Home > News > HAPO, l’Organizzazione Ellenica di Produttori di Acquacoltura, celebra l'8 marzo parlando dell'importanza delle donne nel settore dell'acquacoltura greca: dalla fondazione alla produzione

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna o, più comunemente, Festa della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno, HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – apre le porte degli stabilimenti delle aziende associate per affrontare un tema importante e attuale come l’occupazione femminile in uno dei settori più dinamici e in crescita dell’economia greca

In un paese come la Grecia, in cui l'economia nazionale si basa in gran parte sul settore primario – relativo ad attività legate allo sfruttamento delle risorse naturali o materie prime basilari per la vita degli esseri umani – è solito aspettarsi che le attività produttive inerenti al mondo dell'acquacoltura possano fare parte della lista delle opzioni di carriera più popolari sia per il genere maschile sia per quello femminile. La bassa presenza di donne professioniste nel settore ittico in Grecia è dovuta, principalmente, a una mancanza di conoscenza e approfondimento delle opportunità di carriera in questo settore in continua crescita ed evoluzione. Alla luce di questo gap informativo, Hapo si impegna a favorire l'occupazione femminile nel settore dell'acquacoltura greca, anche attraverso iniziative volte a rendere maggiormente note le opportunità di carriera che il settore è in grado di offrire.

È a questo proposito che HAPO, l’ente depositario del marchio Fish from Greece e rappresentante oggi dell’80% dell’industria greca dell’acquacoltura, ritiene importante comunicare che l’acquacoltura – come processo produttivo e come impresa – consiste di molte parti di attività (oltre all’allevamento marino) e che gli ambiti di occupazione femminile all'interno di questo settore possono essere molteplici, anche grazie alla modernizzazione delle unità aziendali e alle nuove tecnologie. Basti pensare al campo della ricerca, importante per studiare le conseguenze ecologiche degli allevamenti e l'impatto che hanno sull'ambiente; all'analisi chimica e batteriologica per la determinazione dei componenti della carne del pesce; a figure di imprenditoria, ingegneria, biologia, medicina o legate all’ambito ambientale, commerciale, tecnico o, ancora, a ruoli più “business-minded”, come il marketing e la comunicazione.

Il lavoro nel campo dell'acquacoltura richiede, come la maggior parte delle professioni, passione e amore per la materia, specializzazioni, dedizione e formazione costante per aggiornare le proprie conoscenze in un settore che è in continua e rapida evoluzione.

Nella gestione di un'azienda, il successo e la qualità dei prodotti sono dati dall'alta competenza di chi ci lavora e la diversità di genere non può che essere un valore aggiunto, in quanto le diverse prospettive, i differenti metodi di approccio e il lavoro di squadra portano a risultati migliori.

Questa la mission dell'organizzazione: affermare l’unicità dell’identità ellenica, offrendo ogni giorno ai consumatori la qualità eccellente, la freschezza, il gusto e le proprietà nutritive del pesce fresco greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee, nell’incontaminato mare della Grecia. L’offerta di pesce fresco greco Fish from Greece comprende cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

HAPO | Fish from Greece | Acquacoltura | 8 marzo |

Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!

Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce  per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!
Fish from Greece propone una speziata e nutriente ricetta a base di pesce, realizzabile comodamente nel forno di casa: “Orata con agrumi, senape e bulgur con spezie e sesamo” dello chef Dina Nikolaou con il contributo del dietologo Dimitris Grigorakis, per un pranzo pasquale al sapore di mare… della Grecia Aria frizzante, balconi in fiore e giornate più lunghe… la primavera è arrivata, portando con sé la festività che segna il risveglio della natura dopo il lungo inverno: la Pasqua. Una ricorrenza durante la quale, anche quest’anno, per via delle regole anti Covid, sarà necessario adeguarsi alle limitazioni in vigore sull’intero territorio nazionale e rispettare il confinamento nelle proprie abitazi (continua)

Viessmann: soluzioni di impianto per la riqualificazione del patrimonio residenziale con Superbonus ed Ecobonus

Nel biennio 2021-2022, il giro d'affari di Superbonus 110% ed Ecobonus (50-65%) è stimato in oltre 8 miliardi di euro. Le soluzioni d'impianto Viessmann con performance garantite consentono di accedere agli incentivi e fare il doppio salto di classe energetica del patrimonio residenziale interessato dai provvedimenti: condomini e abitazioni singole, sia prime che seconde case. Sta partendo il mercato edilizio incentivato dal Superbonus, ora che le regole che governano l’accesso agli sgravi fiscali e alla cessione del credito sono chiare. Le previsioni del Cresme parlano di un giro d’affari di oltre 8 miliardi per il biennio 2021-2022 con una ricaduta sull’universo della filiera dei lavori che supera i 600 miliardi di euro. In questo scenario Viessmann, leader di mercato (continua)

Milano Fashion Week Fall Winter 2021/22: nuove sfide e nuove vittorie per la moda