Home > Altro > Le finiture estetiche e superficiali nel settore della moda e del lusso

Le finiture estetiche e superficiali nel settore della moda e del lusso

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Le finiture estetiche e superficiali nel settore della moda e del lusso

Investire in tecnologie innovative nel settore della moda e del lusso è necessario per creare capi e accessori all'avanguardia.

In un settore come quello della moda e del lusso, aggiornarsi ed investire in tecnologie innovative è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per garantire creazioni, accessori e capi sempre più all’avanguardia.

Quando si parla di finiture estetiche e superficiali nel settore della moda e del lusso facciamo riferimento a diverse tipologie di lavorazioni, che impiegano tecnologie innovative e all’avanguardia.

• RIVESTIMENTI IN PVD:

Il rivestimento in PVD (Physical Vapour Deposition) consiste nell'applicazione di un sottile rivestimento di un film metallico (alluminio, cromo, argento, titanio) e può essere applicato su diverse tipologie di materiali come la plastica, il vetro o su metalli e leghe.

Questo rivestimento permette di modificare l'estetica del materiale senza intaccarne le caratteristiche originali, donando colorazioni di grande effetto cromatico come doratura e argentatura oppure lucidatura brillante, satinatura o vari gradi di opacità.

Il mondo dei preziosi è uno di quelli che si presta meglio a questo tipo di lavorazione, infatti è possibile conferire l'aspetto estetico dell'oro massiccio ad anelli, catenine, casse e bracciali degli orologi garantendo la massima customizzazione.

Il trattamento PVD svolge inoltre una protezione dell’oggetto, grazie all’alta resistenza ad agenti di stress esterno come per esempio i raggi UV.

• VERNICIATURA A LIQUIDO:

La verniciatura a liquido permette di dare alle superfici verniciate una finitura di pregio su diversi materiali come plastiche o metalli, ottenendo effetti personalizzati come lucido, semilucido, metallizzato, “soft touch”o satinato, ideali per valorizzare al massimo i prodotti e capi per il settore dell’alta moda e del lusso, senza porre limiti alla creatività dettata dal design.

Questo processo avviene in camera bianca con impianti robotizzati e/o manualmente, al fine di realizzare finiture estetiche dall’alto standard qualitativo.

• STAMPA DIGITALE DECORATIVA:

Non ci sono limiti alle applicazioni della stampa digitale, soprattutto nei settori del lusso e della moda in cui la customizzazione dei prodotti è diventato un elemento centrale e distintivo. È possibile stampare su svariate tipologie di materiali: plastici, metalli, pelli, tessuto, ceramica, vetro.

La stampa digitale è ideale per le applicazioni personalizzate su scarpe, cinture, borse,

e capi di abbigliamento in tessuto o accessori in metallo.

• FINITURA A BASSO RILIEVO:

Grazie alla tecnica a finitura a basso rilievo è possibile personalizzare le zone incave e delimitate geometricamente di un oggetto – ad esempio decorando i loghi presenti sotto la suola di una scarpa - con finiture monocromatiche, multicolor o mimetiche.

L’innovazione al servizio delle grandi aziende dalla moda e del lusso:

Fortex® Srl, azienda specializzata in finiture estetiche superficiali collabora con aziende leader nel settore della moda e del lusso, fornendo un servizio a 360°, partendo da una prima fase di consulenza tecnica riguardante la personalizzazione fino alla consegna del prodotto lavorato.

I punti di forza della nostra azienda sono tre: la costante ricerca di soluzioni innovative, la ricerca di prodotti di qualità e l’utilizzo d'impianti tecnologici all’avanguardia” afferma Forner, amministratore delegato dell’azienda.

Per rispondere alla continua ricerca d'innovazione e personalizzazione nel settore dell'alta moda e quello delle calzature, Fortex® Srl ha investito in una nuova ed esclusiva tecnologia: Lamina e Transfer, grazie alla quale si potrà lavorare su ogni tipo di materiale con la possibilità di riprodurre fedelmente la texture del fondo e garantendo colori brillanti al 100%.

Con Lamina e Transfer è possibile riprodurre ogni tipologia di disegno e immagine, realizzandoli fedelmente sia con colori tradizionali che fluo anche su sfondi neri, effetti metallici e texture materiche.

Grazie all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di offrire una consulenza tecnica personalizzata e soluzioni ad hoc per rendere ogni prodotto su misura per i nostri clienti” conclude Forner.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.

Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

Per maggiori informazioni: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/

finiture estetiche | moda | lusso | tecnologie innovative | rivestimento | trattamento PVD | verniciatura a liquido | superfici | stampa digitale | innovazione | finitura a basso rilievo |

Personalizzazione e decorazione nel mondo della moda: l'importanza degli accessori