Home > Cultura > -Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Anche Brusciano, lo scorso 4 febbraio 2021, ha ricordato la ricorrenza della storica firma, di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, posta al “Documento sulla fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza” (Abu Dhabi, 4 febbraio 2019) che costituisce un caposaldo sia nei rapporti tra Cristianesimo ed Islam, sia fra le diverse religioni. Tale documento è richiamato nella Terza Enciclica di Papa Bergoglio “Fratelli Tutti” (Assisi, presso la tomba di San Francesco, 3 ottobre 2020).

Presso la sede dell’Associazione “Insieme si può” con i suoi volontari guidati dal Presidente, Giuseppe Di Maio, con il Consigliere Comunale, Antonio Di Palma, dell’Amministrazione di Brusciano retta dal Sindaco. Avv. Giuseppe Montanile, con una delegazione dell’Associazione Cullatori Macchine e Spalla “Giglio Gioventù 1985” guidata da Angelo Mocerino e con il giornalista e sociologo, Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, si sono ritrovati nella proclamata “Giornata internazionale della fratellanza umana”. L’omonima risoluzione adottata dall’Assemblea Generale ONU, (Documento A/75/L.52) ha dato la spinta a diramare l’invito, agli Stati membri delle Nazioni Unite e non solo, a creare ed intensificare occasioni di dialogo interculturale, constatato l’aumentato odio religioso in questo triste periodo segnato dalla Pandemia da Cocid-19. L’Assemblea Generale ONU, lo scorso mese di dicembre, ha proclamato il 4 febbraio come “Giornata internazionale della fratellanza umana”.

A Brusciano l’Associazione “Insieme si può” sta producendo innumerevoli iniziative, in costante crescita, che vanno riscontrando il diffuso apprezzamento nei suoi primi tre anni di attività svolte senza discriminazione alcuna e nel rispetto di ognuno: “Clownterapia”, con i volontari vestiti da clown dottori che donano un sorriso ai bimbi malati e agli anziani nelle case famiglia e negli ospedali. A causa del Pandemia da Covid-19 non è possibile accedere alle suddette strutture, per cui questa specifica attività è stata postata fuori ai supermercati, dove doniamo palloncini e pop corn per far gioire i bimbi, nel rispetto di tutte le precauzioni; “Carrello Solidale”, con animazione nei pressi dei supermercati, durante i fine settimana, dei volontari che fanno opera di sensibilizzazione e raccogliendo dalle persone coinvolte il loro gesto di donazione con gli alimenti che vengono poi impiegati per confezionare gli aiuti gratuiti per le famiglie in difficoltà: “Clochard”, con i volontari che consegnanoogni venerdì un pasto caldo e coperte ai senzatetto della zona di Capodimonte a Napoli; “Pronto Farmaco”, che su richiesta permette la consegna dei farmaci a domicilio alle persone anziane, ai disabili e ai malati di Covid-19; “Assistenza Covid-19”, praticata territorialmente su un patto di intesa con il Comune di Brusciano e quello di Castello di Cisterna; “Laboratori Educativi”, con la messa alla prova per il Tribunale dei Minori di Napoli e gli assistenti sociali locali che seguono i ragazzi impegnati in progetti creativi, sociali ed educativi; “Sportello Amico”, che su richiesta anonima, lasciando solo un recapito telefonico permette di avere consulenze con psicologa o educatrice; “Guardaroba solidale”, con la raccolta di tutti i beni di prima necessità (vestiti, alimenti, per adulti, bambini e neonati, ecc…) che su specifiche richieste vengono donati a quanti ne hanno bisogno; “Ambulanza e Defibrillatore”, con personale qualificato che presso la sede dell’Associazione “Insieme si può”, in Via Padula m. 127 a Brusciano in provincia di Napoli, sono a disposizione dell’intera comunità.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Prima Giornata Internazionale della Fratellanza | Associazione Insieme si può Brusciano 4 2 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali Brusciano NA IT EU |

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Antonio Castaldo incontra il trapper Alex Titas nella conclusa Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano piange la prematura morte di Francesco Giannino parrucchiere detto “Giacchino”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano piange la prematura morte di Francesco Giannino parrucchiere detto “Giacchino”. (Scritto da Antonio Castaldo)  La Comunità di Brusciano e il mondo dei parrucchieri piangono la morte prematura di Francesco Giannino, detto “Giacchino”, avvenuta all’età di 54 anni, il 25 febbraio 2021.Il sociologo Antonio Castaldo, dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, Iesus, rico (continua)

- Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo) E’ stata prorogata al 15 febbraio 2021 la scadenza per le istanze da presentare per partecipare ai progetti inerenti programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale-Iniziativa Occup (continua)

-Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.

Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale. A Mariglianella, per il 27 gennaio 2021, nel 76° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un manifesto commemorativo, a firma del Sindaco, Dott. Arcangelo Russo.Il Parlamento Italiano, con la Legge n. 211 del 20 luglio del 2000, h (continua)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)Manuel Cuni, Presidente di “Mensa Italia” con una mail ai Soci ha annunciato «la scomparsa la scomparsa di un Socio anziano: Padre Calogero La Placa (tessera n°4). Una persona importante per il Mensa Italia, e non solo. Don Calogero è stato Socio del Mensa International, prima ancora ch (continua)

-Mariglianella, Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.

-Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.
Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.  Sulla Casa Comunale di Mariglianella, così come disposto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, svetta la rinnovata esposizione dei vessilli istituzionali con lo Stemma Comunale, il Tricolore e la Bandiera Europea.  Lo scorso 7 gennaio, in Italia, è stata celebrata la g (continua)