Home > News > Come accedere al bonus stufa a pellet 2021? La risposta dagli esperti di Pellet1

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Non è mai troppo tardi per convertirsi al green e passare a un metodo di riscaldamento alternativo a quelli tradizionali e meno inquinante: ecco come cogliere l’occasione del bonus 2021 per l’acquisto di una nuova stufa a pellet per la vostra casa.

Avete già sentito parlare dell’Ecobonus 110% previsto per le spese in materia energetica fino al 31 dicembre 2021? Sicuramente sì, dato che è attivo dallo scorso luglio e ha fatto tanto parlare di sé, soprattutto in un momento storico in cui si è particolarmente sensibili sia al risparmio energetico, che al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente ottenibile anche adattando i vecchi metodi di riscaldamento a quelli più ecologici e moderni.

Al primo posto tra le fonti di riscaldamento alternative e green, per riscaldare i nostri ambienti, c’è di certo il pellet, il combustibile organico per eccellenza. Ma è possibile usufruire del bonus per l’acquisto di una stufa a pellet detraendo le spese? La risposta è sì, ma occorre rispettare alcuni requisiti.

Come usufruire dell’Ecobonus per l’acquisto di una stufa a pellet

Per avere accesso alle detrazioni dell’Ecobonus 110% esistono diversi requisiti da rispettare per rientrare nell’agevolazione. Vediamo in breve quali. Per prima cosa, occorre che a eseguire i lavori di installamento di un nuovo impianto energetico sia del personale qualificato, autorizzato al rilascio di una certificazione che andrà conservata per 10 anni.

Inoltre, trascorsi  90 giorni da quando si è installata la nuova stufa a pellet, occorre informare l’ENEA e inviare all’ente ogni documentazione al riguardo con relativi pagamenti e fatture regolari.

Per far sì che la stufa a pellet venga considerata nelle spese detraibili, tuttavia, l’abitazione deve certificare un miglioramento energetico di almeno due classi, con relativo APE ad attestarlo.

Il bonus però non è detto che sia del 110%: infatti, potrebbe essere del 50% o del 65%, in base ai parametri rispettati. Ovvero, per una detrazione del 50% basterà effettuare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria e di ristrutturazione su condomini secondo l’articolo 3 del Dpr 380/2001. Invece, per ottenere il 65% di spese detraibili, l’intervento sul condominio dovrà rispettare i limiti di emissioni di CO2 previsti dal Decreto Legislativo 152/2006 e dalle diverse delibere regionali ed essere effettuato su un impianto termico preesistente, con conseguente rendimento utile nominale minimo adeguato alla classe 3 della norma europea EN 303-5.

E per il 110%? Oltre che applicabile su interventi di isolamento termico, il bonus in questo caso riguarda la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio e per la fornitura di acqua calda che raggiungano lo standard di una classe energetica A.

Per godere delle detrazioni annuali dopo aver avuto accesso a uno dei diversi bonus è comunque necessario pagare l’acquisto tramite bonifico bancario o postale, dotato di apposita causale.

Su Pellet1, leader nel settore della rivendita di pellet online, troverete sempre la migliore materia prima per la vostra stufa. Non è mai tardi per convertirsi al green!

Fonte notizia: https://www.pellet1.com/it-IT/home-page.aspx

pellet |

La manutenzione della stufa a pellet è importante: scopri come fare con una semplice pulizia

Quando scegliere una stufa a pellet come riscaldamento di casa

L'uso di stufe a pellet per il riscaldamento della casa

MCZ: Le stufe a pellet silenziose per il massimo del comfort

Pellet Black Friday 2020: offerte e novità di Pellet1

Conservare il pellet in modo perfetto? Ecco i consigli di Pellet1!

Il conto termico amico della tua caldaia: Pellet1 spiega il perché

Sostenibilità ambientale e risparmio vanno di pari passo grazie al nuovo incentivo Conto Termico, perfetto per rottamare la caldaia a gasolio e sostituirla con una alimentata a pellet. Ecco come accedere all’incentivo. In un momento in cui si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale e salvaguardia del pianeta, è quasi doveroso pensare a quali sono i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per andare incontro a uno stile di vita decisamente più green.In ambito di riscaldamento, ad esempio, la scelta più ecologica è quella di sostituire i tradizionali strumenti quali termosifoni o caldaie a gasol (continua)

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

C'è sempre bisogno di stare attenti alla manutenzione dei propri termosifoni: proprio per questo, Lovebrico spiega come comportarsi di fronte alla ruggine sui caloriferi. Come ogni componente della nostra casa, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione: oggi Lovebrico vi spiega come procedere alla rimozione dell’anti-estetica ruggine che si forma spesso sui nostri caloriferi. Milano, aprile 2021. Il nostro arredamento termico è sempre in funzione durante l’inverno o in genere in quei mesi in cui le temperature sono più rigide e in casa abbiamo (continua)

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!

Motivi floreali, materie prime di qualità e stile italiano: Blumarine presenta una collezione di biancheria per la casa sognante e raffinata, che arricchisce la lunga lista di brand con cui LisolaStore collabora per offrire ai suoi clienti il meglio del Made in Italy. Lo sguardo di una donna dietro la creazione di una linea homeware elegante e romantica: dalla creatività della designer Anna Molinari nasce la collezione Blumarine dedicata alla casa, contraddistinta da un tocco estremamente femminile.Design floreali, pattern ricercati e raffinati e jacquard tono su tono caratterizzano i prodotti della linea homeware di Blumarine che da ora potete trovare anche su (continua)

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi

Con la diffusione della pandemia la nostra quotidianità è profondamente cambiata. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader globale per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di tecnologia avanzata, spiegano come gli strumenti per lavoro e studio a distanza possono influire sulla salute uditiva.Milano, Marzo 2021 – Il Covid-19 ha portato grossi cambiamenti nella nostra v (continua)

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio