Home > Musica > L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

scritto da: Cirene | segnala un abuso

L'eleganza della malinconia. FUNERALE, il doppio singolo dei Forse Danzica, fuori il 23 febbraio

Il 23 febbraio tornano i Forse Danzica con un doppio singolo: Funerale e Immortali, suo b-side


Il 23 febbraio tornano i Forse Danzica con un doppio singolo: Funerale e Immortali, suo b-side.

Dopo un 2020 intenso con l’uscita di quattro brani, il duo bergamasco si ripresenta nel 2021 con due pezzi dalle sonorità elettroniche e dal sapore malinconico, ma allo stesso tempo delicato, con testi riflessivi e filosofici, che riprendono grandi temi come la Morte, con l’ansia che suscita, e l’Amore.

Volevamo parlare del nostro rapporto con la morte, di come l'ansia della fine possa diventare il movente di ogni nostra azione, ambizione e pensiero – spiegano i Forse Danzica – Volevamo anche parlare d'amore, inteso come forma di distrazione dalla morte e allo stesso tempo come tentativo di vivere più a lungo attraverso la condivisione. Per fare tutto questo abbiamo scelto la strada di due piano ballad minimali e in qualche modo speculari, che crescono di sezione in sezione fino ad aprirsi in drop elettronici subito dopo i brevi ritornelli.

 

BIOGRAFIA

I Forse Danzica sono Matteo Rizzi e Marco Boffelli.
Nella vita vera un letterato e un chimico, amici dai tempi delle feste dei licei bergamaschi, ma hanno iniziato a scrivere musica insieme solo alla fine del 2019, durante una vacanza in Polonia. Quattro singoli pubblicati da indipendenti nel 2020, tutti tra aprile e agosto; con il secondo (DANZIKA_Patetika) sono stati inseriti nella playlist Scuola Indie. A partire dal 2021 affidano la gestione dell'immagine a Studio Cemento e la distribuzione a Believe Music.
Nei loro brani cercano di sintetizzare elementi di musica elettronica minimale e dream pop a tratti maggiormente cantautorali.

forse danzica | funerale | immortali | doppio singolo | indie |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

RICCARDO INGE ritorna al futuro con la sua DELOREAN, il nuovo singolo fuori il 12 febbraio

RICCARDO INGE ritorna al futuro con la sua DELOREAN, il nuovo singolo fuori il 12 febbraio
Il 12 febbraio Riccardo Inge ci porta a spasso nel tempo con DeLorean, il nuovo singolo ispirato alla celebre saga degli Anni Ottanta di Ritorno al futuro. Il 12 febbraio Riccardo Inge ci porta a spasso nel tempo con DeLorean, il nuovo singolo ispirato alla celebre saga degli Anni Ottanta di Ritorno al futuro.Dalla riflessione sui paradossi temporali e dalle fantasie sui viaggi tra le varie epoche, nasce un brano meno pop e più energico, che ha come protagoniste chitarre dalla pasta molto rock. Il concetto di realtà parallele (continua)

"Stupido telefono, mollami!" - DISCO PUNK degli AMBER fuori il 15 gennaio


Tornano il 15 gennaio gli Amber con un nuovo singolo, intitolato Disco Punk Tornano il 15 gennaio gli Amber con un nuovo singolo, intitolato Disco Punk.Brano dalle sonorità fresche e catchy, Disco Punk è un inno alla libertà di essere sempre se stessi, senza via di mezzo.Disco Punk cerca di raccontare l’urgenza e l’importanza di ciò che ci tiene svegli la notte – commenta la band – La voglia di fare ciò in cui si crede ed essere quello c (continua)

FRANK! butta BENZINA sul fuoco per bruciare i ponti con il 2020 - Fuori il 7 gennaio

FRANK! butta BENZINA sul fuoco per bruciare i ponti con il 2020 - Fuori il 7 gennaio
Esce il 7 gennaio Benzina, il singolo d’esordio di FRANK!, giovane cantautore padovano Esce il 7 gennaio Benzina (Piuma Dischi/Artist First), il singolo d’esordio di FRANK!, giovane cantautore padovano che sperimenta con l’elettronica e il pop, creando atmosfere suggestive che catturano immediatamente l’ascoltatore."Hai presente l’odore di benzina? – spiega FRANK! – Tanto concreto nelle nostre idee quanto astratto nelle nostre parole. Benzina è un concentrato di tutte (continua)