Home > Ambiente e salute > COOL PROJECTS DIVENTA CONSULENTE LEED & WELL

COOL PROJECTS DIVENTA CONSULENTE LEED & WELL

scritto da: Leonardo60 | segnala un abuso

COOL PROJECTS DIVENTA CONSULENTE LEED & WELL

La società di ingegneria - specializzata in Projects Management, Facility Management e Building Automation - acquisisce nuove competenze


Cool Projects - società di ingegneria specializzata in Projects Management, Facility Management e Building Automation - ha ulteriormente allargato la fascia delle proprie competenze e capacità professionali garantendo alla clientela la possibilità del supporto all’ottenimento delle certificazioni LEED e WELL.

“Si tratta di un ulteriore, importante step che la nostra società ha raggiunto - spiega Maurizio La Motta, General Manager di Cool Projects - permettendoci di implementare la gamma dei nostri servizi e offrire un ventaglio di attività altamente qualificate grazie a un team di professionisti specializzati, a una struttura flessibile, a competenze di massimo livello. Dopo aver recentemente acquisito le certificazioni TIA-942 che ci consentono di valutare piccoli e grandi Data Center, la possibilità di fare consulenza inerente LEED e WELL ci permette di collocarci in Italia come uno dei principali punti di riferimento anche in ambito di valutazione degli aspetti energetici di palazzi e costruzioni”.

LEED e WELL, infatti, sono certificazioni che possono essere applicate a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e riguardano tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione promuovendone un approccio sostenibile e riconoscendone le prestazioni in termini di risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del luogo. 

“Il sistema di certificazione - prosegue Giovanni Ruta, Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Cool Projects - si basa sull’attribuzione di ‘un punteggio’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione: base, oro, argento, platino. Le certificazioni LEED e WELL, al momento, vengono rilasciate sul progetto costruttivo globale dell’edificio o dello spazio e non ancora sui singoli elementi con i quali è stato realizzato (pavimenti, porte, serramenti, isolanti, bagni, ecc). In ogni caso, progettisti e interior designer lavorano già con prodotti conformi agli standard LEED e WELL.

Cool Projects è in grado di offrire alla clientela che aspira alle certificazioni LEED e WELL un servizio di monitoraggio e analisi costante di tutti i parametri e le specifiche che un edificio possiede in termini di efficientamento energetico fornendo valutazioni in tempo reale e proponendo eventuali correttivi migliorativi.

“Abbiamo chiuso accordi con società di certificazione di livello internazionale (FGB studio) capitanata dalla sua fondatrice Francesca Galati Bolognesi - prosegue La Motta - per la fornitura di collaborazione in termini di verifica e monitoraggio degli aspetti energetici e a breve potremo garantire anche un nuovo prodotto che permetterà di mappare costantemente tutti i parametri energetici”.

“Stiamo lavorando inoltre - aggiunge Ruta - su un prototipo di sistema di automazione in grado di misurare costantemente i parametri dell’aria al fine di garantire le giuste condizioni di benessere degli individui che ‘abitano’ l’edificio e l’efficienza energetica del palazzo. Entro breve implementeremo questo sistema anche relativamente all’aspetto dell’illuminazione e a quello dei consumi”.

Al momento le certificazioni LEED sono le più utilizzate a livello globale (più di 170 paesi), più recente invece WELL che è meno diffusa a livello globale ma va velocemente diffondendosi. Entrambi gli standard sono il riferimento a livello mondiale per le costruzioni eco-compatibili poiché consentono, meglio di altri strumenti, di esaltare le caratteristiche ‘verdi’ degli immobili, conferendo loro un significativo valore aggiunto, ed incrementando il benessare di coloro che vi passeranno il loro tempo. 

INGEGNERIA |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

INGEGNERIA: COOL PROJECTS SCALA LE CLASSIFICHE


Knauf e sostenibilità: un impegno sempre più concreto


Arrivano anche a Treviso i Volontari di Scientology con opuscoli di prevenzione per mantenersi in buona salute.


