Home > Economia e Finanza > Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Andrea Silvestri, autore di “Il Fisco che vorrei”, ritiene che il recente provvedimento del Governo non abbia le misure adeguate per tutelare l’economia italiana in questo periodo di estrema difficoltà


Da anni Andrea Silvestri è promotore di una riforma incisiva del sistema fiscale italiano: secondo l'esperto in Diritto Tributario, gli ultimi provvedimenti del Governo non stanno andando nella direzione giusta.

Andrea silvestri

Andrea Silvestri: perché il Decreto non funziona

"Il Decreto Rilancio è deludente e dubito che da solo possa contribuire davvero al rilancio del Paese": sono le parole di Andrea Silvestri, che attualmente coordina il Dipartimento di Diritto Tributario dello Studio legale BonelliErede, sulla recente conversione in legge. Lo scorso 16 luglio, il Governo italiano è riuscito ad ottenere anche l'approvazione del Senato per realizzare le misure ideate a contrasto della crisi economica causata dall'emergenza sanitaria. Ben 55 miliardi da destinare a interventi nati con l'obiettivo di limitare l'impatto del Coronavirus su imprese, lavoratori con partite Iva, dipendenti, famiglie e terzo settore. "Una miriade di misure, in prevalenza assistenziali, senza una visione comune e una politica economica di medio-lungo termine. Nulla o poco è previsto per stimolare gli investimenti produttivi, sburocratizzare le procedure e riformare il fisco". Duro il commento dell'esperto in tributi, che durante i mesi di lockdown ha lanciato più volte consigli su come stimolare la crescita del Paese: "Un vero rilancio - spiega Andrea Silvestri - è possibile soltanto se si interviene con misure strutturali che affrontino le storiche carenze del nostro Paese, creando le basi per una vera ripartenza".

"Incentivi fiscali e ritorno delle imprese": la ricetta di Andrea Silvestri per la ripresa

Sono diverse le aree nelle quali il Governo dovrebbe attualmente intervenire. Secondo Andrea Silvestri, massima importanza va data alla produzione industriale interna, soprattutto considerata la debolezza mostrata in questi mesi sui mercati internazionali, come ad esempio in relazione alla fornitura di Dpi. Un ulteriore passo potrebbe essere stimolare il cosiddetto "reshoring", ossia il ritorno in Patria di diverse attività produttive. Abbassare le tasse è stata sicuramente una misura giusta di questi mesi, ma il professionista sottolinea che sarebbe stato meglio evitare di ridurre esclusivamente l'Iva: "Si tratta di uno stimolo ai consumi, ma necessariamente ridotto e di impatto incerto. Molto meglio - conclude Andrea Silvestriche da anni spinge per l'aumento della competitività fiscale italiana -incentivare la produzione con sgravi fiscali sugli investimenti e/o sull'assunzione di personale. Ora più che mai abbiamo bisogno di stimolare la crescita".

Andrea Silvestri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ricetta per la riapertura: i consigli di Andrea Silvestri


Web tax, Andrea Silvestri: “Rischio per le aziende italiane”


Chiarezza sul recente aggiornamento del Daspo urbano: scrive lo studio di Andrea Mascetti


Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”


Salute e sicurezza sul lavoro nel “decreto del fare”


Recensione sulle 10 diete TOP


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba
Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e…le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne. Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibilità, la comodità e l’eccellenza dei servizi di bordo di Moby e Tirrenia. Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e… le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne.Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibili (continua)

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva
Gruppo Riva ha chiuso il 2020 in positivo e senza focolai nei propri stabilimenti: il regolare svolgimento dei lavori è stato portato avanti concentrandosi su misure di protezione sanitaria rigorose Lavorare in azienda in sicurezza si può: ce lo insegna Gruppo Riva, leader in Italia nel settore siderurgico. Il Gruppo ha applicato rigorosi protocolli sanitari nei propri stabilimenti e nella sede di Milano per permettere ai lavoratori di svolgere le mansioni senza il rischio di essere contagiati.Gruppo Riva: lavorare in sicurezzaSecondo una recente indagine dell’Inail, le aziende italiane (continua)

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard
Serenissima Ristorazione ha comunicato in una nota l’implementazione di due direttive utili alla certificazione del benessere dei lavoratori e della ridotta impronta ecologica Serenissima Ristorazione ha diffuso un comunicato dove conferma l’adozione del Family Audit e l’ottenimento della certificazione Csqa. Questi standard posizionano la società come realtà attenta al benessere dei propri dipendenti e alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi.Serenissima Ristorazione: il recepimento della certificazione CsqaSerenissima Ristorazione ha annunci (continua)

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”
Vaccinarsi contro il Covid-19 è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri: a dichiararlo è Susanna Esposito, pediatra e infettivologa esperta Fin dai primi mesi della pandemia, la professoressa Susanna Esposito ha lanciato diversi appelli a cittadini e Governo per gestire al meglio l’emergenza causata dal Coronavirus.Vaccino anti-Covid una svolta storica: le dichiarazioni di Susanna EspositoIn Italia la campagna vaccinale anti-Covid è in piena fase 1: al momento, a ricevere le dosi sono il personale medico, gli anziani, i dipendenti del (continua)

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti
Efficientamento energetico e Superbonus 110%: il sostegno di Gruppo Green Power per accedere alla misura che incentiva la riqualificazione energetica Attivo nel settore dei servizi connessi all’efficientamento energetico e alle rinnovabili, Gruppo Green Power ha attivato un’assistenza dedicata al Superbonus 110%, la misura per la riqualificazione energetica varata nel Decreto Rilancio 2020.Superbonus 110%: i servizi di Gruppo Green Power per l’efficienza energeticaIl Superbonus 110% incentiva a livello nazionale il miglioramento dell’efficienza (continua)