Home > Economia e Finanza > Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

I processi interni ed esterni di Riva Acciaio sono costantemente monitorati, in un’ottica improntata allo sviluppo e all’innovazione: questa è la chiave vincente che da sempre caratterizza l’azienda


Riva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l'azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.

Riva acciaio

Riva Acciaio: una storia di qualità

Riva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione indirizzata sia a mercati nazionali che internazionali. Con circa 1.000 dipendenti attuali, svolge le sue attività nei cinque stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS). Da sempre Riva Acciaio si è impegnata per generare nuovo valore, investendo in ricerca, innovazione e sviluppo di nuove tecnologie. Così facendo riesce a garantire prodotti sempre all'avanguardia, che rispettino le mutevoli esigenze dei clienti. Questo livello qualitativo è supportato e garantito da un Sistema di Gestione della Qualità che è stato introdotto da ormai diversi anni. Il Sistema è basato su norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949. I successi ottenuti durante gli anni non sarebbero stati possibili senza questo Sistema, e senza un monitoraggio costante effettuato dall'azienda al fine di migliorare i processi interni ed esterni.

Riva Acciaio: le peculiarità innovative dello stabilimento di Lesegno

Portando avanti una vision sempre rivolta all'innovazione, Riva Acciaio ha avviato un laboratorio all'avanguardia a Lesegno agli inizi degli anni 2000. Situato in provincia di Cuneo, il laboratorio funge da vero e proprio Centro di Ricerca e ha all'attivo collaborazioni di rilievo con enti e Università quali il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa. È grazie a quest'ottica che Riva Acciaio si è resa protagonista nel settore siderurgico. In oltre 60 anni di attività, ha affermato e continua tutt'oggi a rafforzare la propria leadership. L'azienda è stata di fatto pioniera in Italia di numerose innovazioni nel settore. Oggi Riva Acciaio raggruppa le attività di Gruppo Riva sul territorio italiano e porta avanti il lavoro a cui da sempre si è dedicata nonostante situazione pandemica in cui verte l'Europa.


Fonte notizia: https://www.cultura360.eu/2020/la-gestione-della-qualita-nei-prodotti-e-nei-servizi-di-riva-acciaio/


Riva Acciaio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio


Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo


Lesegno: il Sindaco soddisfatto per la riapertura in sicurezza di Riva Acciaio


Riva Acciaio, pronto il nuovo piano che porterà 100 MV allo stabilimento di Lesegno


Gruppo Riva, pioniere nella produzione siderurgica in Europa


Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba
Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e…le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne. Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibilità, la comodità e l’eccellenza dei servizi di bordo di Moby e Tirrenia. Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e… le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne.Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibili (continua)

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva
Gruppo Riva ha chiuso il 2020 in positivo e senza focolai nei propri stabilimenti: il regolare svolgimento dei lavori è stato portato avanti concentrandosi su misure di protezione sanitaria rigorose Lavorare in azienda in sicurezza si può: ce lo insegna Gruppo Riva, leader in Italia nel settore siderurgico. Il Gruppo ha applicato rigorosi protocolli sanitari nei propri stabilimenti e nella sede di Milano per permettere ai lavoratori di svolgere le mansioni senza il rischio di essere contagiati.Gruppo Riva: lavorare in sicurezzaSecondo una recente indagine dell’Inail, le aziende italiane (continua)

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard
Serenissima Ristorazione ha comunicato in una nota l’implementazione di due direttive utili alla certificazione del benessere dei lavoratori e della ridotta impronta ecologica Serenissima Ristorazione ha diffuso un comunicato dove conferma l’adozione del Family Audit e l’ottenimento della certificazione Csqa. Questi standard posizionano la società come realtà attenta al benessere dei propri dipendenti e alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi.Serenissima Ristorazione: il recepimento della certificazione CsqaSerenissima Ristorazione ha annunci (continua)

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”
Vaccinarsi contro il Covid-19 è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri: a dichiararlo è Susanna Esposito, pediatra e infettivologa esperta Fin dai primi mesi della pandemia, la professoressa Susanna Esposito ha lanciato diversi appelli a cittadini e Governo per gestire al meglio l’emergenza causata dal Coronavirus.Vaccino anti-Covid una svolta storica: le dichiarazioni di Susanna EspositoIn Italia la campagna vaccinale anti-Covid è in piena fase 1: al momento, a ricevere le dosi sono il personale medico, gli anziani, i dipendenti del (continua)

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti
Efficientamento energetico e Superbonus 110%: il sostegno di Gruppo Green Power per accedere alla misura che incentiva la riqualificazione energetica Attivo nel settore dei servizi connessi all’efficientamento energetico e alle rinnovabili, Gruppo Green Power ha attivato un’assistenza dedicata al Superbonus 110%, la misura per la riqualificazione energetica varata nel Decreto Rilancio 2020.Superbonus 110%: i servizi di Gruppo Green Power per l’efficienza energeticaIl Superbonus 110% incentiva a livello nazionale il miglioramento dell’efficienza (continua)