Home > News > Rispetto dei protocolli e rapidità: individuata alla Casa Pia un’operatrice positiva

Rispetto dei protocolli e rapidità: individuata alla Casa Pia un’operatrice positiva

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Rispetto dei protocolli e rapidità: individuata alla Casa Pia un’operatrice positiva


Un’attenta e costante applicazione del protocollo anti-contagio ha permesso di individuare tempestivamente un caso di positività di un’operatrice socio-sanitaria della Casa di Riposo “V. Fossombroni”. L’istituto cittadino aveva effettuato giovedì 21 gennaio un test antigenico rapido a tutti gli operatori nel contesto della programmazione dello screening ordinario in accordo con l’Azienda USL e, a seguito di questo test, tutti gli esiti erano risultati negativi. Nelle prime ore della mattinata di sabato 23 gennaio, la direzione dell’azienda era stata poi contattata dalla suddetta dipendente che segnalava alcuni sintomi sospetti che stavano interessando una sua familiare, permettendo così di effettuare le valutazioni del caso e di adottare le relative procedure.

Di comune accordo, è stato immediatamente effettuato un test antigenico rapido acquistato nei mesi scorsi dalla Asp Fossombroni a fini precauzionali. Tale controllo ha dato esito positivo, consentendo di evitare che l’operatrice contagiata entrasse in turno e, dopo la conferma della positività tramite tampone molecolare, sono stati contattati gli uffici preposti dell’Azienda USL per porre in essere le procedure previste. Contemporaneamente, sono state applicate tutte le misure per evitare la diffusione di un eventuale contagio all’interno della struttura in attesa del nuovo esito di tamponi previsti a distanza di dieci giorni dall’ultimo contatto. Tutti i contatti avuti dalla stessa dipendente all’interno della Rsa, al momento, risultano asintomatici e negativi al primo test antigenico eseguito nella giornata di sabato (nelle ore successive all’accertata positività), in collaborazione con l’Azienda Sanitaria che ha fornito immediatamente il materiale necessario.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PIA TUCCITTO: “COM’È BELLO IL MIO AMORE” è il secondo singolo estratto dall’album “ROMANTICA IO” della cantautrice rock bolognese, proposto in doppia versione italiana e spagnola


PIA TUCCITTO “Perchè tutto muore” “Porque todo muere” il singolo della cantautrice rock bolognese apre lo spettacolo “ioelei” con Federica Lisi


Pia Tuccitto “E…” l'autrice del brano di Vasco Rossi incide la versione originale di una delle più belle canzoni d’amore di sempre


Energo Logistic Spa: Francesco Pavolucci +15% nell' Home Delivery e trasporto


R. P. Giannotte presenta il romanzo La resilienza


Ammirati neo direttore Rai Fiction. Le congratulazioni del mondo politico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un incontro per valorizzare il contributo femminile nella tecnologia

Un incontro per valorizzare il contributo femminile nella tecnologia
Un incontro per valorizzare l’apporto femminile in ambito tecnologico. L’iniziativa, promossa dalla community tecnologica TechItalia Tuscany con il sostegno dell’azienda aretina Sintra Consulting, è fissata per le 17.00 di giovedì 4 marzo e proporrà un’occasione di confronto in videoconferenza con le professioniste dell’organizzazione internazionale Women Who Code che supporta la presenza e l (continua)

“SosteniAmo il Calcit”, tre settimane solidali nelle Farmacie Comunali

“SosteniAmo il Calcit”, tre settimane solidali nelle Farmacie Comunali
Tre settimane solidali per contribuire alle attività del Calcit. Da sabato 6 a sabato 27 marzo, le Farmacie Comunali di Arezzo ospiteranno la campagna “SosteniAmo il Calcit” che nasce con il duplice obiettivo di valorizzare il prezioso operato del comitato cittadino impegnato nella lotta ai tumori e, soprattutto, di raccogliere fondi da destinare alle cure domiciliari oncologiche del progetto (continua)

Chianina Comics, torna il concorso di grafica umoristica sulle due ruote

Chianina Comics, torna il concorso di grafica umoristica sulle due ruote
Un concorso di grafica umoristica per raccontare il mondo del ciclismo. L’associazione La Chianina Asd di Marciano della Chiana presenta la quinta edizione della rassegna nazionale di fumetti Chianina Comics che, inserita tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica, registra ogni anno la partecipazione di decine di vignettisti, illustratori e caricaturisti da tutta la penisola. (continua)

Informazione e solidarietà per il Calcit nel marzo delle Farmacie Comunali

Informazione e solidarietà per il Calcit nel marzo delle Farmacie Comunali
Informazione e solidarietà per il Calcit. Il nuovo mese delle Farmacie Comunali di Arezzo sarà caratterizzato dalla campagna “SosteniAmo il Calcit” che, in programma da sabato 6 a sabato 27 marzo, è motivata dalla doppia volontà di raccogliere fondi per sostenere il progetto Scudo e di valorizzare l’operato del comitato cittadino. Questo evento sarà presentato e anticipato alle 21.30 di marte (continua)

Quattro squadre per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport

Quattro squadre per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport
Quattro squadre in campo nella nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport. Il circolo di Sansepolcro ha consegnato alla federazione le iscrizioni ai vari campionati regionali e può dunque ufficializzare i nomi dei diciassette atleti agonisti che, a partire dalla prossima primavera, saranno impegnati nelle varie categorie senior e under.I riflettori del circolo saranno orientati soprattut (continua)