Home > Ambiente e salute > Mondoflex: come fare per mantenere una corretta posizione mentre si dorme

Mondoflex: come fare per mantenere una corretta posizione mentre si dorme

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Mondoflex: come fare per mantenere una corretta posizione mentre si dorme


Mal di schiena e tensioni alla zona cervicale si fanno sentire sempre più spesso al risveglio? La colpa è probabilmente di una cattiva postura assunta durante la notte. Mondoflex ha dei consigli preziosi da darvi su come mantenere una corretta posizione durante il sonno, grazie anche all’ausilio di kit posturali pensati appositamente per migliorare la qualità del sonno e alleviare i disturbi dovuti a posture errate assunte mentre si dorme.

Milano, febbraio 2021. Sentiamo spesso ripetere che per condurre uno stile di vita sano a 360° non basta curare solo l’alimentazione e fare sport, ma serve anche dormire ogni notte dalle 7 alle 8 ore, per assicurarsi di avere un sonno di qualità e pienamente rigenerante.

La qualità del sonno, tuttavia, non è legata solamente alla durata, bensì anche alla postura assunta durante le ore notturne trascorse a letto: ammontano a circa 65 milioni, infatti, le persone che lamentano problemi e dolori cronici alla schiena e alla zona cervicale. La cervicalgia è causa anche di emicranie e altri tipi di tensioni muscolari che sono strettamente connessi alla posizione assunta mentre si dorme.

L’importanza di addormentarsi in una posizione tale da mantenere la curva naturale della colonna vertebrale non è questione da poco. Per far sì che la nostra colonna vertebrale sia “al sicuro” ed evitare pertanto tensioni muscolari che al risveglio possono causare blocchi motori temporanei, come il torcicollo, o addirittura cronicizzarsi in disturbi più seri, occorre far sì che testa, spalle e fianchi siano allineati e che la schiena sia sostenuta nel modo più adeguato. 

In che modo? Occorre fare una premessa: le tre principali posizioni assunte durante la notte sono quella supina, quella sul fianco e quella prona. Tra le tre, la migliore è quella supina perché dormire sulla schiena assicura già una più omogenea distribuzione del peso e una minore pressione muscolare, mentre la peggiore posizione per dormire è quella prona, che sbilancia la colonna vertebrale e causa più frequentemente dolori muscolari.

Se, dunque, dormire nella posizione corretta - supina, o al limite su un fianco - è già un ottimo punto di partenza, è anche vero che un aiuto può essere dato dall’uso di cuscini ortopedici e di kit posturali pensati ad hoc per distribuire uniformemente il peso del corpo e permettere di migliorare la qualità del sonno. 

Il kit posturale in memory foam di Mondoflex, azienda leader nella vendita di reti e materassi, è un ottimo ausilio per dare il giusto sostegno a schiena, zona lombare e zona cervicale quando si dorme e si compone di tre pezzi: collarino cervicale, cuscino lombare (o poggiareni) e cuscino posturale gambe. Quest’ultimo, in memory foam, è un alleato perfetto per chi non riesce a rinunciare a dormire su un fianco, perché, posto in mezzo alle ginocchia, garantisce una migliore postura e di conseguenza un sonno di qualità.

Si ricorda, comunque, che prima di utilizzare questi ausili ortopedici è sempre consigliato di sottoporsi a un controllo medico e sentire il parere di uno specialista.


Fonte notizia: https://www.mondoflex.it/


mondoflex | postura corretta durante il sonno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mondoflex: la correlazione tra buon sonno e successo nello sport


Poltrona relax? Gli esperti di Mondoflex spiegano come non sbagliare acquisto


Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio


Materassi e raggi UV-C: ecco come Mondoflex sterilizza i propri materassi


Vuoi realizzare un perfetto angolo relax nel salotto? Scopri i consigli di Mondoflex per farlo al meglio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il conto termico amico della tua caldaia: Pellet1 spiega il perché

Il conto termico amico della tua caldaia: Pellet1 spiega il perché
Sostenibilità ambientale e risparmio vanno di pari passo grazie al nuovo incentivo Conto Termico, perfetto per rottamare la caldaia a gasolio e sostituirla con una alimentata a pellet. Ecco come accedere all’incentivo. In un momento in cui si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale e salvaguardia del pianeta, è quasi doveroso pensare a quali sono i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per andare incontro a uno stile di vita decisamente più green.In ambito di riscaldamento, ad esempio, la scelta più ecologica è quella di sostituire i tradizionali strumenti quali termosifoni o caldaie a gasol (continua)

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?
C'è sempre bisogno di stare attenti alla manutenzione dei propri termosifoni: proprio per questo, Lovebrico spiega come comportarsi di fronte alla ruggine sui caloriferi. Come ogni componente della nostra casa, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione: oggi Lovebrico vi spiega come procedere alla rimozione dell’anti-estetica ruggine che si forma spesso sui nostri caloriferi. Milano, aprile 2021. Il nostro arredamento termico è sempre in funzione durante l’inverno o in genere in quei mesi in cui le temperature sono più rigide e in casa abbiamo (continua)

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!
Motivi floreali, materie prime di qualità e stile italiano: Blumarine presenta una collezione di biancheria per la casa sognante e raffinata, che arricchisce la lunga lista di brand con cui LisolaStore collabora per offrire ai suoi clienti il meglio del Made in Italy. Lo sguardo di una donna dietro la creazione di una linea homeware elegante e romantica: dalla creatività della designer Anna Molinari nasce la collezione Blumarine dedicata alla casa, contraddistinta da un tocco estremamente femminile.Design floreali, pattern ricercati e raffinati e jacquard tono su tono caratterizzano i prodotti della linea homeware di Blumarine che da ora potete trovare anche su (continua)

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi
Con la diffusione della pandemia la nostra quotidianità è profondamente cambiata. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader globale per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di tecnologia avanzata, spiegano come gli strumenti per lavoro e studio a distanza possono influire sulla salute uditiva.Milano, Marzo 2021 – Il Covid-19 ha portato grossi cambiamenti nella nostra v (continua)

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio
A tinta unita o a fantasia, in cotone o in flanella? La scelta del copripiumino perfetto per la camera da letto non è sempre così immediata perché le opzioni sono davvero tante. Mondoflex ha da darvi alcuni consigli utili per scegliere il copripiumino perfetto per le vostre esigenze, per la stagione e per il vostro stile di arredamento.Milano, marzo 2021. Scegliere il piumino più adatto alle propr (continua)