Home > News > QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

I pistacchi americani forniscono vitamine e minerali che possono essere utili al sistema immunitario.


FRESNO, CA - 29 gennaio 2021 – Molte persone stanno cercando di migliorare la loro salute generale e il loro sistema immunitario quest'anno - con una particolare attenzione alla dieta. Secondo l'International Food Information Council's Year-End Survey dell'International Food Information Council[1], una persona su tre riferisce che le sue abitudini alimentari sono diventate più sane nel corso dell'ultimo anno. Guardando all'anno che ci attende, il 22% delle persone dichiara di essere preoccupato di come le proprie scelte alimentari stiano influenzando la propria salute fisica o mentale. L'aggiunta di cibi nutrienti - come i pistacchi americani - alla dieta può aiutare a dare al corpo più vitamine e minerali necessari per aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio.

Il sistema immunitario è la prima linea di difesa contro le infezioni. Un sistema immunitario sano aiuta il processo di guarigione e riduce i tempi di recupero. I pistacchi americani forniscono molti nutrienti che possono aiutarlo a funzionare, tra cui vitamina B6, zinco, rame, ferro, selenio, folato, polifenoli, carotenoidi, fibre e proteine.

"Raccomando sempre i pistacchi come un comodo spuntino ottimo da consumare dopo un allenamento o ogni volta che si ha bisogno di uno snack nutriente per calmare la fame fino al successivo pasto", afferma Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo Alimentare ed Esperto in Nutrizione ed Educazione Alimentare. "Ma quest'anno sto anche consigliando i pistacchi per la ricchezza di sostanze nutritive vitali che contengono, che possono aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio".

 

Le proprietà funzionali del pistacchio americano contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario in molti modi:

·         Vitamine B (B1, B6 e Folato): necessarie per combattere le infezioni.

·         Zinco, magnesio e selenio: possono ridurre il rischio e la gravità delle infezioni virali.

·         Proteine: possono rafforzare il sistema immunitario aiutando a mantenere le cellule immunitarie sane, responsabili dell'eliminazione di cellule danneggiate, batteri e virus.

·         Gamma-Tocoferolo (antiossidante): può aiutare ad accelerare i tempi di recupero e a ridurre l'infiammazione delle vie aeree.

·         Rame: aiuta a produrre anticorpi per preservare il sistema immunitario.

·         Polifenoli e carotenoidi (luteina e zeaxantina): possono incrementare l'attività di alcune cellule immunitarie, ridurre l'infiammazione e potenziare il meccanismo di difesa antiossidante dell'organismo.

·         Prebiotici (fibre e molto altro!): agiscono come cibo per i probiotici benefici nel tratto gastrointestinale che aiutano a proteggere l'organismo dalle infezioni e regolano il sistema immunitario delle mucose. La ricerca mostra che i pistacchi possiedono proprietà prebiotiche e possono contribuire ad aumentare i batteri probiotici benefici[2].

La frutta a guscio, come il pistacchio, è parte integrante di una dieta nutriente. Non solo sono naturalmente a basso contenuto di sodio e di zucchero, ma i pistacchi sono anche molto apprezzati per il loro impatto positivo sulla salute del cuore, sul peso e sulla gestione degli zuccheri nel sangue. È stato anche recentemente dichiarato che i pistacchi sono considerati una proteina completa, contenente tutti e 9 gli amminoacidi essenziali necessari per sostenere la salute di coloro che hanno più di 5 anni. In Europa, i pistacchi raggiungono la soglia necessaria per essere considerati una fonte di proteine.

Ulteriori informazioni sui benefici per la salute dei pistacchi e deliziose ricette, sono presenti nel sito https://americanpistachios.it/.

 

Informazioni su American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 865 membri che sono coltivatori di pistacchio, trasformatori e partner industriali in California, Arizona e New Messico. Per maggiori informazioni: https://americanpistachios.it/

Ufficio Stampa American Pistachio Growers

Noesis Comunicazione

Asli Gulfidan, Giulia Uberti, Serena Samuelian Tel. +39 02 831051.1     americanpistachios@noesis.net

Foto in alta risoluzione disponibili qui: www.AmericanPistachios.org/Media

[1] IFIC’s Year-End Survey: Consumer Insights from a Year Like No Other, and a Look to the Year Ahead. International Food Information Council. Food Insight. https://foodinsight.org/wp-content/uploads/2020/12/IFIC-Year-in-Review-Survey.December-2020.pdf. December 18, 2020.

[2] Ukhanova M, et al. Effects of almond and pistachio consumption on gut microbiota composition in a randomised cross-over human feeding study. Br J Nutr. 2014 Jun 28;111(12):2146-52. doi: 10.1017/S0007114514000385.

pistacchi americani | giorgio donegani | zeaxantina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il nostro amato #microbiota intestinale. La felicità e il nostro benessere è anche questione di microbi (e di cosa gli diamo da mangiare).


