Home > Economia e Finanza > Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

scritto da: NextKey srl impianti laser e waterjet | segnala un abuso

Waterjet per tagliare pannelli in lana di roccia e lana di vetro

Impianti per eseguire in automatico il taglio di lana minerale pressata sotto forma di pannelli per impieghi industriali con scopi termici ed acustici


Macchine taglio acqua per tagliare pannelli in lana di roccia

Si è sempre pensato che le macchine waterjet taglio a getto d’acqua fossero rilegate solamente ai settori vetro e marmo, tuttavia la tecnologia si è evoluta verso qualsiasi materiale.
Proprio nel settore della lana minerale che ingloba la lana di roccia e di vetro esistono applicazioni dove una macchina waterjet potrebbe risultare rivoluzionaria per il taglio dei pannelli.
Sarebbe limitativo pensare a questi materiali per il solo utilizzo nel settore dell’edilizia per scopi di isolamento termico o acustico, esistono industrie che utilizzano questi materiali per la produzione dei loro impianti. Nel settore dei forni industriali, sia che si tratti del settore alimentare che in quello industriale, è prassi foderare il telaio metallico con lana minerale al fine di contenere il calore nella zona desiderata. A livello industriale vi sono forni per la ricottura e il trattamento termico dei metalli, questo tipo di forno deve essere totalmente foderato all’interno con materiale refrattario ed anche lana di roccia. Per costruire questi impianti è davvero utile pensare ad una macchina waterjet in grado di tagliare i pannelli con le forme desiderate. Pannelli con spessori 200-300 mm diventano davvero impegnativi da tagliare con metodi convenzionali ma allo stesso tempo facili per una macchina waterjet. NextKey srl è l’importatore italiano delle macchine waterjet prodotte da Muototerä Oy attraverso il proprio marchio FINJET, si tratta di impianti taglio a getto d’acqua costruititi in Finlandia con il massimo della serietà dei paesi scandinavi.

Lana minerale pressata e pannelli di alto spessore

Le macchine waterjet per il taglio della lana minerale di alto spessore trovano impiego in una svariata gamma di applicazioni: industria frigorifera, refrigerazione industriale, caldareria, forni industriali, isolamento termico e isolamento acustico nella costruzione di edifici prefabbricati.

Partendo dall’industria frigorifera, l’utilizzo della lana minerale può essere ottimizzato in quanto una macchina waterjet si possono tagliare i pannelli attraverso il nesting in dotazione all'impianto taglio acqua, in questo modo riducendo lo scarto. Rimanendo in questo settore, una macchina waterjet in grado di tagliare anche pannelli in poliuretano eseguendo qualsiasi tipo di foro e taglio con estrema precisione. 

Refrigerazione industriale e industria frigorifera

Nel settore della refrigerazione industriale capita spesso che si devono creare protezioni e schermature per il calore, un impianto taglio acqua riesce a tagliare tutti questi pezzi in modo estremamente veloce ed economico.

La caldareria richiede molto spesso pezzi di lana minerale con spessori molto elevati, un impianto waterjet consente di eseguire il taglio senza nessun tipo di errore. Anche se pannelli in lana di roccia con spessore elevato, la velocità del waterjet può essere misurata in metri al minuto a volte anche oltre 15 metri al minuto di avanzamento.

Isolamento termico forni industriali 

Costruttori di forni industriali e camini di espulsione fumi per acciaieria e cementifici, appartengono alla categoria che guardano con molto interesse alle macchine per il taglio della lana di roccia e della lana minerale in genere. Tutte i loro impianti in qualche modo prevedono l’utilizzo di questo materiale, ottimizzando il taglio si possono ridurre notevolmente gli scarti, anche sotto il 5% grazie al sistema di nesting.

La crescente domanda nel settore delle case prefabbricate ha trascinato anche il settore della lana minerale, l’azienda che si occupa della costruzione di questi edifici prefabbricati, deve dotarsi di sistemi per tagliare in modo veloce e con il minimo scarto i pannelli in lana minerale.

Utilizzo di lana minerale nel settore case prefabbricate

Forse chi si occupa della costruzione di case prefabbricate in legno è proprio colui che può trarre i maggiori vantaggi dall’acquisto di una macchina taglio a getto d’acqua, può utilizzare l’impianto sia per tagliare i pannelli in legno compensato o multistrato che per tagliare i pannelli in lana minerale. L’edilizia prefabbricata con materiali innovativi è in costante crescita, una tecnica costruttiva ereditata dai paesi nordici e dalle zone montane che però si sta gradualmente diffondendo ovunque, anche in pianura ed anche in aree non necessariamente interessate da temperature rigide invernali.

