Home > Lavoro e Formazione > Tour virtuale nell'offerta formativa dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese

Tour virtuale nell'offerta formativa dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese

scritto da: Sabrina Burlando | segnala un abuso

Tour virtuale nell'offerta formativa dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese

L’istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova illustra l'offerta formativa per il prossimo anno, i servizi e le agevolazioni per le famiglie.


L’istituto Alberghiero di Sestri Ponente intitolato al grande Chef Nino Bergese affila i coltelli per le sfide del futuro con nuove offerte formative, servizi e agevolazioni per le famiglie. Ragazzi e genitori, ma anche operatori del settore, sono invitati il 21 gennaio all’Open Day della scuola per un tour virtuale sulle proposte didattiche, i laboratori formativi e le nuove opportunità professionali, anche in prospettiva del ritorno alla “vita normale”, quando è attesa una forte richiesta da parte dei consumatori di convivialità, ristorazione e turismo.

Lavoriamo su due binari paralleli. - dichiara la dirigente del Bergese Cinzia Baldacci - Sul piano professionale cerchiamo di anticipare le esigenze del mercato e interpretare i cambiamenti, per preparare gli studenti alle nuove opportunità di lavoro nei settori dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera, due settori fondamentali dell’economia italiana che hanno registrato un trend positivo negli ultimi anni e riteniamo avranno nuovo impulso con la ripresa delle attività dopo la Pandemia. Sul piano sociale, proprio per il difficile momento economico che la società sta attraversando, abbiamo attivato servizi e agevolazioni alle famiglie come i bonus per l’acquisto delle divise, oltre al comodato d’uso per i libri egli strumenti informatici”.

Nei diversi percorsi di studio che il Bergese offre sono inserite alcune novità che rispondono alle richieste professionali espresse dal territorio, in base all’analisi della curva di domanda e offerta del mercato. Tra le innovazioni si segnala il potenziamento informatico del turismo online, orientato verso gli aspetti innovativi del settore, come il turismo esperienziale e la promozione enogastronomica, culturale, artistica, ambientale e naturalistica del territorio. Oltre a ciò costituiscono nuovi percorsi, rispondenti alle richieste del territorio, l’abbinamento della pasticceria alla gestione di bar-caffetteria, la cura di eventi di banqueting e catering, la combinazione del servizio di sala con la selezione e abbinamento di vini e alcolici in relazione ai menù, nonché l’accostamento del servizio di bar alle tecniche di miscelazione. La durata del cursus studiorum è quinquennale. A conclusione del biennio unitario si potrà scegliere tra i diversi percorsi contenuti nell’offerta formativa. L’istituto offre anche corsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale e quadriennale, con la possibilità di passaggio da un percorso all’altro.

Per saperne di più l’Open Day virtuale del Bergese (ore 16-17 e 17-18) è aperto a tutti (Link per la registrazione) oppure è possibile informarsi sul sito della scuola https://www.istitutobergese.gov.it/ “L’incontro in rete, introdotto dalla dirigente, prevede l’itinerario virtuale nei locali dell’Istituto con un breve video e la presentazione dei percorsi della scuola da parte dei docenti delle materie di indirizzo. - spiega Laura Cresta, referente della scuola per l’attività di Orientamento - Durante la visita si potranno porre domande agli insegnanti e avere chiarimenti sui vari aspetti dell’attività scolastica.


Fonte notizia: https://www.istitutobergese.gov.it


formazione | alberghiero | scuola | iscrizioni | percorsi |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics
Sabato 24 agosto torna sui lidi di Spotorno la Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti “Spotorno Comics”, ideata da Roby Giannotti 25 anni fa e quest’anno incentrata sul tema “1959-2019: SpotornoComics sbarca sulla Luna”. A partire dalle 22 nella Piazzetta del Sorriso, un gruppo di irriducibili vignettisti disegneranno per il pubblico in diretta no - stop, donando insi (continua)

Il "Vermouth del Bergese" per celebrare il trentennale dell'Istituto Alberghiero

Il
 Sarà presentato oggi alle 18 nei locali di Villa Sauli a Genova Prà il Vermouth ideato da una collaborazione tra scuola, impresa e territorio per celebrare il compleanno dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese, che festeggia i trent’anni dalla sua fondazione nel 1989.   I maturandi del Bergese delle classi 5L e 5H, sotto la guida del prof.&nbs (continua)

"Giornata degli Alberghieri": al Bergese show cooking e degustazioni il 18 gennaio dalle 17 alle 20


  Venerdì 18 gennaio l’Istituto alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente partecipa con un’apertura serale straordinaria alla “Giornata degli Alberghieri”, organizzata dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A) per promuovere la cultura del cibo e del territorio.  Dalle ore 17 alle 20 le porte della scuola resteranno aperte in via Giott (continua)

L’ istituto Nino Bergese e il progetto Erasmus “Unity in Diversity”, esperienza linguistica e trans – culturale

L’ istituto Nino Bergese e il progetto Erasmus “Unity in Diversity”, esperienza linguistica e trans – culturale
Una App in sedici lingue rivolta al mercato turistico – alberghiero è il progetto europeo di e-learning presentato il 18 aprile 2018  dall’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente presso le sale del Columbus Sea Hotel affacciato sul porto di Genova. Attraverso un percorso interattivo a più livelli di apprendimento, una serie di mappe digitali multilingue (continua)

Cantasanremo 2018, il nuovo contest ligure diretto da Claudio Gambaro

Cantasanremo 2018, il nuovo contest ligure diretto da Claudio Gambaro
Con la canzone “La notte” di Arisa, Debora Lucchesi vince il Cantasanremo 2018, prima edizione del concorso canoro per aspiranti cantanti dedicato alle canzoni del Festival di Sanremo, ideato da Gennaro De Filippis e diretto dallo speaker radiofonico ed esperto musicale Claudio Gambaro, con la partecipazione tra i giurati e sul palco di Luca Cevasco. Il nuovo contest ligure, (continua)