Home > Primo Piano > Ipotesi Prastio-Visitone, un barlume di speranza dopo 40 anni di promesse

Ipotesi Prastio-Visitone, un barlume di speranza dopo 40 anni di promesse

scritto da: Carlo De Tommaso | segnala un abuso

Ipotesi Prastio-Visitone, un barlume di speranza dopo 40 anni di promesse


Prastio-Visitone? Sperando sia la volta buona!

Dopo anni di lotte e promesse elettorali, è stata presentata la proposta per asfaltare il tratto di strada che collega la frazione di Prastio a Visitone, riducendo così, drasticamente, le distanze tra il Centro Storico ed il territorio montano.

"Attualmente dalla Valle del Mercure (Viggianello) al Piano di Visitone è necessario percorrere circa 21 Km di strada; con il progetto ipotizzato che passa dalla frazione Prastio i km si riducono a 9 (nove), con evidente risparmio di consumi e relativo inquinamento!"

Un’ occasione per migliorare l’offerta turistica Viggianellese e rivalutare dei territori da anni dimenticati ed ignorati.

Questo tratto di strada, creato artificialmente 40 anni fa, è stato pensato fin dal principio come sbocco asfaltato per Visitone. Non è un idea nuova, né tanto meno un tentativo di deturpare il territorio.

Il tracciato sterrato,attualmente, tutto è tranne che un percorso da percorrere tranquillamente in bici o con qualsiasi altro mezzo. A causa di condotti d’acqua ed infiltrazioni sono presenti a iosa sorchi e fossi profondi su tutto il traccio stradale. Ogni qualvolta piove la situazione peggiora. È di giunta pericoloso e sconsigliabile avventurarsi.

Quale beneficio si può trarre da un opera incompiuta?

Non si possono ignorare costantemente le esigenze di chi in questi territori vi risiede, un minimo d’infrastrutture è essenziale per vivere dignitosamente in uno dei Parchi Nazionali più belli d'Italia, cercando anche di frenare l'ormai preoccupante spopolamento.

Continuando a perseguire retoriche conservatrici ed ostili ad ogni forma di progresso, tra qualche anno in questi territori scorrazzeranno allegramente soltanto Lupi e Cinghiali.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Trituratore professionale


Antonello De Pierro, parla il poliziotto giornalista aggredito dal boss Spada e sanzionato incredibilmente dalla Polizia


ANDREA DIPRE’ - CRITICO D'ARTE - “RE” DELLA MENZOGNA E DELLA TRUFFA


Cosa fare in caso di allagamento del proprio appartamento


L. Ron Hubbard Umanitario - premi e riconoscimenti


Scopri chi sa mantenere le promesse!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore