Home > Cibo e Alimentazione > Caffè in capsule: una valida alternativa alla moka - ecco perchè!

Caffè in capsule: una valida alternativa alla moka - ecco perchè!

scritto da: Srdigital | segnala un abuso

Caffè in capsule: una valida alternativa alla moka - ecco perchè!

Il caffè in capsule sta diventando sempre più popolare: scopriamo perchè è una valida alternativa alla classica moka

Caffè in capsule: una valida alternativa alla moka - ecco perchè! Tra gli amanti del caffè da sempre si combatte una disputa: moka o capsule? Per i più tradizionalisti sicuramente quello della moka è "il caffè per eccellenza", ma soprattutto in questi ultimi anni, il caffè in capsule si è rivelato una valida alternativa alla moka; ecco il perché.

Meno caffeina

E’ stato dimostrato infatti che il caffè in capsule contiene una quantità minore di caffeina, in quanto l'acqua che filtra resta a contatto meno tempo con la polvere del caffè. Ottimo,quindi, se non vuoi rinunciare alla tua pausa, ma senza rischiare di rimanere agitato per tutto il giorno.

E' più veloce da preparare

Se al mattino sei sempre di corsa, oppure preferisci dormire fino all'ultimo secondo, il "rito della moka" potrebbe risultare troppo lungo. Con le capsule, invece, giusto il tempo di accendere la macchinetta ed il gioco è fatto; 2 minuti e la tua carica mattutina è pronta!

Buono come quello del bar

E’ la promessa che troviamo scritta su qualsiasi confezione di capsule al supermercato, ed effettivamente la cremosità e l’aroma si avvicinano molto a quello del classico espresso.Anche per quanto riguarda la consistenza, ricca e corposa, ed il profumo, pieno e rotondo, sono paragonabili a tutti gli effetti a quelli dell'espresso del bar.

Più pratico

Indubbiamente la praticità e la semplicità di utilizzo delle capsule rappresentano un punto a loro vantaggio, specialmente se non ami armeggiare con polveri e polverine, rischiando di "innevare" l’intera cucina. Le capsule infatti, contengono già una dose predefinita di caffè, ed il loro utilizzo è semplicissimo, basta inserirle nella macchinetta e premere il bottone d'avvio.

Per tutti i gusti

Sia che tu preferisca un tipo specifico di aroma oppure che ti piaccia variare, con il caffè in capsule hai una grande vastità di scelta e non rischi sprechi. Infatti le capsule, essendo confezionate e sigillate singolarmente, si conservano meglio rispetto al caffè sciolto.Puoi quindi dare sfogo alla tua fantasia e provare ogni giorno un gusto diverso. Addirittura ne esistono in commercio alcuni tipi particolari con sentori di nocciola o con un retrogusto vagamente floreale o biscottato. Se invece preferisci restare sul classico, puoi optare per quello più vellutato e cremoso, oppure puoi puntare su quello audace e dall'aroma intenso. Insomma la scelta è solo tua.

Il prezzo

Per quanto il costo delle capsule possa sembrare più elevato rispetto al classico caffè in polvere, in realtà la variazione di prezzo tra uno e l'atro è di pochi centesimi di euro. La differenza si riduce ulteriormente se scegli le capsule compatibili. In commercio ne esistono alcune di ottima qualità.

Ultima, ma non meno importante, la pulizia

E' risaputo, infatti, che una volta utilizzata la moka,questa vada pulita accuratamente, lavata e asciugata molto velocemente, se si vuole evitare che i successivi caffè sappiano di ruggine. La macchinetta delle capsule, invece, non necessita di grandi attenzioni, basta solo farle fare,una volta ogni due mesi, un cosiddetto "giro a vuoto" con due dosi di acqua e una di aceto per mantenerla sempre pulita e per preservare l'aroma delle capsule di caffè.

Quindi, riassumendo, il caffè in capsule è un'ottima opzione per chi ama variare senza rinunciare alla qualità dell'espresso del bar, ad un costo contenuto. Ed è inoltre la scelta ideale per chi è sempre di corsa e ha pochissimo tempo a disposizione.

Fonte notizia: https://espressodolcevita.it/

capsule caffè | cialde caffè |

Grande evento in Galleria Umberto I a Napoli

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli