Home > Altro > Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

scritto da: PietraFossa | segnala un abuso


Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche.

Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime.

In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in generale e poi entreremo nel dettaglio spiegando le caratteristiche delle migliori pollai in commercio. Se siete alle prime armi e avete bisogno di tutte le informazioni necessarie avete trovato il posto giusto: non ci resta che scoprire insieme tutto ciò che riguarda l’ allevamento di questi animali e la casetta per polli che li ospiterà!

GLI SPAZI DEI POLLI

I polli e le galline passano la loro giornata razzolando nel giardino e riposandosi nei pollai, motivo per cui dovrete dedicare esclusivamente a loro una parte del vostro cortile oppure della vostra fattoria didattica.

Per quanto riguarda la parte all’ aperto possiamo consigliarvi di recintarla così da evitare anche che qualche altro animale entri e li disturbi: essi durante le ore di sole razzoleranno in questa area raspando con pecco e zampe il terreno. Questo movimento è fondamentale per la salute dei polli perché permette il rafforzamento del loro sistema immunitario.

Oltre ad una parte esterna,i polli necessitano anche di un ambiente chiuso dove riposarsi e dove le galline possono depositare le uova. A questo proposito è fondamentale acquistare un pollaio che abbia le basilari ma essenziali caratteristiche che permettano di garantire a questi animali un certo benessere. Il pollaio deve essere in proporzione al numero di esemplari ospitati: un sovraffollamento infatti potrebbe creare non pochi problemi e addirittura avere ripercussione sulla produzione di uova.

LE MIGLIORI CASETTE PER POLLI

In commercio esistono tantissime casette per polli, meglio note come pollai, e ciò può rendere difficile la scelta di acquisto. Una novità del mercato da prendere assolutamente in considerazione sono i pollai in hpl multistrato: questo materiale è davvero fantastico! In primis non assorbe odori e liquidi ed è anche facilmente lavabile con detergenti che si utilizzano tradizionalmente per la pulizia della casa. Inoltre permette l’ isolamento termico il che significa che le vostre galline non soffriranno né con il gelido clima invernale né con l’ afoso caldo estivo grazie al microclima che si creerà all’ interno del pollaio.

Vi consigliamo inoltre di acquistare casette per pollie per galline con il tetto apribile così da facilitare la raccolta delle uova e la pulizia interna. I migliori pollai sono anche semplici da montare grazie ad un sistema di montaggio ad incastro dove non vi serviranno assolutamente gli attrezzi da lavoro.

Ultimo vantaggio dell’hpl è il fatto di essere anti parassiti e ciò vi permetterà di tenere lontano altri animali che potrebbero costituire un grande rischio per i vostri polli come ad esempio l’acaro rosso.

Sul mercato esistono delle casette per polli con un ottimo rapporto qualità –prezzo : non ti resta che cercare quello che fa al caso dei tuoi polli ad allevarli. Vedrai quante soddisfazioni!

casetta per polli | allevamento polli | pollaio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli


Come abbellire le casette per i cani


Casette per galline ovaiole nel tuo giardino


Scopri il nucleo dell’aperitivo!


Matteo Simone, psicologo e ultramaratoneta, racconta il suo stage in Kenya


Casette da giardino in pvc, perché averle


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli

Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero (continua)

Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

La gallina è un animale allevato da millenni e ancora oggi gli allevatori vedono in questo animale una grande opportunità. Qualora non fossi un allevatore ma volessi avere delle uova fresche ogni giorno, potresti destinare un’ area del tuo giardino alla creazione di un pollaio dove ospitare un certo numero di galline. L’allevamento di questo esemplare non richiede grandissimi sforzi quanto pi (continua)

La casa da esterno del tuo carlino

Quando accogliamo un nuovo carlino nella nostra famiglia, una gioia immensa pervade la nostra casa. Può capitare però che il momento precedente al suo arrivo ci vengano in mente molte domande su come accoglierlo specialmente riguardo la cuccia. Avere un cane in affidamento è infatti una grande responsabilità perché oltre al bisogno di movimento, a scegliere la dieta alimentare più adatta (continua)

Allevamenti di galline in Europa

Allevare galline è una vera e propria arte che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale. Chi vive in campagna lo sa bene: non è facile mentenere un pollaio. Sogno proibito di molti, allevare galline è una vera e propria arte che va affinata col tempo e che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale nelle casette per galline.La direttiva europea Le galline, nonstante il tra (continua)

Cucce per cani: dove trovarle

Sempre di più sono le persone che decidono di adottare un cucciolo. Si tratta certamente di un impegno: del resto quando si decide di adottare un qualsiasi cucciolo, sia esso un cane, un gatto, un coniglio, un pappagallo o persino una gallina, ci si assume una grande responsabilità. Siamo infatti tenuti a dargli la vita migliore che possa immaginare. All’arrivo di un (continua)