Home > News > QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

QUESTO INVERNO, RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON I PRINCIPALI NUTRIENTI CHE SI TROVANO NEI PISTACCHI

I pistacchi americani forniscono vitamine e minerali che possono essere utili al sistema immunitario.


FRESNO, CA - 29 gennaio 2021 – Molte persone stanno cercando di migliorare la loro salute generale e il loro sistema immunitario quest'anno - con una particolare attenzione alla dieta. Secondo l'International Food Information Council's Year-End Survey dell'International Food Information Council[1], una persona su tre riferisce che le sue abitudini alimentari sono diventate più sane nel corso dell'ultimo anno. Guardando all'anno che ci attende, il 22% delle persone dichiara di essere preoccupato di come le proprie scelte alimentari stiano influenzando la propria salute fisica o mentale. L'aggiunta di cibi nutrienti - come i pistacchi americani - alla dieta può aiutare a dare al corpo più vitamine e minerali necessari per aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio.

Il sistema immunitario è la prima linea di difesa contro le infezioni. Un sistema immunitario sano aiuta il processo di guarigione e riduce i tempi di recupero. I pistacchi americani forniscono molti nutrienti che possono aiutarlo a funzionare, tra cui vitamina B6, zinco, rame, ferro, selenio, folato, polifenoli, carotenoidi, fibre e proteine.

"Raccomando sempre i pistacchi come un comodo spuntino ottimo da consumare dopo un allenamento o ogni volta che si ha bisogno di uno snack nutriente per calmare la fame fino al successivo pasto", afferma Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo Alimentare ed Esperto in Nutrizione ed Educazione Alimentare. "Ma quest'anno sto anche consigliando i pistacchi per la ricchezza di sostanze nutritive vitali che contengono, che possono aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio".

 

Le proprietà funzionali del pistacchio americano contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario in molti modi:

·         Vitamine B (B1, B6 e Folato): necessarie per combattere le infezioni.

·         Zinco, magnesio e selenio: possono ridurre il rischio e la gravità delle infezioni virali.

·         Proteine: possono rafforzare il sistema immunitario aiutando a mantenere le cellule immunitarie sane, responsabili dell'eliminazione di cellule danneggiate, batteri e virus.

·         Gamma-Tocoferolo (antiossidante): può aiutare ad accelerare i tempi di recupero e a ridurre l'infiammazione delle vie aeree.

·         Rame: aiuta a produrre anticorpi per preservare il sistema immunitario.

·         Polifenoli e carotenoidi (luteina e zeaxantina): possono incrementare l'attività di alcune cellule immunitarie, ridurre l'infiammazione e potenziare il meccanismo di difesa antiossidante dell'organismo.

·         Prebiotici (fibre e molto altro!): agiscono come cibo per i probiotici benefici nel tratto gastrointestinale che aiutano a proteggere l'organismo dalle infezioni e regolano il sistema immunitario delle mucose. La ricerca mostra che i pistacchi possiedono proprietà prebiotiche e possono contribuire ad aumentare i batteri probiotici benefici[2].

La frutta a guscio, come il pistacchio, è parte integrante di una dieta nutriente. Non solo sono naturalmente a basso contenuto di sodio e di zucchero, ma i pistacchi sono anche molto apprezzati per il loro impatto positivo sulla salute del cuore, sul peso e sulla gestione degli zuccheri nel sangue. È stato anche recentemente dichiarato che i pistacchi sono considerati una proteina completa, contenente tutti e 9 gli amminoacidi essenziali necessari per sostenere la salute di coloro che hanno più di 5 anni. In Europa, i pistacchi raggiungono la soglia necessaria per essere considerati una fonte di proteine.

Ulteriori informazioni sui benefici per la salute dei pistacchi e deliziose ricette, sono presenti nel sito https://americanpistachios.it/.

 

Informazioni su American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 865 membri che sono coltivatori di pistacchio, trasformatori e partner industriali in California, Arizona e New Messico. Per maggiori informazioni: https://americanpistachios.it/

Ufficio Stampa American Pistachio Growers

Noesis Comunicazione

Asli Gulfidan, Giulia Uberti, Serena Samuelian Tel. +39 02 831051.1     americanpistachios@noesis.net

Foto in alta risoluzione disponibili qui: www.AmericanPistachios.org/Media

[1] IFIC’s Year-End Survey: Consumer Insights from a Year Like No Other, and a Look to the Year Ahead. International Food Information Council. Food Insight. https://foodinsight.org/wp-content/uploads/2020/12/IFIC-Year-in-Review-Survey.December-2020.pdf. December 18, 2020.

