Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.

-Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.


Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.

 

A Mariglianella, per il 27 gennaio 2021, nel 76° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un manifesto commemorativo, a firma del Sindaco, Dott. Arcangelo Russo.

Il Parlamento Italiano, con la Legge n. 211 del 20 luglio del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Anche quest’anno, pur nelle ristrette condizioni dovute alla persistente emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Mariglianella provvede alla speciale rammemorazione così riscontrando positivamente le sollecitazioni rivolte agli Enti Locali dalla Prefettura, Ufficio del Governo di Napoli.

Con la citazione di un pensiero di Primo Levi, «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario», viene aperto il testo della comunicazione pubblica destinato alla Cittadinanza di Mariglianella: «Le parole di Primo Levi sono ancora un monito. Il dramma della Shoah non deve essere dimenticato, deve essere narrato alle nuove generazioni. I nostri giovani devono essere consapevoli dell’orrore di cui l’uomo può essere capace quando cade prigioniero di se stesso in un delirio di onnipotenza che può diventare contagioso e assumere una dimensione tragicamente collettiva. Il Comune di Mariglianella, per antica tradizione di tolleranza e di rispetto per i popoli, sente particolarmente questa giornata perché “quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo”».

Nel 76° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, 27 gennaio 1945-2021, viene rinnovata la volontà a contribuire alla conservazione della Memoria, in Europa, in Italia ed a Mariglianella, di quei tragici fatti, accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, affinché mai più accadano.


              

COMUNICATO STAMPA-AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


"Dirty Marketing" di Emmanuele Macaluso insignito del Marchio di Qualità della Microeditoria


Pubblicato il bilancio sociale del Manifesto del Marketing Etico


Annullata, nell’ultimo consiglio comunale di Cancello ed Arnone, la precedente delibera consiliare con la quale era stato approvato il Piano Urbanistico Comunale


Il Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano piange la prematura morte di Francesco Giannino parrucchiere detto “Giacchino”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano piange la prematura morte di Francesco Giannino parrucchiere detto “Giacchino”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano piange la prematura morte di Francesco Giannino parrucchiere detto “Giacchino”. (Scritto da Antonio Castaldo)  La Comunità di Brusciano e il mondo dei parrucchieri piangono la morte prematura di Francesco Giannino, detto “Giacchino”, avvenuta all’età di 54 anni, il 25 febbraio 2021.Il sociologo Antonio Castaldo, dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, Iesus, rico (continua)

- Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo) E’ stata prorogata al 15 febbraio 2021 la scadenza per le istanze da presentare per partecipare ai progetti inerenti programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale-Iniziativa Occup (continua)

-Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)Anche Brusciano, lo scorso 4 febbraio 2021, ha ricordato la ricorrenza della storica firma, di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, posta al “Documento sulla fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza” (Abu Dhabi, 4 febbraio 2019) che costituisce un caposaldo s (continua)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)Manuel Cuni, Presidente di “Mensa Italia” con una mail ai Soci ha annunciato «la scomparsa la scomparsa di un Socio anziano: Padre Calogero La Placa (tessera n°4). Una persona importante per il Mensa Italia, e non solo. Don Calogero è stato Socio del Mensa International, prima ancora ch (continua)

-Mariglianella, Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.

-Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.
Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.  Sulla Casa Comunale di Mariglianella, così come disposto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, svetta la rinnovata esposizione dei vessilli istituzionali con lo Stemma Comunale, il Tricolore e la Bandiera Europea.  Lo scorso 7 gennaio, in Italia, è stata celebrata la g (continua)