina 2021 e la Polizia di Stato ha raggiunto con i suoi reparti e specialità la conca ampezzana, dove donne e uomini in divisa saranno impegnati per garantire lo svolgimento in sicurezza del grande evento sportivo, il primo di questa portata in epoca di pandemia Il Questore di Belluno Lilia Fredella coordinerà il dispositivo di sicurezza, che coinvolgerà anche l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Il personale aggregato sarà impegnato nel controllo del territorio, nella vigilanza degli obiettivi sensibili, affiancato dai cinofili,  artificieri, squadre U.O.P.I. (Unità Operative Pronto Intervento), dal servizio di sicurezza e soccorso in mon (continua)

Super Car K.I.T.T. Knight Rider di Paolo Siervo

Super Car K.I.T.T. Knight Rider di Paolo Siervo
K.I.T.T. la celebre auto protagonista indiscussa del telefilm anni ’80 “SUPERCAR”, è a vostra disposizione per eventi, matrimoni e compleanni !!! Questa meravigliosa macchina, ideata da PAOLO SIERVO e meglio conosciuta in Italia come SUPERCAR (KNIGHT RIDER), è celebre in tutto il mondo ancora oggi, a distanza di più di 30 anni dal suo debutto, contando milioni di fans che amano e seguono questo telefilm, premiato in America come uno fra i 5 serial fantastici mai creati sino ad ora.La vettura viene messa a disposizione di chiunque voglia reg (continua)

Honda X-ADV 750 - 2021 Test Driver

Honda X-ADV 750 - 2021 Test Driver
ella e dinamica, la moto è la vera tuttofare di casa Honda. È stata rinnovata nel design, nel telaio, negli equipaggiamenti e nel motore, con il bicilindrico parallelo potenziato a 58,6 CV ed Euro 5. Un motore più leggero e con il cambio che offre una spaziatura più corta nelle prime tre marce e più lunga nelle ultime tre Acceleratore Throttle-by-Wire e 4 Riding Mode danno lʼidea di quanto sia elevata la dotazione tecnica di questa media cilindrata. La nuova Honda NC750X è disponibile anche con il cambio a doppia frizione DCTIl design della crossover nipponica svela linee più affusolate, che creano una maggiore protezione aerodinamica. La seduta è stata abbassata di 30 mm e così agevola la guida (continua)