Home > Musica > Il Gioco: la band pubblica il disco d'esordio per Emme Record Label

Il Gioco: la band pubblica il disco d'esordio per Emme Record Label

scritto da: CarloCammarella | segnala un abuso

Il Gioco: la band pubblica il disco d'esordio per Emme Record Label

Pubblicato il 5 agosto del 2020 dall'etichetta Emme Record Label, il Gioco è il disco d'esordio dell'omonima band.


Un progetto imprevedibile, dinamico che fonde il jazz con la musica rock in un viaggio che sfocia verso una musica etnica dalle tinte spesso orientaleggianti. Questa l’essenza del trio “bassless” Il Gioco, composto dal sassofonista Leonardo Rosselli, il chitarrista Thomas Lasca e il batterista Andrea Elisei con la partecipazione speciale di Francesco Savoretti alle percussioni. Una band originale, con dei forti tratti distintivi che il 5 agosto 2020 pubblica il disco d’esordio dal titolo omonimo per l’etichetta Emme Record Label. Questa formazione si caratterizza per un sound innovativo ed intrigante fatto di brani in cui spicca un innato senso melodico che si mescola ad una ricerca continua; proprio come in un gioco dove i membri della band sperimentano soluzioni innovative rimanendo sempre al servizio della band. Merito dell’interplay fra tre musicisti che danno una grande importanza ad un’idea collettiva e alle composizioni in generale piuttosto che all’estro del singolo. La natura bassless di questa band, inoltre, rende il progetto molto originale mettendo in evidenza un sassofono dal timbro forte e potente, una chitarra essenziale, sempre al servizio della composizione, con una batteria ben calibrata ed incisiva. Il trio nasce nel gennaio da un’idea del sassofonista Leonardo Rosselli e del chitarrista Thomas Lasca con l’intento di registrare un disco che comprenda le composizioni originali del sassofonista e del chitarrista, arrangiate assieme al batterista.

Tra le composizioni più originali di questo disco spicca senza dubbio Portual Dance, brano dalle tinte orientaleggianti, senza dubbio il più etnico della band, che si distingue per un sassofono sinuoso e allo stesso tempo potente accompagnato da una chitarra minimale ed elegante. Una composizione intrigante caratterizzata anche dalla presenza delle percussioni di Francesco Savoretti, vero e proprio valore aggiunto in questa danza etnica rielaborata in chiave jazz. Freefall è invece un brano più introspettivo, dai tratti più marcatamente melodici da cui fuoriesce l’idea di un jazz moderno, con un andamento più intimo e raffinato fatto di note sospese nell’aria. Tutto parte in sordina con una melodia molto diretta che andando avanti compie una “caduta libera” verso il rock grazie ad un finale incandescente disegnato da una batteria sempre più energica e potente. Serrado rappresenta l’esempio perfetto di interplay, con una struttura complessa e moderna che non lascia niente al caso. Un brano sperimentale e visionario che descrive alla perfezione il viaggio sonoro che la band compie attraverso queste otto composizioni originali. Water Reflection, invece, stravolge i ruoli con un sassofono spesso a fare da base ad una chitarra ben calibrata in cui spicca sempre un innato senso melodico. Tutto questo prima di lanciarsi in un viaggio verso dei suoni quasi psichedelici che precedono un ritorno al tema originale, elegante ed espressivo.

Link Album

https://open.spotify.com/album/4NgFEZbSudPyM5jOLXUUU1?si=nbS5GIe_RUGvBfLFbG2MhA

Tracklist

Intro a Portual Dance

A Portual Dance

Black Cat

Freefall

Serrado

Sky Watcher

Water Reflection

A Bright New Morning

Hearing a Wishtle

Il Gioco | Emme Record Label |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Orlok 22 "Nosferatu una Sinfonia dell'Orrore" - le date del Mini Tour

Orlok 22
Orlok 22 "Nosferatu una Sinfonia dell'Orrore" - le date del Mini Tour sdsal 29 ottobre al 3 novembre 2021 Orlok 22 nasce per eseguire musica ispirata da film muti "estremamente" seminali. Non vere colonne sonore nel senso più comune del termine ma piuttosto un' esecuzione che modula sullo scorrere del film, rielaborando in modo viscerale. In questo modo lo spettatore è portato ad attraversare una visione parallela che ne amplifica le sensazioni,  interiorizzando ulteriormente (continua)

Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” - Emme Record Label

 Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” - Emme Record Label
Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” uscito per l'etichetta Emme Record Label Un disco che affonda le radici nel jazz e nel funk, in cui l’improvvisazione e l’interplay giocano un ruolo fondamentale. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Polaroid, progetto d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3”, vincitori del premio “Fara Music Jazz Live del 2020″. La band è stata fondata dal chitarrista Francesco Rogazzo ed è completata da Daniele De Santo al basso el (continua)

A Man From Africa: esce il nuovo video della Rap Meticcio Gang

A Man From Africa: esce il nuovo video della Rap Meticcio Gang
Esce il video di A Man From Africa della Rap Meticcio Gang. Il video ha fatto seguito alla pubblicazione dell'EP intitolato "We Are Lions" Con il nuovo video tratto dal singolo A Man From Africa pubblicato il 16 luglio 2021 si chiude la prima esperienza del progetto Rap Meticcio Gang, cominciata con la release dell’EP intitolato We Are, Lions uscito per l’etichetta Free Club Factory, e con il live in diretta streaming organizzato il 29 novembre presso l’Accademia del Tempo Libero, Circolo Arci di Passo Corese. A man from Africa è can (continua)

B.I.T. Danielle Di Majo e Manuela Pasqui: esce il disco “Come Again” per Filibusta Records

B.I.T. Danielle Di Majo e Manuela Pasqui: esce il disco “Come Again” per Filibusta Records
B.I.T. progetto nato dall'unione di Danielle Di Majo e Manuela Pasqui pubblica il disco “Come Again” per Filibusta Records. Esce l’album del B.I.T. - Danielle Di Majo e Manuela Pasqui, “Come Again”, per Filibusta Records (distr. digitale Believe Music, distr. fisica Goodfellas). “Nato nel pieno della pandemia questo album ha per noi un significato speciale: il desiderio di ricominciare a essere insieme, di resistere, di comunicare e di farlo attraverso la musica.”Molti dei brani del disco provengono dalla tradizione cl (continua)

Romolo Dischi pubblica "Io non sono Figo": il nuovo singolo di Tuma

Romolo Dischi pubblica
Venerdì 25 giugno 2021 esce Io non sono figo, il nuovo singolo di Tuma pubblicato dall'etichetta Romolo Dischi. Esce venerdì 25 giugno 2021 il nuovo singolo di Tuma, “Io non sono figo”, per Romolo Dischi. In collaborazione con Alpaca Music, e la distribuzione di Artist First. Io non sono figo è un brano ironico con cui l’artista racconta l’insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali, nei confronti di tutti quei comportamenti che, a seconda delle mode, stabiliscono cosa è IN e cosa è OUT, raccontand (continua)