Per un costruttore di case prefabbricate, un centro di lavoro waterjet può diventare veramente un investimento strategico per accelerare il processo costruttivo ed allo stesso tempo mettere in pratica una riduzione costi fissi della propria azienda.

waterjet | tagliare | pannelli lana | lana di roccia | lana di vetro | case prefabbricate | forni industriali | lana minerale | taglio acqua |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Macchine waterjet e impianti taglio laser a confronto


Macchine taglio a getto d’acqua per il settore del vetro a Brescia


Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito


Impianti taglio a getto d'acqua per poliuretano ed altri materiali espansi


Taglio waterjet a getto d’acqua per pannelli in legno compensato


Fjällräven lancia il progetto pilota “lana svedese”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio

Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio
La riduzione dei costi del taglio laser passa anche dalla pulizia delle griglie in alternativa alla loro sostituzione, una macchina pulisci griglie consente di eseguire la pulizia in soli 15 minuti su un banco di taglio da 3000x1500 mm. Un tool elettrico per pulire le  griglie del laser in alternativa alla loro sostituzioneDotarsi di un utensile o una macchina per rimuovere le scorie di taglio dal banco di una macchina laser, è motivo di riduzione costi nel processo di lavorazione delle lamiere in acciaio.Spesso le griglie del taglio laser vengono realizzate negli scarti del materiale, sopratutto gli utilizzatori di macchine (continua)

Macchina pulisci griglie per il banco di taglio delle macchine laser lamiere

Macchina pulisci griglie per il banco di taglio delle macchine laser lamiere
Chi si occupa di taglio laser lamiere sa quanto sia importante pulire le griglie del banco di taglio, NextKey srl ha la soluzione con la macchina pulisci griglie in grado di rimuovere sporco e depositi di materiale fuso in soli 15 minuti. L’utensile pulisci griglie per la tua macchina taglio laserUtensili per pulire le griglie delle macchine taglio laser lamiera e  parti di ricambio. NextKey srl si occupa di impianti laser tubo e lamiera, negli ultimi anni anche di utensili pensati mantenere alto lo stato di efficenza dell’impianto laser. Banco di taglio pulito in 15 minutiLa nostra organizzazione importa e distribuisce i (continua)

Pulizia griglie macchine taglio laser con utensile NextKey srl

Pulizia griglie macchine taglio laser con utensile NextKey srl
NextKey srl, l’utensile per pulire le griglie dei tavoli delle macchine taglio laser, la pulizia richiede solo 15 minuti ed evita di dover cambiare le griglie. Un utensile assolutamente necessario per chi utilizza una macchina taglio laser lamiera. Nel mondo delle macchine taglio laser è ben risaputo che la pulizia delle griglie e del banco di taglio deve essere fatta con utensilePer  mantenere efficiente un macchina da taglio, non basta fare manutenzione alla sorgente laser e alle parti in movimento, ci si deve prendere cura anche del banco di taglio dove viene appoggiata la lamiera.NextKey srl si occupa della vendita di questi impiant (continua)

Vendita macchine taglio laser lamiere e tubi in acciaio

Vendita macchine taglio laser lamiere e tubi in acciaio
Soluzioni e macchinari per la carpenteria metallica e il centro taglio laser conto terzi, dal taglio laser lamiere, tubi, travi fino alle piegatrici e le satinatrici per l'acciaio NextKey srl è una società che si occupa della vendita di impianti taglio laser per lamiere, tubi e travi in acciaio e molti altri materiali metallici, compreso anche i non ferrosi come alluminio, rame ed ottone.L’azienda non è la solita agenzia di rappresentanza, questo perchè vengono offerti al cliente una vasta gamma di consulenze prima, durante e dopo l’acquisto di un impianto per lamiere o tub (continua)

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito
NextKey srl, impianti waterjet per tagliare marmo, pietra e granito con il getto d’acqua ad alta pressione e abrasivo, soluzioni per marmisti, commercianti di marmo ed aziende che si occupano di taglio waterjet conto terzi. Le macchine waterjet FINJET per il marmo e granito in ItaliaArrivano in Italia le macchine taglio a getto d’acqua FINJET, si tratta di sistemi innovativi interamente costruiti in Finlandia da Muototerä. NextKey srl si occupa per tradizione di impianti taglio laser per lamiere e tubi, tuttavia l’esperienza con queste macchine e con i sistemi CAD/CAM e Nesting si è rivelata strategica anche nel (continua)