Home > Musica > L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"


"Oro Bianco" è il primo frizzante singolo di LUCA FOL, eclettico cantante e polistrumentista riminese. Un brano synth-pop, caratterizzato da un trainante jingle elettronico in cui si mescolano drum machine, arpeggatori e chitarre delicate, con sonorità che attingono dal mondo del clubbing. Dal testo particolare, autoironico e a tratti ambiguo, il pezzo mostra un grande amore verso la diversità dell'essere umano, verso l'esaltazione dei difetti che lo contraddistinguono e la bellezza del cambiamento. L'idea è quella di un mondo che dovrebbe accettare la diversità e condividerla più serenamente, senza ricorrere ostinatamente alle etichette di ogni genere e ad una catalogazione etica, culturale, prettamente forzata.

L'intento è quello di raccontare quella sana curiosità che rimane dopo aver conosciuto una nuova persona. La filosofia che si racchiude in Oro Bianco la riassumerei in questa frase: è magnifico vivere in un mondo costituito da persone diverse tra loro, ma lo è ancor di più vivere in un mondo costituito da persone che accettano la diversità. LUCA FOL

BIO

LUCA FOL è un cantante e polistrumentista classe 1994, proveniente da Rimini. Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in lingua inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica. Nel 2020 inizia la produzione di nuovi brani in italiano a metà tra electropop e cantautorato, con un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti e corrosivi, chitarre liquide e dense. La contaminazione e rielaborazione di diversi linguaggi lo porta ad assumere colori e sfumature che si ispirano a Bluvertigo, Baustelle, Battiato, Soerba, assemblati in una propria identità musicale.

LUCA FOL | nuovo | singolo | musica | pop | synth | cantautorato | synth pop |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

È uscito oggi
Dal 16 aprile è disponibile in digitale “CADILLAC”, brano di debutto del cantautore romano ANDREA DI DONNA. ANDREA DI DONNA scrive “CADILLAC” sul finire dell’estate 2020, come se tornare a casa fosse solo l’anticamera per un nuovo viaggio, un iter diverso, che, come canta lui, non segue la folla e resta dentro. La canzone è un viaggio breve, ma infinito, una fotografia scattata in un istante fulmineo ed incorniciata da un ritmo ostinato e due basilari accordi precipitosi. La produzione del brano è stata (continua)

È uscito oggi "20149 - Milano", il nuovo singolo dei The Ghibertins

È uscito oggi
I The Ghibertins (già forti del supporto da parte di BBC Radio, Clash Magazine e Pure Volume) tornano con il loro nuovo singolo "20149 - Milano" che anticipa l'uscita del nuovo concept album prodotto da Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Le Vibrazioni, FASK) 20149 - Milano è il nuovo singolo dei The Ghibertins. Primo estratto, nonché parte centrale del concept album di prossima uscita, rappresenta il momento preciso in cui il protagonista del disco tocca il fondo. Con un sound ispirato agli anni '80, tra una ritmica incalzante ed una massiccia presenza di synth analogici, la rabbia e il disorientamento del protagonista pr (continua)

È uscito oggi "Non mi annoierò", il nuovo singolo de Lavvocato

È uscito oggi
Lavvocato pubblica il primo singolo "Non mi annoierò", che anticipa il suo disco d'esordio “Non mi annoierò” è il primo singolo de Lavvocato. Un brano elettro-funk, ironico, fresco e apparentemente leggero. Una produzione curata, con suoni elettronici che si amalgamano a incursioni acustiche dell’ukulele nei ritornelli, e un utilizzo del moog e del vocoder che caratterizza il mood elettro-acustico del brano."Non mi annoierò" è il mio personale manifest (continua)

È uscito oggi "ORA", il nuovo singolo di Olmo

È uscito oggi
Il compositore e cantautore piemontese Olmo pubblica "Ora", il suo primo singolo influenzato dal minimalismo nordeuropeo e dal cantautorato italiano. Il primo singolo di Olmo “ORA” è un soffio di vento nordico sul cantautorato italiano: un arrangiamento cinematografico e disteso affidato al pianoforte, a cui si aggiungono archi e fiati.L’amosfera di "ORA" è rarefatta, minimale, vicina alle sonorità nordiche di artisti come Nils Frahm, Ólafur Arnalds, o di compositori di colonne sonore come Jóhann Jóhannson. Il bran (continua)

È uscito oggi "DJ" il nuovo singolo di Alex Ganassini, in omaggio a David Bowie

È uscito oggi
Dopo aver pubblicato 4 album solisti, torna l'artista milanese Alex Ganassini con il suo ultimo singolo "DJ", che anticipa l'uscita del nuovo disco "Recycled Sounds".Il nuovo singolo di Alex Ganassini "DJ" è una cover dell'omonimo brano di David Bowie tratto dall’album “Lodger” del 1979, il terzo capitolo della “trilogia berlinese” del Duca Bianco. Il sound della versione di Alex Ganassini sembra (continua)