Home > Cibo e Alimentazione > Gli alimenti e la stagionalità

Gli alimenti e la stagionalità

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Gli alimenti e la stagionalità

Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta pagare il prezzo


Abbiamo perso la memoria della stagionalità, della frutta e della verdura, non parliamo di quella del pescato che è la meno conosciuta.

Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta pagare il prezzo.

Il progresso, la tecnologie e l’ingegno dell’uomo ci ha dato la possibilità di mangiare qualsiasi alimento in qualsiasi stagione. La domanda che dovremmo porci è se questo è un beneficio o un danno.

Dal momento che è un argomento che ci tocca in prima persona, vista la nostra attività lavorativa, possiamo affermare che è più un danno che un beneficio. Non rispettare le stagionalità vuol dire sfruttamento della terra, colture modificate, maggior produzione di inquinamento, prodotti importati da altri paesi con regole igienico sanitare molto molto leggere rispetto le nostre, costi maggiori di produzione e costi maggiori per chi acquista.

A livello nutrizionale sono di bassa qualità, con un minor apporto di vitamine e dei nutrimenti che caratterizzano l’alimento, hanno sicuramente un sapore minore rispetto allo stesso alimento ma di stagione.

Facciamo una breve parentesi per il pesce, lo sapevate che le spigole ci sono tutto l’anno tranne che in inverno e che l’orata è prettamente estiva? Cosa vuol dire? Che la maggior parte del pesce è di allevamento o di provenienza fuori dal Mediterraneo, e il discorso è lo stesso per la frutta e la verdura, valori nutrizionali, prezzo, inquinamento prodotto, regole igienico sanitarie più permissive rispetto a noi e così via.

Un’altra cosa curiosa avviene per il Km 0 che sembra essere un plus, sfatiamo anche questo mito, se coltivato vicino a casa mia, perché deve costare di più, infondo il trasporto non viene pagato. Allora lo paghiamo di più perché lo vendono come valore aggiunto ma in realtà dovrebbe costare o meno o ugualmente.

Come per tutte le cose della nostra vita, bisognerebbe avere la capacità di fare cose semplici, mangiare alimenti freschi e di stagione, spendere tempo a fare la spesa e non spendere di più per risparmiare tempo nel farla.

Anche se utopistico sarebbe un risparmio enorme per tutti, sia in termini economici che ambientali, i benefici sarebbero molteplici e per tutti e ci permetterebbero di lasciare un pianeta migliore ai nostri figli.


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it


Stagionalità frutta | Stagionalità verdura | alimentazione sana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sergio Maria Francardo ed Enrico Mariano presentano “La stagionalità degli alimenti”


Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni


Obblighi di legge per il personale HACCP


Recensione sulle 10 diete TOP


ALLERGIE ALIMENTARI


dieta sana


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mensa Aziendale

Mensa Aziendale
La situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa. Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefici fiscali ci sono i benefici in termini di produttività e fidelizzazione dei dipendenti, le assenze dal lavoro si riducono insieme alla malattie, ed è palese che un gruppo di lavoro contento rende meglio di uno scontento. C’è da dire inoltre che un’azienda che ha una buona reputazione diventa ambita nel panorama sia per altri candidati che per eventuali partner, ed è vista come un traguardo da raggiungere e non una tappa del percorso lavorativo. Mensa AziendaleLa situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefi (continua)

La gestione delle Mense

La gestione delle Mense
La gestione della mensa diventa in ogni caso un punto di discussione tra i fruitori, che si ritrovano ogni giorno insieme a consumarne i pasti, è qualche volta diventa motivo di insoddisfazione, e da un benefit che l’azienda riconosce ai propri dipendenti quali che siano (operai, impiegati, studenti, pazienti, ecc) diventa il tallone di Achille. Nel settore della ristorazione collettiva ci sono diverse realtà che per motivi diversi danno in gestione il servizio di mensa ad aziende esterne. Nei vari segmenti di settore come le Mense Aziendali, Mense Scolastiche, Mense Ospedaliere o le Mense aperte a più realtà Aziendali all’interno dello stesso edificio, dove diverse aziende accedono stipulando convenzioni con l’azienda appaltatrice. (continua)

Ristorazione collettiva e le tecniche di produzione dei pasti veicolati

Ristorazione collettiva e le tecniche di produzione dei pasti veicolati
Nel mondo della ristorazione collettiva parlare di pasti veicolati, in legame Fresco-Caldo o di pasti in legame Refrigerato è normalità.Facciamo chiarezza su alcuni concetti, qualsiasi sia il tipo di legame (Fresco Caldo o Refrigerato), la differenza la fanno le materie prime, le persone che le lavorano, e la serietà dell’azienda che ne ha la responsabilità. A parità di materie prime utilizz (continua)

Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni

Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni
L’attuale pandemia di Covid-19 sta inevitabilmente cambiando il nostro modo di vivere, restrizioni di spostamenti, restrizioni di relazioni sociali, restrizioni nelle normali abitudini che oggi nessuno di noi poteva aspettarsi, ma con gli alimenti cosà succede? Quali sono gli eventuali rischi e quali sono le precauzioni? Coronavirus è gli alimenti, rischi e precauzioni L’attuale pandemia di Covid-19 sta inevitabilmente cambiando il nostro modo di vivere, restrizioni di spostamenti, restrizioni di relazioni sociali, restrizioni nelle normali abitudini che oggi nessuno di noi poteva aspettarsi, ma con gli alimenti cosà succede? Quali sono gli eventuali rischi e quali sono le precauzioni?Le prime notizie de (continua)

Menù Interculturale a Scuola

Menù Interculturale a Scuola
Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturale Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturaleOggi gran parte delle nazioni è caratterizzata da diversità culturali, secondo alcune stime in 184 stati del mondo si trovano oltre 600 gruppi linguistici e 5.000 gruppi etnici.Le grandi metropoli, se da una parte son investite da atteggiamenti xenofobi come rifiuto e ostilità verso culture differenti dalla propria, dall'altra&nb (continua)