Home > Economia e Finanza > Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l段niziativa sugli ammortamenti

Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l段niziativa sugli ammortamenti

scritto da: Nbagencyprnews | segnala un abuso

Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l段niziativa sugli ammortamenti

Nicola Bedin, Presidente di Snam, ha ideato la misura sulla sospensione degli ammortamenti contenuta nel Decreto Agosto, recentemente convertito in legge

Economista e professore presso l'Universit degli Studi di Pavia, da giugno 2020 Nicola Bedin Presidente di Snam, la societ energetica controllata da Cassa Depositi e Prestiti.

Nicola bedinNicola Bedin: gli effetti della sospensione degli ammortamenti

Lo scorso 12 ottobre la Camera ha approvato la legge di conversione del Decreto Agosto, il provvedimento da 25 miliardi di euro messo in campo dal Governo italiano per il rilancio dell'economia italiana colpita dagli effetti dell'emergenza Covid-19. Nel testo stata riconfermata la sospensione temporanea degli ammortamenti per le immobilizzazioni: l'iniziativa stata promossa da Nicola Bedin, economista e attuale Presidente di Snam. Una misura importante che nasce con lo scopo di tutelare il tessuto produttivo del Paese. Le aziende adesso potranno infatti sospendere gli ammortamenti per il periodo di un anno, rinviando la rilevazione delle quote all'esercizio successivo e mantenendo cos il valore delle immobilizzazioni risalenti al bilancio pre-emergenza. La procedura, come si legge nel testo, applicabile sia ai beni materiali che a quelli immateriali. Nel momento in cui un'azienda decide di approfittare della sospensione, dovr obbligatoriamente destinare a una riserva indisponibile utili di ammontare corrispondente alla quota di ammortamento non effettuata. La misura promossa da Nicola Bedin stata ideata con il fine di permettere alle aziende di avere maggiore liquidit: con bilanci "migliorati", potranno infatti accedere pi facilmente a eventuali finanziamenti.

Nicola Bedin: il profilo professionale

Nicola Bedin ricopre dal 18 giugno scorso l'incarico di Presidente di Snam, societ quotata alla Borsa di Milano e attiva nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del metano. Nato a Montebelluno (Treviso) nel 1977, si laurea con lode in Economia Aziendale presso l'Universit Bocconi di Milano. La prima esperienza professionale in Mediobanca dove, dal 2001 al 2004, analista finanziario. L'anno successivo la sua carriera prende una svolta: viene infatti nominato Amministratore Delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato, dove resta fino al 2017. Durante i dodici anni alla guida del Gruppo, stato protagonista del rilancio dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, oltre a ricoprire la carica di Amministratore Delegato dell'Universit Vita-Salute San Raffaele. Prima di assumere l'incarico di Presidente di Snam, Nicola Bedin ha operato in qualit di Amministratore non esecutivo di Italgas. Attualmente anche professore a contratto di Economia Applicata presso l'Universit degli Studi di Pavia.

Fonte notizia: https://www.repubblica.it/economia/2020/10/12/news/il_decreto_agosto_e_legge_si_della_camera_25_miliardi_per_resistere-270372134/

Nicola Bedin |

Nicola Bedin: Snam, il CdA propone di inserire il 田orporate purpose nello statuto

Nicola Bedin: formazione ed esperienze professionali del Presidente di Snam