Home > Cultura > Caggiulino Sardum visita l段ncantevole Alghero

Caggiulino Sardum visita l段ncantevole Alghero

scritto da: Yepnews | segnala un abuso

Caggiulino Sardum visita l段ncantevole Alghero

Ed ecco il terzo cartone animato di Caggiulino alla scoperta della Sardegna.

Il simpatico cagnolino protagonista del progetto di valorizzazione territoriale Sardum, della PMI innovativa iInformatica,  questa volta visita l'incantevole Alghero, nella provincia di Sassari (link al cartoon https://www.youtube.com/watch?v=v-702IDj7gA)
Si tratta di una meta turistica fra le pi raggiunte d棚talia, ed famosa per essere la citt pi importante della Riviera del Corallo.

Proprio a tal proposito Caggiulino indossa pinne e maschera da sub e si tuffa nel mare cristallino sardo mostrando i Coralli, noti comunemente quali gioielli preziosi, che sono dei piccolissimi polipi che vivono in mare, in delle grandi colonie che assumono un aspetto molto simile a quello di alcune piante. Il colore del loro durissimo scheletro rosso acceso o talvolta rosa. Caggiulino racconta che nella citt di Alghero esistono pochissime persone specializzate nella loro pesca, perch vivono solo a basse profondit, e sono degli animali dalla crescita molto lenta, per questo la loro pesca va controllata e la loro vita tutelata.

Caggiulino ritorna sulla costa e racconta che Alghero una citt dalla storia incredibile, la cui posizione strategica sul mare l檀a resa importante per chiunque l誕bbia conquistata. Alghero conserva tutt弛ra ben il 70% delle fortificazioni costruite nell弾poca medievale. Una di queste Torri stata dedicata alla memoria di Vincenzo Sulis, un uomo dalla vita molto avventurosa che fu per vent誕nni prigioniero nella torre, che Caggiulino incontra.

Nello stile Sardum dei cartoni animati, il personaggio in lingua sarda si racconta con Caggiulino asserendo: 鉄alludi caggiulino, deu seu Vincenzo Sulis! Seu nasciu in casteddu in su 1758 e appu tentu una vida meda interessanti e movimentada! Appu mollau is istudiusu de giovanu ma, dopu una giovent de delincuenti, appu sighiu a istudiai, e in su 1793 appu guidau sa rivolta contra is francesus chi obianta concuistai casteddu! Seu stettiu tribunu popolare e appu guadangiau meda rispettu de sa popolazioni sarda. Custu rispettu adi causau timoria in sa famiglia Savoia, chi timmiat de pedri su poderi. Deu no tena nisciuna ambizioni politica personalli, ma cantu appu cumprendiu ca is savoia mi obianta serrai in prasoni fiat troppu tradu. M誕nti serrau in sa turri e s誕quila in casteddu e postisi in custa turri de s誕lighera, chi oi pigada su nomi miu. Seu abbarrau innoi po 21 annus, e appu tentau de fui duas弛ttas. In su 1821 Carlo Felice m誕t donau sa grazia e appu passau is uttimus annus de sa vida mia in s段sula de sa maddalena, innoi appu scrittu una autobiografa. Immoi ti deppu salludai, a si biri chizzi caggiulino!"
A questo punto Caggiulino ringrazia e saluta Vincenzo e ci rimanda alla prossima avventura.

Il cartoon nato per riscoprire il territorio, storia e tradizioni, affascinando piccoli e grandi, stato realizzato da Giulio Setzu (coordinatore del progetto e voce sarda di Sulis) , Alessandro D但lcantara, Emilio Massa, Davide Scintu, Angelo Cucina, Emanuele Malloci e Demetrio Cavara (voce di Caggiulino).
Il coordinatore del progetto Giulio Setzu, giovanissimo laureato in lingue e culture per la mediazione linguistica ed appassionato di lingua sarda, afferma che 鉄i tratta di un ulteriore contributo della pmi innovativa iinformatica per iniziare al meglio il periodo della Sardegna come prima Regione in Zona Bianca, valorizzando il bellissimo patrimonio sardo in modo nuovo e per trasmettere a tutti fiducia nel futuro, soprattutto per il settore turistico-ricettivo, in vista dell誕rrivo della primavera.

Link al cartone animato:

Fonte notizia: https://caggiulino.it/

Caggiulino | Sardum | Sardegna | Alghero | Vincenzo Sulis |

Caggiulino Sardum, un cartone animato ambientato a Nixias

Caggiulino fa tappa a Sant'Angelo dei Lombardi in Campania

Caggiulino Sardum visita l'incantevole Tharros

Una nuova cartolina di Caggiulino Lucanum alla scoperta delle Dolomiti Lucane

Il tour delle citt regie della Sardegna

Musica al tramonto: la Sardegna testimonial jazz per Tramonti di Musica e Musica sulle Bocche, dal 7 agosto al 1 settembre

Lucanum Stickers - Conversando digitalmente alla lucana

Con Lucanum la Basilicata raccontata in un gioco, in un'app, nelle carte, nei cartoni animati ed ora nelle chat di tutti i giorni grazie ad un set di 30 stickers che raccontano alcuni elementi della nostra amata terra.La Lucania ricca di enogastronomia, storia e tradizioni entra quindi nei whatsapp di tutti i telefoni grazie alla nuova iniziativa della PMI innovativa iInformatica Srl i (continua)

Caggiulino fa tappa a Sant'Angelo dei Lombardi in Campania