Home > Moda e fashion > “Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer

“Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer

scritto da: IlTaccuino | segnala un abuso

“Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer

L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni. In questo agile manuale vengono svelate e descritte le norme fondamentali dell’eleganza classica maschile.


Il Taccuino Ufficio Stampa

Presenta

 

Manuale di eleganza classica maschile

 di Douglas Mortimer

Lo scrittore, divulgatore e formatore toscano Douglas Mortimer presenta “Manuale di eleganza classica maschile”, una guida completa ed esauriente che aiuta a orientarsi in questo affascinante e complesso mondo. In una realtà caratterizzata da piaceri effimeri e sfuggenti, l’eleganza classica è invece una solida certezza, sinonimo di eternità e di gusto per il bello. Un’opera imprescindibile da un autore molto seguito e apprezzato, che sul suo canale YouTube dedicato alla cultura del buon vivere vanta quasi 170.000 follower.

 

Titolo: Manuale di eleganza classica maschile

Autore: Douglas Mortimer

Genere: Lifestyle e guide allo stile

Casa Editrice: Edizioni NPE

Pagine: 176

Prezzo: 14,90€

Codice ISBN: 978-88-948-18-956

 

«Il guardaroba è per l’uomo elegante ciò che la tavolozza dei colori è per il pittore, e in questo gioco di metafore, una tenuta classica ne è la sua opera: affinché possa dirsi riuscita ci vuole talento, pazienza, esperienza, studio. Così come il pittore conosce i suoi colori e li mescola sapientemente per crearne di nuovi, anche l’uomo elegante deve conoscere i suoi capi e le regole che li governano […]».

 

Manuale di eleganza classica maschile di Douglas Mortimer è un’agile e raffinata guida, molto piacevole da leggere e da consultare, che illustra le fondamentali regole estetiche per essere un vero gentiluomo: dal modo in cui impostare il guardaroba all’abito giusto per ogni occasione, fino all’uso corretto degli accessori. Norme e indicazioni preziose per discostarsi dalla precarietà delle mode vigenti e per avvicinarsi invece al sofisticato e codificato mondo dell’eleganza classica maschile. È un testo indirizzato soprattutto ai neofiti, che si trovano spiazzati di fronte a un’arte complessa che deve essere padroneggiata secondo rigidi e immutabili criteri, che lasciano però un certo margine all’interpretazione personale. Nel corso dei secoli il vestiario è diventato infatti un vero e proprio elaborato codice, legato a convenzioni sociali tramandate e consolidate nel tempo che bisogna conoscere e saper applicare e, solo a questo punto, si può pensare anche di infrangerle con cognizione di causa. L’opera si sviluppa in quattro parti: nella prima vi è un’introduzione all’eleganza classica, in cui si racconta della sua età dell’oro negli anni Trenta e si indicano quali sono i suoi principi cardine e i suoi codici; nella seconda si spiega come scegliere i capi e si imposta un ipotetico guardaroba del neofita con i pezzi essenziali, spiegandoli nel dettaglio, e in cui hanno ampio spazio anche gli accessori; nella terza si consiglia la tipologia di abbigliamento da indossare in base alle varie occasioni, formali e informali, aderendo pienamente alle convenzioni sociali; nella quarta, infine, l’autore si diverte a elencare gli errori tollerabili e intollerabili che si commettono nell’ambito dell’eleganza classica. Il libro è inoltre corredato da fotografie che rimandano a luminosi esempi di eleganza maschile nel cinema e nella storia, e che illustrano anche i tipi di tessuti, di colori,così comei tipi di colletto, di polsini, di scarpe.Vi sono in commercio molti libri impostati genericamente sul concetto di eleganza, ma il testo di Douglas Mortimer è il primo che spiega in modo preciso ed esauriente tutte le norme di vestiario che bisogna conoscere, dal generale al più piccolo particolare, ricordando sempre al lettore che «è elegante ciò che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza».

 

SINOSSI. L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni. In questo agile manuale vengono svelate e descritte le norme fondamentali dell’eleganza classica maschile. Come costruire e impostare il proprio guardaroba? Come scegliere un abito? Come abbinare uno spezzato? Quale camicia scegliere in base all'occasione? Quali sono gli accessori imprescindibili? Come ci si deve vestire ad un matrimonio? Cosa si deve indossare a teatro? Quali sono gli errori che proprio non dobbiamo fare? A queste e a molte altre domande, il libro svelerà – motivandole e contestualizzandole – tutte le risposte. Ampio spazio verrà dato anche agli argomenti più controversi, quelli sui quali le regole dell'eleganza classica non sono chiare, ripercorrendo a tal proposito anche i pareri – in alcuni casi sorprendentemente contrastanti – dei più importanti arbitri elegantiae.

 

L’AUTORE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista

iltaccuinoufficiostampa@gmail.com

 

BIOGRAFIA.Douglas Mortimer, oltre ad essere il celebre “pistolero gentiluomo” creato da Sergio Leone nella sua Trilogia del Dollaro, è anche il nome d’arte con il quale Fabio Bernieri, divulgatore e formatore, porta avanti la sua pacifica battaglia per la conoscenza e la diffusione della cultura del buon vivere in Italia. Un personaggio d’altri tempi, romantico e sognatore, che crede ancora al primato della gentilezza sulla volgarità, della cavalleria sulla maleducazione e dell’eleganza sulla sciatteria.

