Home > Ambiente e salute > Puglia-Farm: il sogno di Giovanni per la sua Terra

Puglia-Farm: il sogno di Giovanni per la sua Terra

scritto da: NotizieDaB | segnala un abuso

Puglia-Farm: il sogno di Giovanni per la sua Terra

Giovanni D’Errico, un pensionato pugliese, vorrebbe creare nella sua terra, nella Piana delle Rose in Puglia, una fattoria didattica per le bambine e i bambini (scuola elementare, medie e superiori); creare nuovi posti di lavoro; riscoprire e tutelare le antiche coltivazioni; aiutare gli animali (abbandonati o in pensione); trovare nuove strade per coltivare in modo eco sostenibile, anche in collaborazione con gli Istituti agrari e le Università (Green Economy); creare un'esperienza agreste per i turisti italiani ed esteri; sostenere i produttori d'eccellenza alimentari del territorio; mostrare la cultura culinaria della Puglia; aiutare il piccolo paese, Rocchetta Sant'Antonio

Il sogno di Giovanni

Giovanni D’Errico, un pensionato pugliese, vorrebbe creare nella sua terra, nella Piana delle Rose in Puglia, una fattoria didattica per le bambine e i bambini (scuola elementare, medie e superiori); creare nuovi posti di lavoro; riscoprire e tutelare le antiche coltivazioni; aiutare gli animali (abbandonati o in pensione); trovare nuove strade per coltivare in modo eco sostenibile, anche in collaborazione con gli Istituti agrari e le Università(Green Economy); creare un'esperienza agreste per i turisti italiani ed esteri; sostenere i produttori d'eccellenza alimentari del territorio; mostrare la cultura culinaria della Puglia; aiutare il piccolo paese, Rocchetta Sant'Antonio, a rinascere (recupero delle case abbandonate, delle tradizioni pugliesi, dell'artigianato); creare un luogo di aggregazione per le famiglie, i turisti e le aziende pugliesi intorno alla fattoria; valorizzare il territorio dei Monti della Daunia

Attivare un’iniziativa di Sistema, in cui cittadini, amministrazioni locali ed imprese sono coinvolte in un unico obiettivo: creare le condizioni per una rinascita del territorio a 360°, ottenere una visibilità nazionale ed internazionale (Puglia-Ambassador), riqualificare e ripopolare queste eccellenze pugliesi in chiave ecologica, culturale e innovativa.

--------------

Perché questa iniziativa
Giovannivive da sempre in un piccolo paese arroccato sui Monti della Daunia. Purtroppo, da anni vede un lento abbandono del territorio. I suoi nonni prima e i suoi genitori poi, hanno affrontato tanti sacrifici, anche lontano dal paese, ma sempre con l’obiettivo di tornare ed offrire un futuro migliore. E così è stato. Anche Giovanni ha seguito il solco scavato dai suoi avi e affrontato sacrifici, ma sempre sperando che un giorno potesse creare qualcosa di unico per il suo territorio, quasi a voler restituire le gioie e i sapori alla sua terra. Ma intanto il paese si spopola e le tradizioni si perdono. Come riportato dai media, da oltre vent’anni c'è un movimento costante di svuotamento dei piccoli comuni italiani, soprattutto montani o a vocazione agricola. Le scuole chiudono, per mancanza di bambini; le banche spostano gli sportelli. Gli esperti concordano che per salvare queste piccole perle italiane sono utili iniziative che attraggono le persone dal centro alla periferia: mettere a disposizione le case abbandonate e attivare incentivi fiscali, per aziende e nuovi residenti. Una scelta che va in questa direzione è stata quella di introdurre della tassazione ridotta, introdotta nella legge di Bilancio 2019, per chi trasferisce la residenza dall'estero nei paesi del Sud Italia. La parola d'ordine è «trasformare i limiti, come l'isolamento, in opportunità per turisti e nuovi abitanti» (fonte “Il Sole 24Ore). Il COVID-19 ha spinto tantissime persone ad abbandonare i centri urbani per i piccoli centri, alla scoperta di un isolamento nel verde. Questo piccolo esodo ha mostrato, però, il limite del sistema Paese: essere arretrati nel digitale. La maggioranza di chi ha fatto questa esperienza ha chiaramente dichiarato che la mancanza di questi servizi digitali è l’unico limite al cambiare vita. A trasferirsi in un piccolo borgo italiano, ricco di storia, cultura, tradizione e di verde. Un salubre equilibrio tra lavoro e stile di vita green. L’estate del 2020 sarà ricordata anche per il turismo verso i paesini interni italiani, alla ricerca di luoghi isolati per evitare assembramenti. Ma anche in questo caso, questo nuovo turismo si è scontrato con la mancanza di servizi, rendendo difficile un ritorno a questa scelta. -----------------------------------

Puglia-Farm