Home > News > Knauf e sostenibilità: un impegno sempre più concreto

Knauf e sostenibilità: un impegno sempre più concreto

scritto da: Rgrcomunicazione | segnala un abuso

Knauf e sostenibilità: un impegno sempre più concreto

L’azienda pubblica il primo Manuale LEED v4 per contribuire a costruire in maniera sempre più etica e sostenibile.

Castellina Marittima (PI), 14 gennaio 2021Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia, annuncia il suo primo Manuale LEED v4 in cui pubblica prodotti, tecnologie, certificazioni e azioni messe in atto dall’azienda che permettono di contribuire all’ottenimento della certificazione LEED per la costruzione degli edifici.

LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, è lo standard di certificazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici su base volontaria più diffuso a livello internazionale, attualmente applicato in più di 150 paesi in tutto il mondo. LEED® orienta le fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici verso un approccio di sostenibilità globale, valutando le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici stessi in settori chiave quali il risparmio idrico ed energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati, l’accessibilità del sito, etc...

Un manuale che aiuta a orientarsi nel mondo LEED

Il manuale messo a punto da Knauf approfondisce questi tre rating system per la versione LEED® v4:

• Building Design & Construction (LEED® BD+C v4)

• Building Operations & Maintenance (LEED® O+M v4)

• Interior Design & Construction (LEED® ID+C v4)

Per ogni rating system sono presenti tutte le soluzioni, le innovazioni e i prodotti Knauf che permettono di concorrere all’ottenimento dei punti necessari per raggiungere uno dei quattro livelli di certificazione LEED (base, argento, oro, platino) e per ogni categoria il manuale specifica anche quanti punti è possibile guadagnare con le soluzioni Knauf.

Un ulteriore contributo da parte dell’azienda sul piano della sostenibilità è dovuto al fatto che l’intera gamma di lastre Knauf, prodotte nello stabilimento di Castellina Marittima, sia dotata di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Con questo importante documento Knauf si impegna a ottimizzare le risorse idriche, energetiche e a ridurre gli impatti ambientali andando ad esaminare l’intera analisi del ciclo di vita del prodotto.

Un’azienda da sempre attenta alla sostenibilità

“Il tema della sostenibilità fa parte del DNA di Knauf, rappresentando da sempre parte della nostra vision e della nostra mission. Questo non è per noi solo un obiettivo da raggiungere, ma soprattutto un modo di agire nel quotidiano.” – dichiara Damiano Spagnuolo, Marketing & Product manager di Knauf Italia – “Le richieste dei clienti, la qualità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, sono sorretti da una gestione aziendale che si impegna costantemente a garantire la piena comprensione e il rispetto di questi principi fondamentali”, conclude Spagnuolo.

A dimostrazione di questa filosofia Knauf ha deciso inoltre di implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e la Responsabilità Sociale rispondente ai requisiti delle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015, e SA 8000:2014.

Fonte notizia: https://www.rgrcomunicazionemarketing.it/

edilizia | innovazione | sostenibilità |

Caserta e Dante, un amor che a nullo amato amar perdona

Knauf: L’emergenza si batte con una strategia di sistema

Knauf taglia il rumore e aumenta il valore

A Caserta trionfo di pubblico per Knauf e Divina Sezione

Knauf Antincendio, sempre in prima linea nella lotta contro il fuoco

Knauf contro il fuoco con più formazione e più soluzioni

Gruppi di continuità Riello UPS Sentryum: maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli da 30 e 40 kVA/kW.

I nuovi modelli sono disponibili in due configurazioni di cabinet, Active ed Xtend. Tecnologia ON LINE a doppia conversione, senza trasformatore e fattore di potenza unitario per il massimo risparmio energetico. Legnago, 23 febbraio 2021. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale tra le prime cinque aziende al mondo nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), dopo il successo ottenuto dal lancio della gamma Sentryum (S3T), annuncia l’uscita di due nuovi modelli da 30 kVA e 40 kVA.Quando si deve proteggere l’alimentazione di sistemi critici è indispensabile affi (continua)

Riello UPS e SYNETO insieme per sistemi di iperconvergenza sempre più affidabili e resilienti.

Riello UPS protegge i sistemi di iperconvergenza e Disaster Recovery di SYNETO. Legnago, 17 febbraio 2021. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage ha messo a punto una nuova funzionalità per la scheda di rete NetMan 204 che permette di proteggere i servizi di virtualizzazione, storage, sharing e disaster recovery di Syneto.Grazie all’esperienza del (continua)

Riello UPS e Ducati Corse celebrano 15 anni di sodalizio

L’azienda veronese e il team di Borgo Panigale tagliano il traguardo dei 15 anni di collaborazione, rinnovando l’accordo di sponsorship, a suggello della forte motivazione al raggiungimento di nuovi ambiziosi obiettivi. Legnago, 12 febbraio 2020. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage, annuncia il rinnovo della sponsorizzazione del Ducati Lenovo Team per il Campionato Mondiale MotoGP. La partnership fra le due aziende italiane, sinonimi di eccellenza e tecnologia al massimo livello, c (continua)

Riello UPS amplia la gamma NextEnergy con il nuovo modello da 600 kVA.

Prestazioni eccezionali, risparmi energetici ottimizzati e protezione dell’alimentazione ai massimi livelli per applicazioni “mission critical” di grandi dimensioni fino a 4.8 MVA. Legnago, 2 febbraio 2020. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale tra le prime cinque aziende al mondo nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), annuncia l’uscita del nuovo modello da 600 kVA della gamma NextEnergy (NXE). Ancora una volta l’azienda italiana arricchisce la gamma NextEnergy per alimentare carichi critici sempre più grandi come Data Center, (continua)

Riello Solartech presenta un catalogo aggiornato di inverter per il mercato fotovoltaico

Il brand di Riello Elettronica apre il 2021 con il lancio di interessanti novità. Legnago (VR), 21 gennaio 2020. Riello Elettronica, affermato gruppo industriale italiano specializzato nella conversione dell’energia con il brand Riello UPS e Riello Solartech, inizia il nuovo anno con l’annuncio di molte interessanti novità per il mercato degli inverter fotovoltaiciUnificazione del brand per il fotovoltaico - La prima novità ha carattere strategico e consiste nella fin (continua)