Home > Altro > DALLA CRESCITA DEL 2020 ALLE PREVISIONI PER IL 2021 CALICANTUS IN PRIMA FILA NEL MONDO DELL’E-COMMERCE

DALLA CRESCITA DEL 2020 ALLE PREVISIONI PER IL 2021 CALICANTUS IN PRIMA FILA NEL MONDO DELL’E-COMMERCE

scritto da: Irene.jesi | segnala un abuso

DALLA CRESCITA DEL 2020 ALLE PREVISIONI PER IL 2021 CALICANTUS IN PRIMA FILA NEL MONDO DELL’E-COMMERCE

La chiusura di bilancio 2020 di Calicantus registra un’impennata delle vendite online al 36% e una crescita totale pari a +39% rispetto all’anno precedente. L’azienda veneta di digital commerce in full outsourcing, traccia le linee di previsione del mercato online e i trend di acquisto rilevanti per i prossimi mesi.


La pandemia ha determinato uno dei cambiamenti più profondi e radicali del Retail degli ultimi dieci anni e il mondo dell’e-commerce non ha ancora smesso di premere sull’acceleratore. La frequenza con cui si acquista online è infatti cresciuta del +79% nel post lockdown del 2020.

 

I dati confermano che nel nostro Paese molte attività economico-produttive stanno progressivamente beneficiando delle potenzialità e dei vantaggi collegati all’innovazione: secondo l’Osservatorio eCommerce B2C, la penetrazione dell'e-commerce in Italia ha avuto un aumento del 26% nel 2020, ciò significa che il settore è cresciuto di più in questi pochi mesi che durante gli ultimi dieci anni.

 

La fase Covid ha però anche messo in luce le difficoltà gestionali delle aziende non ancora allineate sul fronte organizzativo. L’improvviso aumento degli acquisti online ha causato problemi all’organizzazione della logistica, con rotture di stock, ritardi nelle consegne o impossibilità di recapitare la merce.

 

Calicantus, forte della sua esperienza nella gestione e-commerce in full outsourcing, oltre ad aver registrato nel 2020 un aumento del fatturato pari al +39% rispetto all’anno precedente, ha individuato i trend che le aziende italiane devono cavalcare nel 2021 per beneficiare di questa importante crescita digitale. 

 

“Il 2020 ci ha mostrato quanto velocemente anche le PMI possano evolversi tecnologicamente: puntare all’innovazione sarà la chiave di volta anche per il 2021 - afferma Valentino Bergamo, CEO di Calicantus - secondo le nostre previsioni la vendita omnicanale diventerà la nuova normalità. Gli utenti desiderano visualizzare i contenuti attraverso strumenti differenti e i brand stanno scoprendo nuovi modi per vendere i loro prodotti attraverso i social media.”

 

La clientela è infatti appagata da un’esperienza di acquisto multicanale e su misura, basti pensare che il 72% delle persone interagisce solo con messaggi personalizzati. Stiamo assistendo a un’evoluzione delle aspettative da parte degli utenti, a cui corrisponde la necessità di utilizzare strumenti tecnologici più evoluti. Le aziende possono sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare i processi organizzativi, rendere più efficaci le strategie di marketing e migliorare l’esperienza cliente.

 

Un altro elemento da tenere in considerazione, secondo Calicantus, è la sostenibilità: anche per Harvard Business Review il 65% degli acquirenti è incoraggiato all’acquisto green, promosso da quei brand che fanno dell’attenzione all’ambiente il proprio focus.

 

I trend indicano poi che gli acquisti tramite social media non rallentano nel 2021: gli Instagram Shop e l'inizio della collaborazione tra Shopify e TikTok, solo per citarne alcune, sono feature che i brand sfrutteranno per individuare nuovi canali di vendita, adattandosi ai cambiamenti.

 

www.calicant.us



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E-commerce, Calicantus stringe alleanza con Magilla Al via la formula full service dedicata alle PMI


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Previsioni e-commerce 2019: non possiamo far altro che crescere!


CALICANTUS: entro il 2025 i millennials traineranno il settore Sports & Outdoor


E-commerce: gli sbagli più frequenti delle PMI e i consigli di Calicantus srl per evitarli


INNOVATION MANAGER: CALICANTUS PRESENTA 5 PROGETTI DI DIGITAL TRANSFORMATION


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FACILE SOMMELIER® APRE LA STAGIONE DEI CORSI 2021-2022

FACILE SOMMELIER® APRE LA STAGIONE DEI CORSI 2021-2022
Tornano a grande richiesta i Corsi di Facile Sommelier®, il portale di formazione sul vino che dal 2020 ha formato più di 4.000 iscritti, per imparare dagli esperti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nel vino e bevande alcoliche, in sole 12 settimane. Il format innovativo partirà lunedì 18 ottobre, accogliendo aspiranti winelovers e professionisti che necessitano di aggiungere nuove competenze al proprio curriculum. 40 vini in degustazione, 100 ore di studio, 12 settimane totali per ottenere un Diploma da Sommelier di tutto rispetto. Comincia lunedì 18 ottobre il programma dei Corsi promossi da Facile Sommelier®, la Scuola di Formazione in materia di vino ideata da Massimo Morelli, sommelier e Diploma WSET2 “Passed with merit”, in collaborazione con Soluzione Vino e Incibum Lab, il laboratorio di innova (continua)

