Home > Economia e Finanza > Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

scritto da: NextKey srl impianti laser e waterjet | segnala un abuso

Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

Impianti per eseguire in automatico il taglio di lana minerale pressata sotto forma di pannelli per impieghi industriali con scopi termici ed acustici

Macchine taglio acqua per tagliare pannelli in lana di roccia

Si è sempre pensato che le macchine waterjet taglio a getto d’acqua fossero rilegate solamente ai settori vetro e marmo, tuttavia la tecnologia si è evoluta verso qualsiasi materiale.
Proprio nel settore della lana minerale che ingloba la lana di roccia e di vetro esistono applicazioni dove una macchina waterjet potrebbe risultare rivoluzionaria per il taglio dei pannelli.
Sarebbe limitativo pensare a questi materiali per il solo utilizzo nel settore dell’edilizia per scopi di isolamento termico o acustico, esistono industrie che utilizzano questi materiali per la produzione dei loro impianti. Nel settore dei forni industriali, sia che si tratti del settore alimentare che in quello industriale, è prassi foderare il telaio metallico con lana minerale al fine di contenere il calore nella zona desiderata. A livello industriale vi sono forni per la ricottura e il trattamento termico dei metalli, questo tipo di forno deve essere totalmente foderato all’interno con materiale refrattario ed anche lana di roccia. Per costruire questi impianti è davvero utile pensare ad una macchina waterjet in grado di tagliare i pannelli con le forme desiderate. Pannelli con spessori 200-300 mm diventano davvero impegnativi da tagliare con metodi convenzionali ma allo stesso tempo facili per una macchina waterjet. NextKey srl è l’importatore italiano delle macchine waterjet prodotte da Muototerä Oy attraverso il proprio marchio FINJET, si tratta di impianti taglio a getto d’acqua costruititi in Finlandia con il massimo della serietà dei paesi scandinavi.

Lana minerale pressata e pannelli di alto spessore

Le macchine waterjet per il taglio della lana minerale di alto spessore trovano impiego in una svariata gamma di applicazioni: industria frigorifera, refrigerazione industriale, caldareria, forni industriali, isolamento termico e isolamento acustico nella costruzione di edifici prefabbricati.

Partendo dall’industria frigorifera, l’utilizzo della lana minerale può essere ottimizzato in quanto una macchina waterjet si possono tagliare i pannelli attraverso il nesting in dotazione all'impianto taglio acqua, in questo modo riducendo lo scarto. Rimanendo in questo settore, una macchina waterjet in grado di tagliare anche pannelli in poliuretano eseguendo qualsiasi tipo di foro e taglio con estrema precisione.

Refrigerazione industriale e industria frigorifera

Nel settore della refrigerazione industriale capita spesso che si devono creare protezioni e schermature per il calore, un impianto taglio acqua riesce a tagliare tutti questi pezzi in modo estremamente veloce ed economico.

La caldareria richiede molto spesso pezzi di lana minerale con spessori molto elevati, un impianto waterjet consente di eseguire il taglio senza nessun tipo di errore. Anche se pannelli in lana di roccia con spessore elevato, la velocità del waterjet può essere misurata in metri al minuto a volte anche oltre 15 metri al minuto di avanzamento.

Isolamento termico forni industriali

Costruttori di forni industriali e camini di espulsione fumi per acciaieria e cementifici, appartengono alla categoria che guardano con molto interesse alle macchine per il taglio della lana di roccia e della lana minerale in genere. Tutte i loro impianti in qualche modo prevedono l’utilizzo di questo materiale, ottimizzando il taglio si possono ridurre notevolmente gli scarti, anche sotto il 5% grazie al sistema di nesting.

La crescente domanda nel settore delle case prefabbricate ha trascinato anche il settore della lana minerale, l’azienda che si occupa della costruzione di questi edifici prefabbricati, deve dotarsi di sistemi per tagliare in modo veloce e con il minimo scarto i pannelli in lana minerale.

Utilizzo di lana minerale nel settore case prefabbricate

Forse chi si occupa della costruzione di case prefabbricate in legno è proprio colui che può trarre i maggiori vantaggi dall’acquisto di una macchina taglio a getto d’acqua, può utilizzare l’impianto sia per tagliare i pannelli in legno compensato o multistrato che per tagliare i pannelli in lana minerale. L’edilizia prefabbricata con materiali innovativi è in costante crescita, una tecnica costruttiva ereditata dai paesi nordici e dalle zone montane che però si sta gradualmente diffondendo ovunque, anche in pianura ed anche in aree non necessariamente interessate da temperature rigide invernali.

Per un costruttore di case prefabbricate, un centro di lavoro waterjet può diventare veramente un investimento strategico per accelerare il processo costruttivo ed allo stesso tempo mettere in pratica una riduzione costi fissi della propria azienda.

waterjet | tagliare | pannelli lana | lana di roccia | lana di vetro | case prefabbricate | forni industriali | lana minerale | taglio acqua |

Macchine waterjet e impianti taglio laser a confronto

Macchine taglio a getto d’acqua per il settore del vetro a Brescia

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito