Home > Economia e Finanza > Gianfranco Battisti, FS Italiane: le politiche di Diversity & Inclusion promosse dal Gruppo

scritto da: Gbofficeprnews | segnala un abuso

FS Italiane, cresce il numero di donne in azienda e aumentano i servizi di accoglienza e accompagnamento delle persone con disabilità in stazione e a bordo treno gestiti dalle 14 Sale Blu: il focus dell’AD e DG Gianfranco Battisti

L'inclusione e la parità di genere driver fondamentali per il futuro: l'AD e DG Gianfranco Battisti racconta l'impegno di FS Italiane in materia di Diversity & Inclusion.

Gianfranco battisti, ad gruppo fs italiane

Diversity & Inclusion, si rafforza l'impegno del Gruppo FS Italiane: le considerazioni dell'AD e DG Gianfranco Battisti

"La diversità è una vera ricchezza, un'opportunità di crescita personale, professionale e collettiva, per poter costruire una società inclusiva, in ogni ambito della vita": lo ha sottolineato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Gianfranco Battisti parlando dell'impegno del Gruppo FS Italiane sul fronte delle politiche di Diversity & Inclusion. "Il nostro obiettivo è quello di promuovere una strategia dell'inclusione nel settore dei trasporti, per una mobilità accessibile a tutti e un mondo del lavoro sempre più inclusivo e sostenibile, che si arricchisce di competenze e professionalità specifiche con un miglioramento del clima organizzativo", ha spiegato l'AD e DG di FS Italiane, nominato nel novembre 2019 Ambasciatore europeo per la diversità dalla Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulc. In particolare il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti guarda alla tutela della dignità, dei diritti, del benessere e dell'inclusione delle persone con disabilità, nella consapevolezza che sia ormai diventato necessario evolvere dal concetto di integrazione a quello di inclusione delle persone con disabilità: la loro condizione oggettiva di salute è infatti solo un elemento accessorio rispetto alla complessità della persona e alle sue competenze e attitudini, che sono un valore aggiunto per l'Azienda.

Gianfranco Battisti: parità di genere, in crescita il numero di donne che lavorano in FS Italiane

L'AD e DG Gianfranco Battisti ha ricordato come siano in continuo aumento i servizi di accoglienza e accompagnamento delle persone con disabilità in stazione e a bordo treno, gestiti dalle 14 Sale Blu: "Inoltre tutte le nostre Frecce dispongono di aree attrezzate per il trasporto di persone a ridotta mobilità o con disabilità motoria e il personale di Trenitalia è formato per garantire massima assistenza; gli autobus della flotta di Busitalia garantiscono una facile accessibilità, oltre ad essere dotati di numerosi punti di sostegno a bordo". Non a caso il Gruppo è promotore del nuovo progetto InclusivaMENTE, un percorso di change management rivolto ai dipendenti per accompagnarli verso il progressivo abbandono di tutti quegli stereotipi e pregiudizi (di genere, età, orientamento, abilità, etnia, competenze, status socio-economico, credenze politiche, religiose o di altra natura) che influiscono inconsciamente sulle loro scelte e azioni quotidiane. Ma FS Italiane guarda anche all'abbattimento degli stereotipi di genere e delle barriere alla presenza femminile nei mestieri tecnici. Sul fronte della parità di genere parlano i numeri: il trend della presenza femminile all'interno del Gruppo è cresciuto del 3,1% dal 2015 ad oggi. Nello specifico le donne nel CdA sono aumentate del 12,5%; le donne con livello di dirigente sono aumentate del 5,6%; le donne con livello di quadro apicale sono aumentate del 5,4%. L'idea alla base, come più volte sostenuto da Gianfranco Battisti, è che statisticamente il talento si distribuisce equamente fra uomini e donne e non ci si può permettere di ignorare il 50% del talento nazionale.

Fonte notizia: https://formiche.net/2020/12/inclusione-fs-gianfranco-battisti/

Gianfranco Battisti | Gruppo FS Italiane |

Gianfranco Battisti a #lePersoneEilFare: sostenibilità e innovazione nel Gruppo FS Italiane

FS Italiane: Commissaria UE nomina Gianfranco Battisti “Ambasciatore Europeo per la diversità”