L’ESTATE CON FOLLADOR PROSECCO È GIOVANE E ON THE ROAD ARRIVA IL TRUCK ITINERANTE “BOLLICINE DI STRADA”

L’ESTATE CON FOLLADOR PROSECCO È GIOVANE E ON THE ROAD ARRIVA IL TRUCK ITINERANTE “BOLLICINE DI STRADA”
È in tour lo speciale Truck dedicato esclusivamente agli spumanti, firmato da Follador Prosecco e ideato da Massimo Morelli con Nicolò Barbisotti. Divertimento e voglia di spensieratezza saranno il fil rouge del viaggio a tappe destinato ai maggiori Festival del Cibo di Strada italiani, dove si potranno degustare le punte di diamante della storica azienda veneta. Un’iniziativa insolita e divertente è quella che distingue l’estate di Follador Prosecco dal 1769. La storica azienda di Valdobbiadene sancisce il legame con il progetto “Bollicine di Strada” ideato da Massimo Morelli e Nicolò Barbisotti, firmando un autentico Truck dedicato esclusivamente agli spumanti.   Divertimento e voglia di spensieratezza saranno il leitmotiv del viaggio a tapp (continua)

CALICANTUS: I BRAND DELLO SPORT SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI MA L’E-COMMERCE NON BASTA, SERVE UNA STRATEGIA CHE METTA AL CENTRO IL CLIENTE

CALICANTUS: I BRAND DELLO SPORT SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI  MA L’E-COMMERCE NON BASTA, SERVE UNA STRATEGIA CHE METTA AL CENTRO IL CLIENTE
Nell’ultimo anno la ricerca di articoli sportivi su marketplace e comparatori è schizzata alle stelle e le piattaforme che forniscono lezioni virtuali di fitness si sono moltiplicate. La strategia omnicanale si delinea ora come il futuro per i brand di attrezzatura e abbigliamento sportivo, per essere competitivi e guadagnarsi la fiducia delle persone. Secondo un’indagine di Witailer, negli ultimi 12 mesi le ricerche su Amazon di abbigliamento e articoli sportivi sono cresciute di 60 volte e nell’ultimo “Shopping Index” trimestrale di Salesforce, relativo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 l’incremento a valore più al rialzo spetta proprio agli articoli sportivi (101%).Numeri più che positivi, che però non devono ingannare: secondo un’ind (continua)

FOLLADOR PROSECCO CONQUISTA IL MERCATO ITALIANO E INTERNAZIONALE CON UNA NUOVA BRAND IMAGE

FOLLADOR PROSECCO CONQUISTA IL MERCATO ITALIANO E INTERNAZIONALE CON UNA NUOVA BRAND IMAGE
Chiarezza dei contenuti, riconoscibilità immediata e uno stile elegante e contemporaneo caratterizzano con originalità 5 linee della storica Azienda di Valdobbiadene: l’identità di Follador Prosecco è impreziosita da dettagli inediti e distintivi nella grafica e non solo, per soddisfare il gusto di un mercato selettivo e cosmopolita. Valorizzare l’esclusività di un marchio stimato e premiato a livello internazionale, creare una corporate image elegante, contemporanea e riconoscibile, per esprimere l’identità del brand incontrando il gusto di una clientela esigente e cosmopolita. Sono questi gli elementi trainanti del restyling completo dell’immagine di prodotto, a cui Follador Prosecco brinda in questi giorni con grande s (continua)

FOLLADOR PROSECCO DAL 1769 APRE LE PORTE AL CONEGLIANO VALDOBBIADENE EXPERIENCE IL PRIMO EVENTO OPEN AIR DEL 2021

FOLLADOR PROSECCO DAL 1769 APRE LE PORTE AL CONEGLIANO VALDOBBIADENE EXPERIENCE IL PRIMO EVENTO OPEN AIR DEL 2021
Giovedì 1 e venerdì 2 luglio, Follador Prosecco dal 1769 riparte in sicurezza con gli eventi aperti al pubblico. I visitatori godranno di una suggestiva esperienza, di gusto e piacevolezza, fra i luoghi, le bellezze e le atmosfere di uno dei paesaggi culturali più affascinanti di sempre, scrigno di valori, storia e sapori della tradizione. C’è aria di fermento fra le scenografiche Colline del Prosecco Superiore D.O.C.G. in vista del Conegliano Valdobbiadene Experience, ilprimo appuntamento OPEN AIR dell’anno. Giovedì 1 e venerdì 2 luglio (dalle ore 14.00) Follador Prosecco riaprirà con gioia le sue porte, per condurre i visitatori in un percorso suggestivo, gustoso e piacevole fra la storica cantina la cui tradizione vinicola (continua)