 

Scarica Copertina QUI

Scarica Foto Autore QUI

 

 

 

Contatti

https://www.youtube.com/channel/UCABhVAlCkcEG9a2UVruq9vw

https://www.instagram.com/douglas_mortimer_official/

https://www.douglasmortimer.it/

https://edizioninpe.it/

 

Presentazione del libro “Manuale di eleganza classica maschile”

https://www.youtube.com/watch?v=eCWQrjk9vOM

 

Link di vendita

https://edizioninpe.it/product/manuale-di-eleganza-classica-maschile/

https://www.amazon.it/Manuale-eleganza-classica-maschile-Mortimer/dp/8894818950

 

 

 

 

 

IL TACCUINO UFFICIO STAMPA

Via Silvagni 29 - 401387 Bologna - Phone: +393396038451

Sito: https://iltaccuinoufficiostampa.com/

Mail: iltaccuinoufficiostampa@gmail.com

 

 

Manuale di eleganza classica maschile | Douglas Mortimer | manuale | scrittore | Edizioni NPE | stile | eleganza classica | eleganza | raffinatezza | gentiluomo | buon gusto | vestiti | accessori | norme estetiche | arbitri elegantiae | Il Taccuino ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Rinaldi distribuisce Douglas Laing.


DOUGLAS LAING & CO. INNOVATORE DELL'ANNO 2016.


TOMMY EMMANUEL, al Teatro Filarmonico di Verona, VENERDÌ 9 NOVEMBRE... con special guest JERRY DOUGLAS


BIG PEAT WHISKY: EDIZIONE LIMITATA NATALE 2015.


RINALDI PRESENTA I SUOI NUOVI WHISKY: BIG PEAT E SCALLYWAG.


DOUGLAS LAING LANCIA IL SUO TIMOROUS BEASTIE.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

De Medecis presenta l’opera “Piove sempre quando sei felice”

De Medecis presenta l’opera “Piove sempre quando sei felice”
De Medecis cerca di suscitare emozioni nel lettore, andando a scavare nel significato più profondo dell’esistenza; invita quindi a imparare a gestire i propri sentimenti, per migliorare la propria vita, e ad allineare mente, cuore e pancia. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Piove sempre quando sei felice di De MedecisLo scrittore di origini ivoriane De Medecis presenta “Piove sempre quando sei felice”, una raccolta eterogenea di pensieri, sentimenti e sensazioni che l’autore ha voluto trasmettere ai suoi lettori, consapevole di avere molto da dire e tanto da condividere. L’opera è dedicata alla cantautrice di morn (continua)

L’attivista e scrittore Matteo Mainardi presenta “IO COLTIVO - diario di una disobbedienza”

L’attivista e scrittore Matteo Mainardi presenta “IO COLTIVO - diario di una disobbedienza”
Questo diario di disobbedienza civile è anche un interessante manuale pratico di coltivazione, in cui Matteo Mainardi illustra le particolarità della pianta della cannabis, e in cui descrive tutti gli step ed elargisce consigli preziosi su come coltivarla. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta IO COLTIVO - diario di una disobbedienza di Matteo MainardiL’attivista e scrittore Matteo Mainardi presenta la sua opera “IO COLTIVO - diario di una disobbedienza”, in cui ripercorre, settimana dopo settimana, le tappe principali della più importante iniziativa politica antiproibizionista degli ultimi tempi, e in cui racconta del suo lecito e do (continua)

Gian Luca Favetto presenta il saggio “Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia”

Gian Luca Favetto presenta il saggio “Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia”
Per Gian Luca Favetto la poesia è un modo di essere e di stare nel mondo, di guardare dentro e fuori di sé, di ascoltare e di testimoniare la realtà; il tutto nell’ottica dell’incontro e della condivisione. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta L’audiolibro dell’opera Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia di Gian Luca FavettoIl Narratore audiolibri presenta “Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia” dello scrittore, giornalista e drammaturgo torinese Gian Luca Favetto. In quest’opera si narra del rapporto dell’autore con la poesia mediante lo svolgersi di un viaggio (continua)

Il Treno onlus presenta la graphic novel “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”

Il Treno onlus presenta la graphic novel “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”
Una graphic novel biografica che narra del coraggioso attivismo di un uomo che ha creduto nel cambiamento, e che non ha mai accettato i limiti che hanno tentato di imporgli. Un’opera di importante valore storico e sociale, che ripercorre le travagliate vicende della comunità sorda italiana nei primi settant’anni del Novecento. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto di Alessandra Marras, Armando Delfini, Giuseppe Maggiore e Valerio PaolucciGli sceneggiatori Alessandra Marras e Armando Delfini e gli illustratori Giuseppe Maggiore e Valerio Paolucci presentano “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”, una graphic novel biografica che narra del cor (continua)

“Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, il saggio storico di Raffaele Bene

“Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, il saggio storico di Raffaele Bene
Claudio è stato quindi molto più di quello che ci è stato tramandato e, attraverso testimonianze e documenti riportati nel testo – molto significativi in virtù del loro valore storico – è possibile avere un quadro esauriente dei tredici anni di governo del “Principe inatteso della storia di Roma”, caratterizzati da un’intelligente strategia di integrazione e da una proficua politica estera. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele BeneLo scrittore campano Raffaele Bene presenta “Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, un saggio storico divulgativo che si legge quasi come un romanzo, in cui si narra l’affascinante storia di Tiberio Claudio Nerone Germanico, intellettuale dalla salute malferma, animato da una (continua)