Home > Libri > Arriva in libreria l’11 febbraio il nuovo libro di Chiara Vergani: Le voci della verità.

Arriva in libreria l’11 febbraio il nuovo libro di Chiara Vergani: Le voci della verità.

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

Arriva in libreria l’11 febbraio il nuovo libro di Chiara Vergani: Le voci della verità.


Arriva in libreria l’11 febbraio il nuovo libro di Chiara Vergani: Le voci della verità.

In versione ebook da lunedì 1 febbraio.

L’Autrice – pedagogista e criminologa – ha raccolto le testimonianze di genitori, insegnanti e studenti di ogni ordine di scuola di diverse città italiane e ha creato un testo che è in parte narrazione in parte saggio.

Il volume è suddiviso in due parti per renderne più agile la lettura: la prima è dedicata alle testimonianze di genitori, studenti e insegnanti, la seconda è un saggio.

Chiara Vergani ha riportato le testimonianze che le sono state inviate da diverse città e paesi italiani, rappresentando piuttosto bene le voci delle persone. “Alcune testimonianze – dice l’Autrice – sono davvero diverse da quanto tutti avremmo potuto aspettarci. Narrano spaccati di vita e vissuti reali, comprese le dinamiche famigliari verificatesi in tempo di didattica a distanza. Ho sentito l’esigenza di capire proprio come è stato ed è recepito il periodo di pandemia rispetto alla dimensione scolastica”.

Le testimonianze rivelano aspetti anche introspettivi dei protagonisti e modi di reagire diversi, partendo da situazioni anche molto differenti fra loro, rivelando come la pandemia e la conseguente esigenza di attivare la didattica a distanza per le scuole abbiano impresso un corso inaspettato alle esistenze di tutti.

Nella seconda parte, il libro racchiude un compendio esplicativo sulla didattica a distanza, entrando nei dettagli di temi come la privacy, il cyberbullismo nella didattica a distanza, la funzione del docente che si evolve, il ruolo dei dirigenti scolastici, dei genitori e degli studenti, i limiti e i pregi della DAD, gli elementi legislativi e in particolare il susseguirsi di istruzioni, emendamenti, regolamenti, linee guida, leggi.

 

Chiara Vergani

LE VOCI DELLA VERITA’

Genitori, insegnanti e ragazzi raccontano la DAD

Pagine 292 - € 16.00

Prefazione di Elena De Vincenzo.

Euno Edizioni

ISBN 9788868591977

 

CHIARA VERGANI

Insegnante e pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia. Da alcuni anni conduce un seguitissimo programma televisivo su Il 13 e TV 7 del Triveneto. Collabora, inoltre, con Well Tv Channel come esperta di tematiche sociali e con le giornaliste del gruppo “Il Cantiere delle donne”. Scrive su numerose riviste nazionali di pedagogia, ha pubblicato per la scuola il libro Lo scacco rosso. Storie di bullismo. Con le nostre edizioni ha pubblicato: Mai più paura (2020), Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (2020, ebook).



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STEFANO VERGANI torna con un nuovo album dal titolo APPLAUSI A PRESCINDERE


Libreria componibile MinimumBook


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Padre Jean Leon: un francescano all'avventura


“Dalla città vecchia alla scoperta metafisica”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sanremo 2021: l’arte della bellezza svelata da ProfumeriaWeb

Sanremo 2021: l’arte della bellezza svelata da ProfumeriaWeb
Pillole video con Enzo Miccio, Silvana Giacobini, Alex Belli, Rosaria Renna e tanti altri beauty expert Milano: 5 marzo 2021 - In occasione della settimana sanremese ProfumeriaWeb, l’eCommerce pure player del beauty numero uno in Italia, punta i riflettori sul Teatro Ariston lanciando “Sanremo Beauty Styles” un originale format video in cinque puntate, che andranno in onda online tutti i giorni – dal 3 al 7 marzo 2021 – intorno alle ore 15:00 sul canale YouTube, sui social e sul sito di Profu (continua)

“Mamma e Papà, non fate i capricci!”, una guida a cura della Dottoressa Mirna Zambelli per genitori con figli di ogni età, che attraverso il capriccio crescono insieme a loro

“Mamma e Papà, non fate i capricci!”, una guida a cura della Dottoressa Mirna Zambelli per genitori con figli di ogni età, che attraverso il capriccio crescono insieme a loro
Il capriccio, quel bizzarro comportamento che da sempre spiazza generazioni di genitori, è il punto di partenza di un’analisi in grado di mostrarci quanto esso non sia esclusiva del mondo infantile, anzi. Con Mamma e Papà, non fate i capricci! Mirna Zambelli, Pedagogista e consulente familiare, offre un vero e proprio cambiamento di prospettiva e, attualizzando i propri comportamenti capricc (continua)

Double People, una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020

Double People, una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020
Double People è una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020 e animata da uno spirito ottimistico, opererà in vari settori: profumiero, moda ed accessori.Il primo progetto è stato il lancio di quattro essenze femminili che ricalcano altrettanti caratteri: deciso, dolce, romantico, sensuale. A breve si aprirà sul mercato non solo con una nuova linea di profumi bensì anche di ac (continua)

“Scelte sbagliate” di Susana Hernández, l’ultima uscita editoriale de Le Assassine

“Scelte sbagliate” di Susana Hernández, l’ultima uscita editoriale de Le Assassine
Arriva in Italia con la casa editrice Le Assassine “Scelte sbagliate” di Susana Hernández.Premio Cubelles noir per il miglior romanzo noir in catalano nel 2018 e finalista al premio Valencia Negra sempre nel 2018, questo libro è stato pubblicato con il sostegno dell’Institut Ramon Lull, Istituto di lingua e cultura catalana. In una piccola località della Catalogna rurale Axel, primogenito d (continua)

Giada Palma debutta nel panorama editoriale con "Donne che innovano"

Giada Palma debutta nel panorama editoriale con
Un libro che dà voce al coraggio e alla passione per ispirare gli imprenditori di oggi e di domani Giada Palma, classe 1988, presenta la sua prima opera letteraria: Donne che innovano, disponibile anche su Amazon a partire da lunedì 1 Marzo.Il libro, scritto nel corso del 2020, è il racconto corale di venti imprenditrici, la cui vita e attività sono esempi di dedizione, resilienza e forza. Se gran parte di loro sono scienziate, altre utilizzano semplicemente il potenziale offerto dalla tec (continua)