Home > Economia e Finanza > Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo prosegue nelle sue attività di sostegno all’economia circolare: ne parla Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura e commissario della Commissione Centrale di Beneficenza


Continuano le attività di Fondazione Cariplo nel campo della sostenibilità. Andrea Mascetti: lasciare in eredità un pianeta migliore.

Andrea mascetti

Fondazione Cariplo, l'impegno per il futuro: l'intervento di Andrea Mascetti

L'avvento della pandemia da Covid-19 ha portato ad un'accelerazione nel ripensamento dei modelli economici imperanti, evidenziando l'importanza e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo. Un sistema basato sull'economia circolare è oggi fondamentale nell'ottica di un futuro migliore per le nuove generazioni. A sostenerlo è Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura di Fondazione Cariplo. "L'economia circolare è un concetto che può sembrare distante dalla quotidianità e dalla vita di tutti noi - ha dichiarato - in realtà, è molto più vicino di quanto pensiamo: evitare sprechi di risorse, recuperare ciò che pensiamo siano degli scarti e che invece sono un bene prezioso, imparare a produrre senza consumare in modo ossessivo ciò che il nostro pianeta ci offre". Le parole di Andrea Mascetti riflettono l'impegno sul tema portato avanti da Fondazione Cariplo, che nel 2020 ha dedicato uno dei suoi bandi proprio allo sviluppo e al sostegno di progetti legati all'economia circolare.

Andrea Mascetti: "Costruire insieme una coscienza collettiva"

Attraverso la terza edizione del "Bando Economia Circolare: Ricerca per un Futuro Sostenibile", Fondazione Cariplo ha recentemente deliberato contributi per un totale di 3,7 milioni di euro destinati a 13 progetti nati con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali, nuovi sistemi di rigenerazione e riutilizzo di beni e nuove pratiche per valorizzare rifiuti organici e inorganici. "Dobbiamo farlo per il futuro delle prossime generazioni - ha commentato Andrea Mascetti - stringendo un patto con loro, per lasciare in eredità non solo il pianeta come è stato consegnato alle nostre generazioni, ma anche per costruire insieme una coscienza e una sensibilità collettiva verso valori che abbiamo perso col tempo, a favore del consumismo". Secondo Fondazione Cariplo oggi c'è bisogno di promuovere ad ogni livello il passaggio, graduale, verso un sistema efficiente di economia circolare. Un passaggio che secondo l'Ente rappresenta un mutamento fondamentale: l'attuale modello di consumo ha infatti portato ad una nuova emergenza ambientale, ossia la gestione dei rifiuti. Per questo non resta che finanziare la ricerca di nuovi modelli di produzione, distribuzione o design adeguati alla progettazione di un futuro migliore.


Fonte notizia: https://www.slideshare.net/andreamascetti


Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura


Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)


Giuseppe Guzzetti alla ricerca di un erede: Andrea Mascetti tra i candidati vice-presidente


“Nel salotto del collezionista”, Andrea Mascetti: “Riportiamo l’attenzione su arte e comunità”


Fondazione Cariplo, l’appello di Andrea Mascetti: “Italia uno dei Paesi in cui si legge di meno”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lesegno simula la lavorazione dell’acciaio con Gleeble 3800. Gruppo Riva: l’unico in Italia

Lesegno simula la lavorazione dell’acciaio con Gleeble 3800. Gruppo Riva: l’unico in Italia
Gleeble 3800 è il simulatore sofisticato di Gruppo Riva che permette di ricreare le varie fasi di lavorazione dell’acciaio Nello stabilimento di Lesegno, cuore tecnologico di Gruppo Riva, il sofisticato Gleeble 3800 permette di simulare le diverse fasi di fabbricazione dell'acciaio. Le peculiarità e le collaborazioni del laboratorio.Gruppo Riva: il simulatore termomeccanico Gleeble 3800Fiore all'occhiello di Gruppo Riva, lo stabilimento di Lesegno (provincia di Cuneo) è l'unico laboratorio in Italia a vantar (continua)

Finanza: focus sul profilo di Davide D’Arcangelo, Founder di Next4 e investor relator

Finanza: focus sul profilo di Davide D’Arcangelo, Founder di Next4 e investor relator
Davide D’Arcangelo è un investor relator e Innovation Manager. Fondatore del club deal investor Next4, è anche punto di riferimento per le PA grazie alla sua lunga esperienza nell’ambito dell’assistenza tecnica Professionista poliedrico, Davide D'Arcangelo è un Innovation Manager e investor relator con competenze nell'ambito delle reti industriali e dei cluster tecnologici e una lunga esperienza nel fornire consulenza tecnica e digitale agli enti locali.Davide D'Arcangelo: gli incarichi attuali come investor relator e consulente delle PAEconomista dell'innovazione, Davide D'Arcangelo  (continua)

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni

Pietro Vignali, per l’ex Sindaco di Parma un calvario giudiziario durato 10 anni
Dopo 10 anni di vicende giudiziarie, lo scorso inverno Pietro Vignali ha ottenuto la completa assoluzione dall’accusa di assunzioni clientelari durante il suo mandato come Sindaco di Parma Un'inchiesta partita nel 2011 e che si è conclusa solo nel 2020 con l'assoluzione e la riabilitazione. Per Pietro Vignali, ex primo cittadino di Parma, la battaglia non è ancora finita.Pietro Vignali: sul presunto caso 'dirigentopoli' accuse tanto infamanti quanto inconsistenti"A fine 2010 ero il quarto sindaco più amato d'Italia ed erano gli anni dei grandi progetti. Parma, inoltre, guidava (continua)

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività

Alessandro Fioretto, AD di Italchimica, commenta il successo dell’attività
Alessandro Fioretto (Italchimica): “Tutti i prodotti sono stati adeguati in base alle informazioni fornite dagli enti competenti in materia di salute pubblica per il contenimento della pandemia” Italchimica al fianco di turismo e ristorazione, per la sicurezza di studenti e famiglie, come azienda leader in Italia nell'ambito della sanificazione e dei prodotti detergenti. L'AD Alessandro Fioretto spiega l'origine di questo successo e gli obiettivi per il futuro.Alessandro Fioretto: il successo di Italchimica"Con i nostri prodotti siamo in 18mila scuole. E se a settembre abbiamo lavora (continua)

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”

Giampiero Catone: “Occorre riflessione seria sul lavoro, Rdc errore clamoroso”
Sul quotidiano “La Discussione” Giampiero Catone commenta i numeri del reddito di cittadinanza: “Sprecati 7,2 miliardi” Non ha dubbi Giampiero Catone: il Reddito di Cittadinanza è una misura fallimentare. In un articolo pubblicato sul quotidiano "La Discussione", il giornalista spinge per un utilizzo delle risorse mirato a politiche del lavoro e welfare.Giampiero Catone: "Ogni posto creato con il Rdc costa allo Stato 52mila euro"Sotto il punto di vista dell'occupazione, il sussidio introdotto dal Governo si è (continua)