Home > Cibo e Alimentazione > Cena di San Valentino? Il menu leggero e gustoso – a base di pesce fresco “firmato” Fish from Greece – per stupire la dolce metà

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Quale migliore occasione per improvvisarsi chef e preparare una cenetta romantica con i fiocchi? Al menu ci ha pensato Fish from Greece che propone due ricette leggere e gustose a base di pesce fresco che – accompagnate da una mise en place impeccabile, un buon vino e una candela – renderanno l’atmosfera davvero unica.

San Valentino è alle porte! È ora di pensare a come coccolare il proprio partner in una ricorrenza speciale come questa e, si sa, non c’è niente di più bello di un gesto d’amore nei confronti della dolce metà per celebrare al meglio la festa degli innamorati.

E allora quale migliore occasione per improvvisarsi chef e preparare una cenetta romantica con i fiocchi? Al menu ci ha pensato Fish from Greece che propone due ricette leggere e gustose a base di pesce fresco che – accompagnate da una mise en place impeccabile, un buon vino e una candela – renderanno l’atmosfera davvero unica.

L’antipasto di pesce fresco suggerito da Fish from Greeceper la cena di San Valentino è il Branzino aromatico speziato con quattro agrumi. Una ricetta firmata Cucina Caruso, il popolare blog di cucina del noto chef greco Dimitris Papazymouris, fresca e di stagione per dare avvio a un pasto gustoso ed elegante. La seconda portata scelta per l’occasione è invece un piatto unico: Filetti di orata saltati con purea di piselli e salsa di pomodoro, ideati dal noto chef greco Yannis Bourodimos, per dare un tocco di passione e colore al menu.

Due ricette semplici, ma prelibate e dal successo assicurato grazie alla bontà e all’elevata qualità della materia prima: il pesce fresco di acquacoltura greca Fish from Greece.

Quando parliamo del pesce fresco Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, il pagro maggiore, l’ombrina boccadoro e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

HAPO, l’ente depositario del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.

E ora non resta che sbizzarrirsi ai fornelli!

BRANZINO AROMATICO SPEZIATO CON QUATTRO AGRUMI

Ricetta di Cucina Caruso

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di branzino fresco di acquacoltura greca Fish from Greece

Per la marinatura:

2 lime – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 limoni – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 arancia – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 pompelmo rosa – solo il succo

Altri ingredienti:

½ cipollotto, tagliato finemente

½ cucchiaino peperoncino fresco tagliato finemente

¼ cucchiaino peperoncino macinato

10 foglie di coriandolo, tritate finemente

1 cucchiaino olio EVO

Procedimento:

Preparare la macinatura di agrumi e degli ingredienti rimanenti: prima di spremere il lime, i limoni e le arance, grattugiare un po’ di scorza, da spremere insieme al pompelmo. Tritare finemente il cipollotto e il peperoncino. Marinare il pesce: scegliere un piatto che permetta al filetto di essere completamente immerso nella macinatura e immergerci il pesce. Versare poi il succo degli agrumi e, infine, la scorza grattugiata, il peperoncino e il coriandolo. Mettere in frigorifero per 1 ora. Togliere dal frigo e capovolgere i filetti, con la pelle rivolta verso l’alto.

Ora che la marinatura ha “cotto” il pesce, è facile rimuovere la pelle afferrando un’estremità con un coltello e staccandola dal filetto. Una volta rimossa la pelle, rimettere il ​​pesce nella marinatura in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Finitura: rimuovere il pesce dalla marinatura e, con l’aiuto di un coltello affilato, affettare e tagliare a pezzetti. Aggiungere un po’ di marinatura, quindi aggiungere il coriandolo e condire con l’olio d’oliva.

Impiattamento: se possibile, utilizzare un anello di cottura per modellare la ceviche dandogli l’aspetto sofisticato che merita. In caso contrario, basta formare un tumulo tornito al centro del piatto.

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/branzino-aromatico-speziato-con-4-agrumi?lang=it

FILETTI DI ORATA SALTATI CON PUREA DI PISELLI E SALSA DI POMODORO

Ricetta dello chef Yannis Bourodimos

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di orata di acquacoltura greca Fish from Greece

Per la salsa di pomodoro:

5 cucchiai di olio d’oliva

10 foglie grandi di basilico

2 spicchi d’aglio

2 pomodori

Ketchup o miele (q.b.)

