Home > Musica > L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

scritto da: Redazione | segnala un abuso

L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

Il 23 febbraio tornano i Forse Danzica con un doppio singolo: Funerale e Immortali, suo b-side


Il 23 febbraio tornano i Forse Danzica con un doppio singolo: Funerale e Immortali, suo b-side.

Dopo un 2020 intenso con l’uscita di quattro brani, il duo bergamasco si ripresenta nel 2021 con due pezzi dalle sonorità elettroniche e dal sapore malinconico, ma allo stesso tempo delicato, con testi riflessivi e filosofici, che riprendono grandi temi come la Morte, con l’ansia che suscita, e l’Amore.

Volevamo parlare del nostro rapporto con la morte, di come l'ansia della fine possa diventare il movente di ogni nostra azione, ambizione e pensiero – spiegano i Forse Danzica – Volevamo anche parlare d'amore, inteso come forma di distrazione dalla morte e allo stesso tempo come tentativo di vivere più a lungo attraverso la condivisione. Per fare tutto questo abbiamo scelto la strada di due piano ballad minimali e in qualche modo speculari, che crescono di sezione in sezione fino ad aprirsi in drop elettronici subito dopo i brevi ritornelli.

 

BIOGRAFIA

I Forse Danzica sono Matteo Rizzi e Marco Boffelli.
Nella vita vera un letterato e un chimico, amici dai tempi delle feste dei licei bergamaschi, ma hanno iniziato a scrivere musica insieme solo alla fine del 2019, durante una vacanza in Polonia. Quattro singoli pubblicati da indipendenti nel 2020, tutti tra aprile e agosto; con il secondo (DANZIKA_Patetika) sono stati inseriti nella playlist Scuola Indie. A partire dal 2021 affidano la gestione dell'immagine a Studio Cemento e la distribuzione a Believe Music.
Nei loro brani cercano di sintetizzare elementi di musica elettronica minimale e dream pop a tratti maggiormente cantautorali.

forse danzica | funerale | immortali | doppio singolo | indie |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Harem, il nuovo singolo di Caruccio fuori il 30 novembre

Harem, il nuovo singolo di Caruccio fuori il 30 novembre
Dal 30 novembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming Harem, il nuovo singolo di Caruccio (aka Fractae). Dal 30 novembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming Harem, il nuovo singolo di Caruccio (aka Fractae).Harem segna l’inizio del nuovo percorso musicale di Paolo Caruccio, cantautore e producer della scena torinese già conosciuto come Fractae. Il brano è un concentrato di chitarre dal sapore britannico che si fondono in un sound ipnotico Indie Rock (continua)

Baileys, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 29 ottobre

Baileys, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 29 ottobre
Baileys è il primo brano nato dalla collaborazione tra la cantautrice Angela Iris e la producer Plastica. Una collaborazione tutta al femminile che ha portato all'unione dei testi profondi e del timbro vocale unico dell’artista milanese con le sonorità elettroniche e lo-fi della produttrice veneta, generando un mix pionieristico che punta a innovare l'attuale corrente R&B italiana. Il bra (continua)

Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo fuori il 22 ottobre

Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo fuori il 22 ottobre
Esce il 22 ottobre Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo.Pubblicato ad un anno dal primo EP, Diverso, Regina Elisabetta è un brano che ironizza sui preconcetti legati alle donne e alla femminilità in generale, per metterne in luce tutta la gravità. La figura della sovrana inglese è l’emblema della donna che non teme il tempo che passa, che prende in mano le redini de (continua)

Arbre Magique, il nuovo singolo di acate fuori l'8 ottobre

Arbre Magique, il nuovo singolo di acate fuori l'8 ottobre
Esce l’ 8 ottobre 2021 Arbre Magique, il nuovo singolo di acate, prodotto da Jurijgami (Auditoria Records) per Piuma Dischi/The Orchard. Il pezzo anticipa l’EP in uscita nel mese di dicembre."Mi guardo un po’ allo specchio, ma sto sempre sotto", inizia così il racconto di questo elenco di difetti di Francesco Aiello, in arte acate, universitario e lavoratore di giorno, musicista e cantautore (continua)

Al contrario, il singolo d'esordio di Lamo fuori l'8 ottobre

Al contrario, il singolo d'esordio di Lamo fuori l'8 ottobre
Esce l'8 ottobre Al contrario, il primo singolo di Lamo.Al contrario è una canzone che invita ad esplorare le diverse prospettive della realtà. Quante volte una situazione apparentemente scomoda o sbagliata, per quanto difficile da affrontare, si è poi rivelata perfetta per darci nuove consapevolezze o per essere teatro di incontri decisivi? Spesso rincorriamo l'ideale di una strada (continua)