Home > Cultura > Gli effetti dell’eroina sul corpo

Gli effetti dell’eroina sul corpo

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti dell’eroina sul corpo

Un sovradosaggio (overdose) di eroina è il modo più comune con cui i tossicodipendenti muoiono, ma questo non è l’unico danno che tale sostanza causa al corpo dei tossicodipendenti.

Sebbene l'eroina esista da oltre un secolo, le persone hanno ancora domande al riguardo. Quanto è tossica l'eroina? Quando le persone usano l'eroina, che effetto ha su di loro fisicamente? Mentalmente? Milioni di persone usano l'eroina ogni anno: cosa succede ai loro corpi quando lo fanno? E se l'eroina è così pericolosa, perché la gente continua a usarla?

Per capire esattamente perché le persone, sfortunatamente, sperimentano con l'eroina, è essenziale rispondere alle domande di cui sopra per mostrare alle persone i reali pericoli, danni e rischi derivanti dall'uso di eroina. Quando le persone conoscono la verità su questo farmaco, è molto meno probabile che lo sperimentino.

L'eroina è una droga che crea dipendenza a base di morfina, la sostanza psicoattiva presa dalla resina dei semi della pianta del papavero da oppio. Data la sua base oppioide, l'eroina è una sostanza che causa una fortissima dipendenza, con conseguenze sia fisiologiche che psicologiche in chi la usa.

Quando qualcuno si inietta, sniffa o fuma eroina, le sostanze chimiche oppioidi entrano nel cervello e si legano ai ricettori degli oppioidi del cervello, alterando le sensazioni di dolore e piacere dell'individuo. I sintomi del dolore diminuiscono, i sintomi del piacere aumentano. L'utente sperimenta un’ondata improvvisa, seguita da un senso di euforia e uno stato di rilassamento.

L'intensità della scarica iniziale è una funzione della quantità di droga assunta e della rapidità con cui il farmaco arriva al cervello e si lega ai ricettori degli oppioidi.

Quando si assume eroina, si sperimenta rossore della pelle, secchezza delle fauci e una sorta di sensazione pesante alle estremità. Seguono spesso nausea, vomito e forte prurito sulla superficie della pelle.

Dopo che gli effetti iniziali dell'uso di eroina iniziano a svanire, si inizia a sentirsi sonnolenti, nebbiosi, annebbiati e mentalmente o cognitivamente insensibili. Dal punto di vista fisico, la frequenza cardiaca inizia a rallentare, la respirazione pure, a volte fino al punto in cui la respirazione si interrompe del tutto. La respirazione interrotta può portare a un sovradosaggio fatale, la morte per “overdose”. La respirazione rallentata può portare al coma e a danni permanenti al cervello.

La vera tossicità dell'eroina si rivela negli effetti a breve e lungo termine sul corpo e sulla mente. Alcuni di questi includono:

• Secchezza in bocca
  • Un caldo rossore della pelle
  • Sensazioni pesanti e plumbee nelle braccia e nelle gambe
  • Nausea, vomito, mal di stomaco
  • Grave prurito cutaneo
  • Pensiero offuscato, riduzione della funzione cognitiva
  • Una sensazione di euforia e una calma intensa
  • Aumento del rischio di HIV ed epatite (dalla condivisione dell'ago)
  • Coma
  • Overdose
  • Difficoltà a dormire
  • Perdita di peso, perdita di massa muscolare
  • Danni alle vie nasali per chi sniffa
  • Ascessi sulla pelle
  • Infezioni cardiache
  • Costipazione, mal di stomaco, crampi
  • Malattie del fegato e dei reni
  • Problemi e complicazioni polmonari
  • Problemi di salute mentale, come ansia e depressione
  • Disfunzione sessuale
  • Cambiamenti nei cicli mestruali
  • Gravi danni a polmoni, fegato, reni, cuore e cervello

Più si usa l'eroina, più pesanti diventeranno gli effetti collaterali di cui sopra. E in aggiunta a ciò, maggiore è la probabilità che si subisca un'overdose fatale.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.

Le attività dell’associazione consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo Libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | eroina |