Per la purea di piselli:

500g di piselli surgelati

30g di basilico fresco

5 cucchiai di panna

40g di burro, tagliato a cubetti e congelato

Succo di un limone

Per condire il pesce:

Olio d’oliva

Procedimento:

Per la salsa di pomodoro

Sbucciare gli spicchi d’aglio e schiacciarli con un coltello da cucina. Metterli in un tegame profondo o in una piccola pentola insieme al basilico e all’olio d’oliva. Accendere il fornello per qualche istante, così da scaldare la pentola. Poi spegnere il fornello e iniziare a tritare i pomodori. Mettere i pomodori in padella e accendere il fornello a fuoco medio. Aggiungere sale e pepe per insaporire, insieme a un po’ di ketchup o miele. Cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa non si addensa. Se necessario, aggiustare di sale e pepe.

Per la purea di piselli

Far bollire i piselli surgelati in acqua bollente e salata. Mettere le foglie di basilico in un frullatore e cominciare a mixare. Scolare i piselli (mettendo l’acqua da parte) e aggiungere all’interno del frullatore. Aggiungere anche la panna, metà del succo di limone, sale e pepe e mixare il tutto. Aggiungere lentamente il burro all’interno del composto. Grazie al congelamento, una volta che inizierà a sciogliersi, aggiungerà un tocco vellutato alla purea. Se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura in cui abbiamo bollito i piselli. Assaggiare la purea e aggiungere sale, pepe e il resto del succo di limone.

Per il pesce

Versare un po’ di olio d’oliva sul pesce e iniziare a salare il lato della pelle. Inciderlo due volte con un coltello affilato. Mettere una padella sul fornello senza aggiungere condimenti. Far soffriggere ogni lato del pesce per un paio di minuti, a seconda dell’intensità del calore e delle dimensioni del nostro pesce. Quando lo si capovolge, salare anche l’altro lato. Servire il pesce posto sulla purea di piselli e spalmarci sopra la salsa.

Consiglio

La purea e la salsa possono essere congelate per qualsiasi uso futuro. Basterà poi riscaldarle un po’ prima di servirle (ed eventualmente scolare la salsa se risultasse troppo liquida).

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/filetti-di-orata-saltati?lang=it

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

HAPO | Fish from Greece | San Valentino | menu | ricette | orata |

A Natale, porta in tavola tutto il gusto del pesce “firmato” Fish From Greece

Fish from Greece, il miglior alleato per iniziare l’anno con gusto e leggerezza

Pancetta o guanciale? Per il Carbonara Day arriva l’alternativa – a base di pesce – “targata” Fish from Greece, che #restaacasa con noi, continuando a offrirci tutto il gusto e la qualità dei suoi prodotti

Tra i buoni propositi del nuovo anno: rimettersi in forma dopo le feste! Come? Con un consumo regolare di pesce “firmato” Fish from Greece e una dieta ricca di Omega 3

A Natale, HAPO porta in tavola l’idea giusta con il pesce fresco di acquacoltura greca “targato” Fish from Greece e l’elegante ricetta di Sonia Peronaci

Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!

Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce  per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!
Fish from Greece propone una speziata e nutriente ricetta a base di pesce, realizzabile comodamente nel forno di casa: “Orata con agrumi, senape e bulgur con spezie e sesamo” dello chef Dina Nikolaou con il contributo del dietologo Dimitris Grigorakis, per un pranzo pasquale al sapore di mare… della Grecia Aria frizzante, balconi in fiore e giornate più lunghe… la primavera è arrivata, portando con sé la festività che segna il risveglio della natura dopo il lungo inverno: la Pasqua. Una ricorrenza durante la quale, anche quest’anno, per via delle regole anti Covid, sarà necessario adeguarsi alle limitazioni in vigore sull’intero territorio nazionale e rispettare il confinamento nelle proprie abitazi (continua)

Viessmann: soluzioni di impianto per la riqualificazione del patrimonio residenziale con Superbonus ed Ecobonus

Nel biennio 2021-2022, il giro d'affari di Superbonus 110% ed Ecobonus (50-65%) è stimato in oltre 8 miliardi di euro. Le soluzioni d'impianto Viessmann con performance garantite consentono di accedere agli incentivi e fare il doppio salto di classe energetica del patrimonio residenziale interessato dai provvedimenti: condomini e abitazioni singole, sia prime che seconde case. Sta partendo il mercato edilizio incentivato dal Superbonus, ora che le regole che governano l’accesso agli sgravi fiscali e alla cessione del credito sono chiare. Le previsioni del Cresme parlano di un giro d’affari di oltre 8 miliardi per il biennio 2021-2022 con una ricaduta sull’universo della filiera dei lavori che supera i 600 miliardi di euro. In questo scenario Viessmann, leader di mercato (continua)

Milano Fashion Week Fall Winter 2021/22: nuove sfide e nuove vittorie per la moda