Home > Cultura > Indagine conoscitiva su “Stili di vita degli studenti di scuola secondaria di primo grado”: a cura di Daniela Bosetto – Giuffrè Francis Lefebvre Editore

Indagine conoscitiva su “Stili di vita degli studenti di scuola secondaria di primo grado”: a cura di Daniela Bosetto – Giuffrè Francis Lefebvre Editore

scritto da: Studio Magazine | segnala un abuso


Cosa vivono gli adolescenti di oggi? Quali obiettivi, quali modelli e quali nuove routine quotidiane orientano la crescita dei ragazzi in età da scuole secondarie di primo grado, in un mondo sempre più frammentato e interconnesso? Questi e altri interrogativi muovono gli studi dietro al saggio Indagine conoscitiva su “Stili di vita degli studenti di scuola secondaria di primo grado” a cura della Prof.ssa Daniela Bosetto. Recente aggiunta alla collana “Pubblicazioni CE.DI.S. – Università eCampus” di Giuffrè Francis Lefebvre Editore, il volume esamina i risultati dell’attività di ricerca inserita del progetto “Azione di sistema su stili di vita degli studenti. Indagine conoscitiva, osservatorio degli stili ed erogazione di contenuti educativi e formativi nel contesto scolastico”, un’iniziativa di ricerca affidata dal MIUR all’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra-Elia” di Ancona, capofila di una rete di Scuole marchigiane, in partenariato con CE.DI.S., con la Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU e con la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regione Marche.

Il saggio offre uno sguardo attento ed a prevalente valenza psicologica sulla realtà scolastica e adolescenziale, di nota delicatezza eppure frequentemente minimizzata. I dati riportati in Indagine conoscitiva su “Stili di vita degli studenti di scuola secondaria di primo grado”, attraverso l’osservatorio degli istituti marchigiani, gettano una nuova luce su queste tematiche approfondendo con chiarezza e rigore scientifico quali nuovi abitudini e modelli comportamentali guidano oggi i ragazzi nell’età in cui iniziano ad affacciarsi sul mondo e sulla società.

Il CE.DI.S. – Centro Studi e Ricerche sulle Politiche del Diritto e sullo Sviluppo del Sistema Produttivo e dei Servizi – è un Centro di Alta Formazione e di Ricerca dell’Università eCampus. Alle attività accademiche e di ricerca, il CE.DI.S. affianca un continuo impegno nella collaborazione col sistema pubblico e privato per progettare e realizzare iniziative di alto livello scientifico, di ricerca e formazione. I risultati dei numerosi lavori di conoscenza, approfondimento tematico ed analisi vengono ospitati nella Collana “Pubblicazione CE.DI.S. – Università e-Campus” di Giuffrè Francis Lefebvre Editore.

 

La Prof.ssa Daniela Bosetto, già Professore Straordinario presso l’Università eCampus, Direttrice del CePsi/eC – Centro Psicologia Applicata dell’Università eCampus e Direttrice della Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU – Centro Ricerche e Formazione UNITRE, Psicologa e Psicoterapeuta, è autrice di svariati contributi, monografie e curatele nel campo della psicologia scolastica, della psicologia clinica e dell’analisi e trattamento del disagio e delle psicopatologie.

adolescenti | eCampus | Bossetto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Liquoreria Carlotto: Made Rural incontra Daniela Carlotto La Signora del Liquore


Master in Editoria e Comunicazione - XXXIII edizione


Ennio Morricone: Federico Motta Editore lo celebra in un saggio pubblicato su “L’Età Moderna”


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


Storia della città di Milano: le origini di Federico Motta Editore


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

UNITRE MILANO – Lezione Magistrale del 5 marzo 2021 “Il ruolo degli Archetipi nell’Architettura Contemporanea”

L’Università delle Tre Età UNITRE Milano propone nell’ambito delle proprie attività accademiche, una lezione magistrale dal tema: “Il ruolo degli archetipi nell’architettura contemporanea” in programma per venerdì 5 marzo 2021 alle ore 17:15. La conferenza si terrà online sulla piattaforma Google Meet e verrà condotta Prof. Marco Marinacci di UNITRE MILANO -Università eCampus e Fondazione Primato. UNITRE MILANO si configura come una “comunità del sapere” di carattere universitario, libera e indipendente, che si propone di offrire a tutti gli iscritti un’ampia scelta di opportunità culturali, senza alcun limite di età o di titoli di studio. I convegni, le conferenze e i seminari organizzati da UNITRE Milano rappresentano un’occasione di apprendimento e confronto su argomenti di interes (continua)

UNITRE MILANO – Conferenza del 26 febbraio 2021 “La socialità ai tempi dei social”

L’Università delle Tre Età UNITRE Milano propone nell’ambito delle proprie attività accademiche, una conferenza dal tema molto attuale: “La socialità ai tempi dei social” in programma per venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 17:15.La conferenza si terrà online sulla piattaforma Google Meet e verrà condotta dalla Prof.ssa Angela Sgualdi  (UNITRE MILANO ) con presentazione del Prof. Marco Ma (continua)

UNITRE MILANO – Seminario del 19 febbraio 2021 “Riflessioni sulla Sanità in emergenza”

UNITRE MILANO – Seminario del 19 febbraio 2021 “Riflessioni sulla Sanità in emergenza”
L’Università delle Tre Età UNITRE Milano propone nell’ambito delle proprie attività accademiche, un seminario dal tema molto attuale: “Riflessioni sulla Sanità in Emergenza” in programma per venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 17:15.Il seminario si terrà online sulla piattaforma Google Meet e verrà condotta dalla Prof.ssa Serena Fausta Manzin (Università CATTOLICA di Milano e Roma ) e dal Dott. (continua)

UNITRE MILANO – Lezione magistrale del 12 febbraio 2021 “Antonio Rosmini e l’Unità d’Italia”

L’Università delle Tre Età UNITRE Milano prosegue le proprie attività accademiche e continua il ciclo di incontri e conferenze 2021 proponendo per venerdì 12 febbraio alle 17:15 la lezione magistrale “Antonio Rosmini e l’Unità d’Italia”. La lezione si terrà online sulla piattaforma Google Meet e verrà tenuta dal Prof. Emilio Mondani (Università CATTOLICA di Milano -UNITRE MILANO) con prese (continua)

UNITRE MILANO – Lezione magistrale del 5 febbraio 2021 “Perché la simmetria guida la struttura e la reattività della materia”

L’Università delle Tre Età UNITRE Milano prosegue le proprie attività accademiche e continua il ciclo di incontri e conferenze 2021 proponendo per venerdì 5 febbraio alle 17:15 la lezione magistrale “Perché la simmetria guida la struttura e la reattività della materia”. La lezione si terrà online sulla piattaforma Google Meet e verrà tenuta dalla Prof.ssa Franca Morazzoni dell’Università M (continua)