Gustitaliano e la scuola


WORLD PASTA DAY: TRA PASTA LIGHT E RICETTE GOLOSE, ECCO COSA PREFERISCONO GLI ITALIANI


Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario


Come possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie con i rimedi naturali?


Dieta, infiammazione e sistema immunitario.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arte contemporanea in camera da letto. La coloratissima linea letto di Cotonificio Zambaiti ispirata alle opere dell’artista brasiliano Romero Britto

Arte contemporanea in camera da letto. La coloratissima linea letto di Cotonificio Zambaiti ispirata alle opere dell’artista brasiliano  Romero Britto
Colori vivaci, vibranti e motivi audaci come linguaggio visivo di speranza e felicità per trapunte, completi letto e copripiumini in cotone 100 % Made in Italy Cotonificio Zambaiti, leader italiano nella produzione di biancheria sostenibile per la casa, rinnova il suo rapporto con l’arte con la linea ispirata alle opere di Romero Britto, artista brasiliano che riesce a coniugare elementi del cubismo, pop art e street-art in uno stile unico, contemporaneo, che si pone in netto contrasto con il grigiore dell’ambiente cittadino moderno.La trapunta e il (continua)

Il Gruppo Gesa (Cioccolatitaliani), insieme al fondo Italo-Russo Mir Capital, acquisisce la maggioranza di Fra Diavolo, al 15simo posto tra le migliori pizzerie al mondo

Il Gruppo Gesa (Cioccolatitaliani), insieme al fondo Italo-Russo Mir Capital, acquisisce la maggioranza di Fra Diavolo, al 15simo posto tra le migliori pizzerie al mondo
Ancora pizzerie nel bouquet di Gesa-Mir, con l’acquisizione altri 10 i punti vendita nel Gruppo Il gruppo Gesa, già titolare dei brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Pizzeria Italiana Espressa, mette a segno un altro colpo entrando nel capitale e acquisendo la maggioranza della catena di pizzerie a marchio Fra Diavolo, al 15° posto tra le migliori 50 in tutto il mondo. Fra Diavolo nasce nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotto rilevando il marchio, già presente in L (continua)

CNA Lombardia: «Il vaccino obbligatorio è l'unica soluzione per tutelare le attività economiche e sociali»

CNA Lombardia: «Il vaccino obbligatorio è l'unica soluzione per tutelare le attività economiche e sociali»
Il Presidente Bozzini: «Bene l'allentamento del regime delle quarantene, ma troppe persone ancora in isolamento condizionano la ripresa economica» Il Presidente di Cna Lombardia, Giovanni Bozzini, esprime moderata soddisfazione per le scelte del Governo alla luce del nuovo decreto sulle regole anti-Covid: "Accogliamo con favore l'allentamento parziale del regime delle quarantene, con un evidente 'apertura' nei confronti di coloro che hanno responsabilmente scelto il vaccino come unica seria soluzione di contrasto al COVID-19. Ma troppe (continua)

Gambero Rosso premia Citterio: Il suo poké alla lombarda è tra i ‘’mai più senza’’ del 2021

A base di Bresaola della Valtellina I.G.P e Petto di pollo, la variante italo – lombarda del noto piatto hawaiano ha già lasciato il segno.  Gambero Rosso, la prima rivista enogastronomica in Italia, incorona il ‘’poké alla lombarda’’, ideato dagli chef del Salumificio Citterio, come piatto ‘’mai più senza’’ del 2021, inserendolo nelle novità e nei format che hanno maggiormente caratterizzato l’anno trascorso, tra lockdown e ripartenza. Nato solo pochi anni fa sulle spiagge delle Hawaii, il piatto è diventato in poco te (continua)

Web Shop Mobile di Xsolla, gli sviluppatori potranno vendere “oggetti in game” incassando direttamente il 95% delle transazioni dei giocatori

Web Shop Mobile di Xsolla, gli sviluppatori potranno vendere “oggetti in game” incassando direttamente il 95% delle transazioni dei giocatori
Tutti gli sviluppatori potranno creare uno shop personalizzato direttamente sul loro sito Xsolla, l’agenzia leader nel settore della commercializzazione dei videogiochi, continua a ad offrire opportunità sempre più all’avanguardia per gli sviluppatori di mobile game. Un recente cambio di regolamentazione dell’App Store di Apple garantisce adesso agli sviluppatori la possibilità di raccogliere le informazioni di contatto dai giocatori e rivolgersi a loro con lo scopo di vendere al (continua)