Centro Risorse per la Prevenzione: Come Indossare la Mascherina


Cool Projects si lancia nel mondo dei Data Center


Summit IOT360: the Gateway to Innovation – Rome, Italy – 28,29 October 2014


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CEMES ARTEFICE DELL'ELETTRIFICAZIONE DELLA TRATTA FERROVIARIA FIRENZE STATUTO-FIRENZE CAMPO DI MARTE

CEMES ARTEFICE DELL'ELETTRIFICAZIONE DELLA TRATTA FERROVIARIA FIRENZE STATUTO-FIRENZE CAMPO DI MARTE
CEMES S.p.A. tra le principali aziende operante nel campo della progettazione e realizzazione delle linee di contatto per la trazione elettrica ferroviaria ha presentato gli aspetti operativi nella costruzione degli impianti del tratto toscano Il convegno organizzato dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) che ha visto la partecipazione in qualità di relatori anche di RFI, ha offerto l’opportunità a CEMES, uno dei protagonisti nel campo della progettazione e realizzazione delle linee di contatto per la trazione elettrica ferroviaria, di illustrare le attività eseguite nel complesso ambito dell’elettrificazione della tr (continua)

Cool Projects si lancia nel mondo dei Data Center

Cool Projects si lancia nel mondo dei Data Center
La società di ingegneria, specializzata in Projects Management, Facility Management e Building Automation, acquisisce due certificazioni in ambito TIA-942 per la progettazione e la valutazione di piccoli e grandi Centri Elaborazione Dati Cool Projects, società di ingegneria specializzata in Project Management, Facility Management e Building Automation, si qualifica ulteriormente nel settore dei Data Center acquisendo 2 nuove certificazioni: CTDC – Certified TIA-942 Design Consultant e CTIA – Certified TIA-942 Internal Auditor.“Grazie a queste due certificazioni acquisite dai professionisti della nostra azienda - spiega M (continua)

Cool Projects protagonista del restyling di Palazzo Argonauta

Cool Projects protagonista del restyling di Palazzo Argonauta
La società di ingegneria, specializzata in Project Management e Building Automation, ha reingegnerizzato in chiave "green" uno degli edifici più grandi di Roma in sinergia con Agenzia di Architettura. Istallato il più grande impianto di pannelli solari su facciata d'Italia A metà strada tra due simboli della storia e della cultura romana, la Piramide Cestia e la Basilica di San Paolo, si erge maestoso su via Ostiense uno degli edifici più grandi di Roma, Palazzo Argonauta il cui nome riprende quello della strada su cui affaccia uno dei suoi lati.Con i suoi 70mila m² e 275mila m³, Argonauta per dimensioni viene subito dopo il Palazzo della Farnesina (120mila m (continua)

L'ARCHITETTURA DI ROMA INFIOCCHETTATA PER LE FESTE

L'ARCHITETTURA DI ROMA INFIOCCHETTATA PER LE FESTE
Architettura contemporanea, sostenibilità e urban art. A Roma è tempo di The Biggest Bow, la doppia installazione che infiocchetta per le feste due edifici storici della Capitale, uno dei quali appena entrato, grazie a un imponente restauro, nella lista dei principali edifici a efficienza energetica d'Europa. The Biggest Bow sono due enormi fiocchi gonfiabili color rosso fuoco ch (continua)

INGEGNERIA: COOL PROJECTS SCALA LE CLASSIFICHE

INGEGNERIA: COOL PROJECTS SCALA LE CLASSIFICHE
Un balzo in alto di 14 posizioni nella speciale classifica delle “TOP 150” società di ingegneria italiane per Cool Projects, specializzata in Project Management e Building Automation. Cool Projects, infatti, è salita al 75° posto (dalla 89° posizione dell’anno precedente) secondo le rilevazioni elaborate per la società di ricerca Guamari dal Prof. (continua)