Home > Turismo e Vacanze > Bando aperto : Cerchiamo la Destinazione più Creativa d’Italia

Bando aperto : Cerchiamo la Destinazione più Creativa d’Italia

scritto da: CreativeTourismNetwork | segnala un abuso

Bando aperto : Cerchiamo la Destinazione più Creativa d’Italia

Aperto il bando per cercare la Migliore Destinazione Creativa d'Italia!


L’Italia è cultura, emozioni e diversità!
Tre elementi che la convertono in un paradiso per il turismo creativo, una sorta di turismo esperienziale, promosso da Creative Tourism Network®, l’organizzazione mondiale ufficiale di turismo creativo, per questo concetto turistico, definito nel 2000 dai professori Greg Richards e Crispin Raymond.

Tuttavia, l’Italia non conta ancora con nessuna destinazione etichettata come Creative Friendly Destination. Questa certificazione, rilasciata da Creative Tourism Network®, conferma la qualità e l’adeguatezza delle esperienze turistiche creative proposte dalla destinazione, in questo mercato in continua crescita, così come la sua capacità di creare una catena di valore per tutto il territorio.

A questo proposito, Creative Tourism Network®, coincidiendo con la celebrazione del 2021, Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, apre un bando per premiare la Migliore Destinazione Creativa Italiana.

L’invito è rivolto ad ogni tipo di destinazione turistica, dal piccolo villaggio alla grande metropoli, alle regioni ed alle isole, che puntano sulla cultura, la creatività ed il patrimonio immateriale per reinventare il proprio modello turistico, in particolare nell’attuale contesto pandemico.

Una giuria composta da esperti internazionali di turismo, industrie creative e politiche culturali, valuterà le proposte presentate attraverso il seguente modulo.

Oltre al vincitore, che sarà promosso durante tutto l’anno da Creative Tourism Network®, a tutti i candidati verrà concesso un webinar gratuito con lo scopo di formare gli operatori locali a questo nuovo mercato, oltre al 15% di sconto sull’abbonamento di adesione.

L’obiettivo generale di questa campagna è quello di dare maggiore visibilità alla ricchezza e attrattività italiana in termini di turismo emozionale, all’interno del mercato internazionale!

--------------------------------------------

La tua destinazione è creativa? Offre attività di turismo creativo?

È la tua opportunità di farti notare nell’ambito del “2021, Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile”.

La rete di Turismo Creativo, Creative Tourism Network®, ha emanato un bando aperto a tutto il paese per trovare la destinazione  più creativa d’Italia!

 

  • Chi puó partecipare?

Esclusivamente gli enti pubblici che si occupano della gestione turistica (il comune, l’agenzia di promozione turistica, ente locale per il turismo, ecc).

 

  • Come partecipare?

È semplice, rapido e gratis! È sufficiente riempire il seguente modulo di candidatura (in italiano o inglese) ed inviarlo a info@creativetourismnetwork.org entro il 28 febbraio 2021.

Ovviamente si possono includere collegamenti alla pagina web, testi e tutto il materiale pertinente la candidatura. Ci vogliono solo 20 minuti.

 

  • Perché partecipare?

Semplicemente perché la ricchezza del patrimonio immateriale, il suo potenziale creativo e la scommessa per un turismo creativo meritano un premio!

Eppure l’Italia non ha ancora nessuna destinazione etichettata come “Creative Friendly”. Per questo motivo Creative Tourism Network® vuole sostenere e dare visibilità alla località che, a prescindere dalle sue caratteristiche, corrisponde al profilo ricercato.
Oltre al premio del vincitore, verranno messe a disposizione delle ricompense per le altre destinazioni partecipanti.

  • Quali sono i vantaggi?

La destinazione vincente riceverà in regalo l’iscrizione alla Rete di Turismo Creativo per un anno, oltre ad approfittare della promozione turistica da parte della rete.

Le altre destinazioni partecipanti potranno beneficiare di un webinar gratuito per migliorare la formazione dei propri collaboratori turistici riguardo il concetto di turismo creativo.

 

  • Qualche dubbio?

Saremo lieti di aiutarvi personalmente.
Siamo a vostra completa disposizione: info@creativetourismnetwork.org

#2021CreativeEconomy #TurismoCreativo #EconomiaCreativa #SviluppoSostenibile


Fonte notizia: http://www.creativetourismnetwork.org/bando-aperto-cerchiamo-la-destinazione-piu-creativa-ditalia/?lang=it


cultura | creatività | italia creativa | turismo creativo | turismo esperenziale | destinazione creativa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutto Quello Che C'è Da Sapere Sulla Destinazione 5 per mille 2020


Tutto Quello Che C'è Da Sapere Sulla Destinazione Cinque Per Mille


A un anno dalla sua rinascita, il Consorzio Capo Sant’Andrea tira le fila delle attività svolte


General Cessioni: opinioni sul bando atto a promuovere sul territorio di Roma e dintorni i rapporti tra ricerca e impresa


Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA DESTINAZIONE PIÙ CREATIVA D’ITALIA È…

LA DESTINAZIONE PIÙ CREATIVA D’ITALIA È…
Annunciati i vincitori del bando “Best Italian Creative Destination”! Creati dall’organizzazione internazionale Creative Tourism Network®, ​​questi premi mirano a valorizzare le destinazioni italiane che scommettono sul turismo creativo.Il turismo creativo garantisce un modello di turismo sostenibile che risponde alla nuova domanda dei viaggiatori, in cerca di esperienze autentiche e creative, generando una catena di valore a beneficio dei territori e de (continua)

CREATIVE TOURISM AWARDS: rivelati i vincitori

CREATIVE TOURISM AWARDS: rivelati i vincitori
Sono stati appena annunciati i vincitori della 7a edizione dei Creative Tourism Awards!Creati dal World Creative Tourism Network®, questi premi mirano a premiare progetti e destinazioni in tutto il mondo che dimostrano un reale impegno per questo turismo virtuoso.Sulla scia delle nuove economie, il turismo creativo propone un modello di turismo sostenibile che risponde alla nuova domanda dei viagg (continua)