[2] Ukhanova M, et al. Effects of almond and pistachio consumption on gut microbiota composition in a randomised cross-over human feeding study. Br J Nutr. 2014 Jun 28;111(12):2146-52. doi: 10.1017/S0007114514000385.

pistacchi americani | giorgio donegani | zeaxantina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il nostro amato #microbiota intestinale. La felicità e il nostro benessere è anche questione di microbi (e di cosa gli diamo da mangiare).


Gustitaliano e la scuola


Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario


Come possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie con i rimedi naturali?


Dieta, infiammazione e sistema immunitario.


Siamo tutte un po’ streghe


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La profilassi antitrombotica a domicilio nei pazienti affetti da Covid-19, il modello Cremona

La profilassi antitrombotica a domicilio nei pazienti affetti da Covid-19, il modello Cremona
Formazione continua ai medici di base per permettere agli ospedali di accogliere solo i casi che necessitano di un immediato ricovero (e non solo per il Covid-19) e in particolare corsi sulla profilassi antitrombotica per trattare i pazienti a casa, fanno di Cremona un modello da replicare, anche grazie al sostegno di Italfarmaco. Lo spiega Sophie Testa, Presidente della Federazione Centri pe (continua)

Ecco AGNES, l'hub energetico verde per il Mare Adriatico

Ecco AGNES, l'hub energetico verde per il Mare Adriatico
Il progetto, firmato Saipem, mira a riconvertire le piattaforme offshore al largo delle coste di Ravenna per creare un maxi distretto marino integrato a base di rinnovabili Riconversione, sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili. Sono tre dei pilastri della Transizione ecologica e sembra proprio che al largo delle coste ravennati coesisteranno tutti in uno degli hub energetici più avanzati d’Europa. Dalla partnership tra Saipem e Quint’x, azienda italiana specializzata da più di 20 anni nelle energie rinnovabili, nasce Agnes (Adriati (continua)

È ARRIVATO IL MOMENTO DELLA REMISE EN FORME! MA ATTENZIONE AL REVENGE SPENDING

È ARRIVATO IL MOMENTO DELLA REMISE EN FORME! MA ATTENZIONE AL REVENGE SPENDING
Il sondaggio dell’esperto del debito KRUK rivela – L’87% degli italiani non ha messo da parte i soldi per la remise en forme, in vista della bella stagione Lockdown a singhiozzo, limitazioni dell’attività fisica e il tempo trascorso in casa hanno portato molti a “trascurarsi”, ma con l’arrivo della primavera torna la voglia di rimettersi in forma per affrontare i prossimi mesi con una nuova energia. KRUK, l’esperto del debito, ha indagato attraverso un sondaggio quali saranno i comportamenti degli italiani per quanto riguarda la remise en forme (continua)

DANIEL CARRERA NOMINATO NUOVO PRESIDENTE DI UPS EUROPA

DANIEL CARRERA NOMINATO NUOVO  PRESIDENTE DI UPS EUROPA
UPS ha nominato Daniel Carrera nuovo Presidente di UPS Europa. Nel suo nuovo ruolo Carrera sarà a capo delle operazioni e di oltre 50.000 UPSer in 56 paesi e territori. Nel corso della pandemia, la regione europea ha proseguito il suo percorso di crescita come hub globale del network di UPS, soddisfacendo la crescente richiesta di e-commerce e svolgendo un ruolo chiave nella consegna dei vacc (continua)

CRESCE IL TEAM DI VGP ITALIA: NUOVE ASSUNZIONI E UNA VISION AZIENDALE SEMPRE PIÙ ORIENTATA ALLA SOSTENIBILITÀ

CRESCE IL TEAM DI VGP ITALIA: NUOVE ASSUNZIONI E UNA VISION AZIENDALE SEMPRE PIÙ ORIENTATA ALLA SOSTENIBILITÀ
Nell'ottica di ampliare il processo di sviluppo aziendale, VGP Italia ha in programma nuove assunzioni per il 2021 e pone tra le sue priorità una politica fortemente orientata al rispetto dell'ambiente, attraverso soluzioni sostenibili e innovative. Il team di VGP Italia sta puntando ad assumere professionisti ancor più specializzati e qualificati in linea con l’impegno dell'azienda verso p (continua)