Home > Cultura > Coco Chanel, grande icona di stile ed eleganza

Coco Chanel, grande icona di stile ed eleganza

scritto da: Emma | segnala un abuso

Coco Chanel, grande icona di stile ed eleganza

Coco Chanel all’anagrafe Gabrielle Bonheur Chanel, nata nella località francese di Saumur il 19 Agosto 1883, si è distinta nel mondo della moda. Regalando alle donne un modello di stile ed eleganza.


Coco Chanel all’anagrafe Gabrielle Bonheur Chanel, nata nella località francese di Saumur il 19 Agosto 1883, si è distinta nel mondo della moda. Regalando alle donne un modello di stile ed eleganza.

Un nuovo modello di donna emancipata ed in carriera

La stilista lanciò un nuovo modello di donna,  liberando quest’ultima dai corsetti, fronzoli, piumaggi, a favore di abiti più comodi, sobri e raffinati.

Ma chi era Coco Chanel? Gabrielle Bonheur Chanel nacque il 19 Agosto 1883  in un ospizio dei poveri a Saumur. Il padre era un venditore ambulante che girovagava per i mercati  tra i monti della Francia. In seguito alla morte della madre, il padre prese con sé i figli per abbandonarli nuovamente presso la residenza della propria nonna a Vichy.

Successivamente Coco Chanel e le sue sorelline furono affidate alle suore della Congregazione del Sacro Cuore, presso l’orfanotrofio di Aubazine. Una vita fatta di abbondoni e d’indigenza.Nelle collezioni di Chanel fa notare Karen Karbo, le suore hanno ispirato in Mademoiselle l’«amore per il bianco ed il nero» e l’«austerità».

Coco Chanel, superata l’età per rimanere in orfanotrofio, fu mandata presso una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame. Successivamente iniziò  a lavorare come commessa a Moulins, presso il negozio di biancheria e maglieria Maison Grampayre. Lì mise a punto le nozioni di cucito tramandate dalle suore. Sempre in quel periodo la nostra futura stilista scoprì l’amore per il canto. Infatti intraprese una breve carriera come cantante presso un caffè-concerto. Sembra che il nome Coco derivi dalla canzone Qui qu’a vu Coco?

La nascita della maison Chanel

Dopo qualche esibizione come cantante di cabaret, a 18 anni, Coco iniziò a lavorare come sarta presso la Maison Grampayre e nello stesso anno conobbe Etienne de Balsan, facoltoso ufficiale di cavalleria, figlio di imprenditori tessili. Sarà lui il primo finanziatore e compagno di Gabrielle, colui che contribuirà alla nascita della Maison........................


Fonte notizia: https://www.modapp.it/coco-chanel-carriera/


Coco Chanel | Moda | storia del costume | Chanel | stile |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Daytona – luxury brand by Signorini & Coco – apre a Milano il suo nuovo showroom


“Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer


TTG Incontri, Blue Panorama, Franco Pecci: “Confermiamo leadership su Cuba”


Mazzotti Virginia, avvocato di Roma che ama la moda e le nuove tendenze


LAZZARO COCO - Fuori


Eles Italia: debutta la linea di maglieria super trendy dai dettagli chic


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore