Home > Musica > "Breeze" è il nuovo singolo del violinista Federico Mecozzi!

"Breeze" è il nuovo singolo del violinista Federico Mecozzi!

scritto da: | segnala un abuso


 

‘Breeze’ (Warner Music Italy) è il nuovo singolo del violinista e compositore Federico Mecozzi, in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 29 gennaio.

Breeze (prodotto da Cristian Bonato) è un brano dall’andamento incalzante e leggero.

 

«Penso - spiega l’artista - a quella brezza leggera che ci solleva e ci trasporta in giro per il mondo, collegando e mescolando tutto e tutti. È l’esperienza del viaggio, dell’incontro, della scoperta che oggi ci mancano tremendamente, nel grande come nel piccolo. Paesaggi, città, persone, colori, suoni, odori nuovi che ci avvolgono e ci cambiano, abbattendo abitudini e pregiudizi, ispirando nuovi orizzonti nella nostra immaginazione. L’augurio è che tutto questo possa ritornare presto». 

 

Il videoclip del brano è stato girato da Paolo Zanni con il montaggio di Francesco Zucchi tra il 2019 e i primi mesi del 2020, in alcuni momenti dell’ultimo tour mondiale di Ludovico Einaudi, con il quale Mecozzi collabora stabilmente dal vivo e nei lavori discografici da 11 anni. Il progetto originario del video mirava a raccontare svariate tappe previste nel corso dell’intero anno 2020, una sorta di diario di viaggio che è stato invece interrotto dalla pandemia, lasciando così Londra, Istanbul, Sydney, Singapore come simboli dell’unicità di qualsiasi luogo del mondo.

Un’interruzione, quella di marzo dello scorso anno, che è caduta anche sul progetto solista di Federico Mecozzi, a metà del tour europeo di ‘Awakening’, il suo primo album. Breeze è dunque ricordo ma anche ripartenza, per ora solo immaginifica, in attesa di concretizzarsi per tutti.

Link al videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=681RX3BN9iI&feature=youtu.be 

 

Biografia 

 

Federico Mecozzi nasce a Rimini nel 1992. La predisposizione e l'approccio con la musica sono precoci: all'età di sei anni inizia a suonare la chitarra, di cui si serve fin da subito per scrivere canzoni. Partecipa giovanissimo ad alcuni prestigiosi concorsi cantautoriali, ottenendo notevoli risultati.

 A 12 anni intraprende il percorso accademico presso l'Istituto Musicale "G. Lettimi" di Rimini, dove studia violino sotto la guida del M° Domenico Colaci e, pochi anni dopo, intraprende gli studi di direzione d'orchestra guidato dal M° Gianluca Gardini; partecipa in seguito a corsi di perfezionamento nell'ambito della direzione sotto la guida del M° Piero Bellugi. 

 Oltre all'intensa attività concertistica, si dedica da anni alla composizione e all'arrangiamento nell'ambito della musica leggera (pop), classica contemporanea e minimalista. Ha interpretato musica celtica e folklorica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese). Polistrumentista, a partire dal 2009 collabora stabilmente con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che affianca tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale.

 In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Enrico Nigiotti, I Ministri, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi. 

Nel 2019 è uscito “Awakening”, il suo primo album da solista (come violinista, compositore, polistrumentista), con il quale Mecozzi ha intrapreso un tour italiano ed europeo che è stato poi interrotto dalla pandemia. Inoltre, è stato il più giovane direttore d’orchestra del Festival di Sanremo 2019 e uno dei più giovani di tutti i tempi. Ha diretto sul palco dell’Ariston l’orchestra di Sanremo nell’esecuzione del brano “Nonno Hollywood”, del cantautore Enrico Nigiotti, in gara fra i big dopo il successo a X Factor. 

L’artista ha da poco realizzato una serie di live in diretta ogni mercoledì sul suo canale Youtube, un modo per sopperire alla mancanza di concerti dal vivo. Il format si chiama “Explorations” e vede l’artista impegnato in rivisitazioni di brani suoi ma non solo.

“Breeze” è il primo singolo che annuncia il prossimo album di Federico Mecozzi.

 

Sito Ufficiale: https://www.federicomecozzi.com/
Facebook:https://www.facebook.com/FedericoMecozziOfficial/ 

Instagram: https://www.instagram.com/federicomecozzimusic/

Federico Mecozzi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Kinetic" è il nuovo videoclip di Federico Mecozzi!


“La Cura”, rivisitazione del capolavoro di Battiato composta e interpretata da Federico Mecozzi


Partirà da Londra il tour europeo del violinista Federico Mecozzi


In arrivo il 13 settembre, al Parco degli Artisti di Rimini, “Awakening Symphony”, l’esibizione live del violinista Federico Mecozzi assieme all’orchestra sinfonica Rimini classica.


Ennio Morricone: Federico Motta Editore lo celebra in un saggio pubblicato su “L’Età Moderna”


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Un giorno (da rockstar)" è il nuovo singolo degli Overture


Dal 10 settembre è disponibile in rotazione radiofonica “UN GIORNO (DA ROCKSTAR)” (Noize Hills Records), il nuovo brano degli OVERTURE. Il pezzo è presente su tutte le piattaforme di streaming dal 3 settembre.“UN GIORNO (DA ROCKSTAR)” è una descrizione esasperata della vita della rockstar, dove gli eccessi e i vizi sono i protagonisti della trama. Questa nuova canzone degli OVERTURE prende di mira (continua)

Iniziano a Sanremo le fasi finali nazionali e la finale del Sanremo Rock & Trend Festival!

Iniziano a Sanremo le fasi finali nazionali e la finale del Sanremo Rock & Trend Festival!
Sanremo Rock & Trend Festival si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali. Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock.Grazie a Sanremo Rock, infatti, (continua)

"Mezzaluna" è il nuovo singolo di Cristiano Turrini!


Cristiano Turrini, vincitore della edizione 2020 di DeejayOnStage, torna con il suo nuovo singolo “Mezzaluna”, che mescola con eleganza le sonorità latin jazz e reggaeton e vi catapulterà tra le splendide coste dell’Andalusia.Cristiano dice del suo brano: “Insieme al mio team abbiamo deciso di proporre un brano fresco per questa nuova stagione estiva e, come fatto lo scorso anno con Kuala Lum (continua)

Iniziano a Riccione le fasi finali nazionali del festival internazionale A VOICE FOR EUROPE - Una voce per l’Europa!

 Iniziano a Riccione le fasi finali nazionali del festival internazionale A VOICE FOR EUROPE - Una voce per l’Europa!
Il concorso musicale “Una voce per l'Europa”, presentato dalla Nove Eventi 9E, affonda le sue radici nella storia della musica della nostra splendida nazione. Un concorso di canto che senza mezzi termini rispecchia l'eccellenza della cultura musicale-canora italiana, come dimostrano i grandi nomi citati nei registri storici del festival, e spiega le ali nel vasto territorio Europeo.Anche quest’ann (continua)

Domenica 5 settembre si terrà a Pietrarubbia la finale del Baby Voice Festival!

Domenica 5 settembre si terrà a Pietrarubbia la finale del Baby Voice Festival!
Il Festival Baby Voice è rivolto a tutti i bambini, in qualità di singoli interpreti o gruppo musicale, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Una delle finalità del Festival è quella di divulgare l’espressione artistico/musicale tra i bambini e si fonda sulla convinzione che la musica sia patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel proces (continua)