Home > Musica > L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop

L'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il suo nuovo singolo synth-pop "Oro Bianco"


"Oro Bianco" è il primo frizzante singolo di LUCA FOL, eclettico cantante e polistrumentista riminese. Un brano synth-pop, caratterizzato da un trainante jingle elettronico in cui si mescolano drum machine, arpeggatori e chitarre delicate, con sonorità che attingono dal mondo del clubbing. Dal testo particolare, autoironico e a tratti ambiguo, il pezzo mostra un grande amore verso la diversità dell'essere umano, verso l'esaltazione dei difetti che lo contraddistinguono e la bellezza del cambiamento. L'idea è quella di un mondo che dovrebbe accettare la diversità e condividerla più serenamente, senza ricorrere ostinatamente alle etichette di ogni genere e ad una catalogazione etica, culturale, prettamente forzata.

L'intento è quello di raccontare quella sana curiosità che rimane dopo aver conosciuto una nuova persona. La filosofia che si racchiude in Oro Bianco la riassumerei in questa frase: è magnifico vivere in un mondo costituito da persone diverse tra loro, ma lo è ancor di più vivere in un mondo costituito da persone che accettano la diversità. LUCA FOL

BIO

LUCA FOL è un cantante e polistrumentista classe 1994, proveniente da Rimini. Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in lingua inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica. Nel 2020 inizia la produzione di nuovi brani in italiano a metà tra electropop e cantautorato, con un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti e corrosivi, chitarre liquide e dense. La contaminazione e rielaborazione di diversi linguaggi lo porta ad assumere colori e sfumature che si ispirano a Bluvertigo, Baustelle, Battiato, Soerba, assemblati in una propria identità musicale.

LUCA FOL | nuovo | singolo | musica | pop | synth | cantautorato | synth pop |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mattia Pellicoro, "Ko Lanta" il nuovo disco

Mattia Pellicoro,
Ko Lanta è il primo disco di Mattia Pellicoro, in uscita il 1 aprile 2022. Un lavoro che parla di sogni, di amore, di sofferenza, ma anche di viaggi e libertà, insomma di vita. Al centro del racconto c’è il mondo attorno a noi che è difficile da interpretare, che a volte non è come vorremmo che fosse e può deluderci. Però, come spesso accade, dalle delusioni nascono anche cose nuove. Per questo è (continua)

È uscito oggi "Ropes & Kites", il nuovo singolo dei The Ghibertins

È uscito oggi
I The Ghibertins (già forti del supporto di BBC Radio, Clash Magazine e Pure Mag) dopo l'uscita dei brani "20149 - Milano", "In Your Arms" e "My First Day On Earth", pubblicano il nuovo singolo "Ropes & Kites" che anticipa l'uscita del concept album prodotto da Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Le Vibrazioni, FASK). "Ropes & Kites" è il nuovo singolo dei The Ghibertins, nonchè quarto estratto dal concept album in uscita nel 2022.Il brano si colloca nella decade di vita tra i 60 e 70 anni del protagonista del disco ed è sicuramente la canzone più positiva e leggera di tutto il concept album. Euforia, ottimismo e quella gioia che si riesce a malapena a trattenere: questo è il tema di "Ropes & (continua)

È uscito "Firefly", il nuovo singolo dell'artista romano UnFauno

È uscito
L'artista romano UnFauno pubblica tramite Phonarchia Dischi il suo terzo singolo "Firefly" che anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Insecurity" Dopo l'accoglienza positiva dei singoli "Lei non sa chi sono io" e "Non Capisco" l'artista romano UnFauno pubblica "Firefly", il singolo che anticipa il disco d’esordio."Firefly" è un brano caratterizzato da influenze dark/new-wave che non parla d’amore ma dell’Amore; e di come lo si è perso. UnFauno srotola le sue domande più profonde e sentite indicando tra le righe dove trovare le risposte: ris (continua)

È uscito oggi "Polarizzato", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo il brano synth pop "Inno Nazionale", il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo "Polarizzato", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri". “Polarizzato” è il secondo singolo estratto dal nuovo disco “Il re delle lepri” del Circolo Lehmann in uscita il 29 ottobre: un concept album che affronta il tema della decrescita dal punto di vista personale."Polarizzato" è un brano trascinato da un riff di chitarra potente e suggestivo che sembra rincorrere la speranza di una vita nuova (quella di chi cant (continua)

È uscito oggi "Lontani dalla perfezione", il disco d'esordio degli AltamareA

È uscito oggi
Registrato e mixato da Luca Moreale presso il MOrecords Studio a Udine, "Lontani dalla perfezione" è il biglietto da visita di una band giovane, con le idee chiare. È uscito oggi Lontani dalla perfezione l’album d’esordio della giovane band friulana AltamareA. Otto brani eterogenei, capaci di mettere in luce le diverse influenze di ciascun membro della band: un sound alternative rock anni ’90-‘00, che si mescola a sonorità pop-rock e a influenze rap à la Red Hot Chili Peppers. Un album ricco di rabbia, malinconia (continua)