Home > Economia e Finanza > Enel nel Libro dei Fatti 2020 di “Adnkronos”: l’intervento dell’AD Francesco Starace

Enel nel Libro dei Fatti 2020 di “Adnkronos”: l’intervento dell’AD Francesco Starace

scritto da: Officefsonline | segnala un abuso


"Non c'è sviluppo sostenibile senza equità sociale": il contributo dell'AD di Enel Francesco Starace per il Libro dei Fatti 2020 di "Adnkronos".

Francesco starace

Enel, l'AD Francesco Starace sul Libro dei Fatti 2020 di "Adnkronos": sviluppo sostenibile ed equità sociale inscindibili

Si è ormai venuto a determinare un nuovo paradigma che considera "inscindibili" lo sviluppo sostenibile e l'equità sociale. "Non vi è l'uno senza l'altro", spiega l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Francesco Starace in un intervento pubblicato sull'edizione 2020 del Libro dei Fatti di "Adnkronos". L'AD invita a riflettere sul tema e a sfruttare quella che definisce un'occasione "irrinunciabile": la transizione energetica equa "con le opportunità che è in grado di abilitare in termini di investimenti e di nuovi posti di lavoro". In merito alla pandemia Francesco Starace sottolinea come l'impatto nella memoria e nella struttura delle società ed economie sia destinato a lasciare il segno: "Il 2020 non sarà ricordato come un anno uguale agli altri. La crisi da Covid-19, che ha agito come un acceleratore di trend legati alla transizione energetica che erano già in atto, come la decarbonizzazione, l'elettrificazione e la digitalizzazione, ci ha anche mostrato che la sostenibilità non è un costo o un lusso". In questo contesto "la sostenibilità aiuta a ridurre il rischio ed è pienamente allineata ai risultati economici e finanziari delle aziende", osserva l'AD di Enel: "Le aziende sostenibili sono più resilienti, più competitive e meno rischiose".

Francesco Starace: Enel per la sostenibilità tra rinnovabili e un approccio di economia circolare in tutte le sue attività

Sul Libro dei Fatti 2020 di "Adnkronos" l'AD Francesco Starace ribadisce l'impegno di Enel verso un modello di business sostenibile che "va oltre l'investimento nelle rinnovabili, adottando un approccio di economia circolare in tutte le sue attività, dalla generazione e distribuzione di energia elettrica fino al cliente". Per Enel infatti "la sostenibilità è intrinseca all'obiettivo di ridurre l'impronta ambientale dei contatori elettronici, massimizzando il riutilizzo a fine vita dei materiali che li compongono e introducendo il concetto di sostenibilità sin dalla fase di design". Non solo: come evidenzia l'AD è anche "nelle metriche di valutazione del livello di circolarità dei prodotti e servizi offerti ai clienti, compresi quelli industriali e della Pubblica amministrazione, per consentire scelte consapevoli e sostenibili". Si inseriscono inoltre in questo percorso "i progetti rivolti alle smart cities, ovvero alle megalopoli di domani che già oggi assorbono il 75% dell'energia primaria globale". La transizione energetica secondo Francesco Starace ricoprirà quindi "un ruolo primario relativamente al funzionamento economico e sociale nelle smart cities, combinando creazione di valore e incremento della qualità della vita delle comunità che vi abitano".


Fonte notizia: https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/10/20/starace-non-sviluppo-sostenibile-senza-equita-sociale_H0saHrd7tkuYkET6I6y8fK.html


Francesco Starace | Enel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica


Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel


Enel: la Colombia nomina Francesco Starace Commendatore dell’Ordine nazionale al merito


E-mobility: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace per il nuovo piano Enel


Energie green, l’AD e DG di Enel Francesco Starace allo European Hydrogen Forum


Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Enel tra decarbonizzazione e digitale: l’opinione dell’AD Francesco Starace

Enel tra decarbonizzazione e digitale: l’opinione dell’AD Francesco Starace
Francesco Starace: "La crisi pandemica ha fatto emergere come ciò che accade in una parte del mondo abbia conseguenze globali".Francesco Starace: il percorso di Enel tra digitalizzazione e transizione energetica"La digitalizzazione non è sinonimo di distanza: abbiamo a disposizione uno strumento straordinario che dobbiamo usare nel migliore dei modi": inizia così l'intervista di Francesco Starace, (continua)

Energie green, l’AD e DG di Enel Francesco Starace allo European Hydrogen Forum

Energie green, l’AD e DG di Enel Francesco Starace allo European Hydrogen Forum
Idrogeno verde, lo sviluppo tecnologico è solo nella fase iniziale e dobbiamo accelerarne il passo: il messaggio dell’AD e DG di Enel Francesco Starace allo European Hydrogen Forum "Ci sono settori che non possono essere completamente elettrificati. Per questi settori l'idrogeno verde può davvero essere la risposta alla decarbonizzazione": l'intervento dell'AD di Enel Francesco Starace allo European Hydrogen Forum.Idrogeno verde: i progetti di Enel illustrati dall'AD e DG Francesco StaraceInsieme per accelerare sull'idrogeno verde. L'European Hydrogen Forum ha riunito lo sco (continua)

“Sostenibilità e Sussidiarietà”: il video-intervento dell’AD di Enel Francesco Starace

“Sostenibilità e Sussidiarietà”: il video-intervento dell’AD di Enel Francesco Starace
"Serve ritrovare fiducia e felicità nello stare insieme": a "Il Sussidiario.net" l'AD e DG di Enel Francesco Starace spiega come ripartire dopo l'emergenza Coronavirus.Sostenibilità e Sussidiarietà: il contributo dell'AD e DG di Enel Francesco StaraceL'impegno sul fronte della transizione energetica, le sfide intraprese per promuovere lo sviluppo sostenibile e la risposta di Enel all'emergenza san (continua)

Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca

 Verso una mobilità sostenibile, pubblica e privata, non dannosa per l’ambiente e sempre più chiaramente elettrica”: l’AD e DG di Enel Francesco Starace presenta il report “100 Italian E-Mobility Stories 2020” 

"La mobilità elettrica sta portando un enorme cambiamento e l'Italia, come racconta "100 Italian E-Mobility Stories 2020" gioca un ruolo di primo piano nel processo di transizione verso la mobilità sostenibile": l'AD e DG Francesco Starace presenta il terzo report realizzato da Enel insieme a Fondazione Symbola e, per la prima volta quest'anno, a Fca. Francesco (continua)

Francesco Starace a “Repubblica”: Enel tra rivoluzione digitale e smart working

 Enel, con 37 mila persone in smart working, mostra che il salto si può fare: intervistato da “Repubblica”, l’AD di Enel Francesco Starace invita a sfruttare al massimo i benefici derivati dalla rivoluzione digitale già in corso

"C'è tanto da semplificare nella macchina pubblica a breve termine e senza difficoltà. Questa è una buona occasione per farlo": la rivoluzione digitale tra opportunità e nuove modalità di lavoro nell'intervista di "Repubblica" all'AD e DG di Enel Francesco Starace. Francesco Starace a "Repubblica": la digitalizzazione come chiave (continua)