Home > Economia e Finanza > Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”

scritto da: Plofficeprnews | segnala un abuso

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”

Nei primi sei mesi del 2020 SACE ha mobilitato risorse per oltre 20 miliardi: un volume possibile, ha spiegato l’AD Pierfrancesco Latini, grazie soprattutto ai nuovi strumenti messi in campo dal Governo

Attraverso nuovi strumenti come Garanzia Italia, la realtà guidata da Pierfrancesco Latini si è detta pronta a sostenere il rilancio dell'economia.

Piefrancesco latini

Pierfrancesco Latini: export e internazionalizzazione al centro della ripresa

La crisi economica scaturita dalla pandemia ha avuto un forte impatto sulle esportazioni italiane. A causa del Covid-19 le vendite oltreconfine hanno registrato valori di crescita negativi, riportando il Paese ai livelli del 2009. Ma l'export e l'internazionalizzazione sono attività fondamentali per l'Italia e saranno protagonisti della ripresa. A dirlo è Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, intervenuto lo scorso settembre ad uno dei webinar del RoadShow Patto per l'Export. La società è tra i realizzatori dell'accordo promosso questa estate dal Ministero degli Esteri, accordo che prevede una strategia dedicata al rilancio del Made in Italy nel mondo per contrastare gli effetti del Covid-19. "Stiamo vivendo un contesto di avversità, in cui alle incertezze ereditate dal 2019 si sono aggiunte le conseguenze della pandemia Covid-19 con impatti inevitabili per l'export a livello nazionale ma anche a livello regionale", ha dichiarato il manager nella prima parte del suo intervento. Tuttavia, secondo i dati del rapporto annuale sull'export, il 2021 potrà essere un anno di potenziale ripresa: "Una ripartenza che inevitabilmente dovrà essere trainata da quel grande fattore di resilienza per la nostra economia che è l'export - ha spiegato Pierfrancesco Latini - ovviamente SACE, nell'ambito del Patto, è pronta a fare la sua parte in questa direzione".

Pierfrancesco Latini: i risultati di SACE a sostegno dell'economia

Durante la sua partecipazione alla tappa del RoadShow, Pierfrancesco Latini ha illustrato anche alcuni numeri relativi alle attività di SACE nella prima parte del 2020. Uno dei dati più significativi riguarda le risorse mobilitate nei primi sei mesi: oltre 11 miliardi di euro per export e internazionalizzazione, ossia il 37% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Un aumento che testimonia le difficoltà del comparto produttivo a seguito dello scoppio della pandemia, in particolare per quanto riguarda Mid Cap e PMI: da gennaio a giugno sono oltre 7.500 le imprese che hanno chiesto sostegno a SACE. L'Amministratore Delegato ha riportato infine anche i risultati degli strumenti messi a disposizione dal Governo, in primis Garanzia Italia. Grazie al ruolo di garante esercitato dalla società di Pierfrancesco Latini, le banche hanno erogato un totale di 13 miliardi di finanziamenti: nella prima metà dell'anno, ha concluso il manager, SACE ha di fatto raggiunto un volume di oltre 20 miliardi di euro per contrastare le perdite causate dal Covid-19.

Fonte notizia: https://www.teleborsa.it/News/2020/09/09/export-latini-sace-con-patto-cresce-nostro-impegno-per-imprese-107.html

Pierfrancesco Latini | SACE |

Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”

SACE all’inaugurazione della sede CDP di Ancona con l’AD Pierfrancesco Latini