Home > Arte e restauro > Tenebrio Molitor: il coleottero diventato alimento sicuro per l’uomo

Tenebrio Molitor: il coleottero diventato alimento sicuro per l’uomo

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Tenebrio Molitor: il coleottero diventato alimento sicuro per l’uomo

Tarme della farina: l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare lo certifica come alimento sicuro. Ma resta un nemico per il trattamento tarli.


Da potenziale pericolo per le nostre case a risorsa alimentare importante per l’uomo: è la parabola discendente del “Tenebrio Molitor”, il piccolo coleottero già nel mirino degli esperti della disinfestazione tarli. Comunemente conosciuto come tarma della farina, questo minuscolo insetto di pochi millimetri vive all’interno di legno deteriorato ma, soprattutto, nei cibi a base di cereali come la farina.

Ma se fino a qualche mese fa la loro presenza nelle nostre dispense bastava a ridurre notevolmente le scorte di cibo, da oggi l’uomo dovrà imparare a vedere questo insetto da un’altra prospettiva. L’EFSA – l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – ha infatti certificato la tarma della farina come alimento sicuro per i mercati europei. Dopo un attento processo di valutazione dal punto di vista tossicologico e delle allergie, l’Efsa è arrivata a pronunciarsi con esito favorevole, dichiarandolo un prodotto idoneo al consumo alimentare dall’elevato contenuto proteico e dagli enormi vantaggi sotto il profilo economico e ambientale.

In attesa di utilizzarli come ingredienti per pasta e biscotti, il “Tenebrio Molitor” resta un pericolo sostanziale per le travi in legno, parquet e dispense della nostra casa e, pertanto, un nemico che si può vincere solo con un intervento trattamento antitarlo a microonde professionale.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo | disinfestazione tarli | restauro mobili antichi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tarli del legno: scoperto negli Usa il coleottero divoratore più veloce


ALLERGIE ALIMENTARI


Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari


Cibo per cuccioli eukanuba


Unipro vaschette per cani


Gli infestanti del legno: Hesperophanes Sericeus


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’offerta dell’estate di Immobiliare Cambio Casa: vendita tabaccheria in zona pedonale

L’offerta dell’estate di Immobiliare Cambio Casa: vendita tabaccheria in zona pedonale
Vendita attività commerciale: tabaccheria con ricevitoria e agenzia scommesse in zona di elevato transito a Taranto. Investire in immobili è sempre una scelta giusta con Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia immobiliare a Taranto che risponde a ogni richiesta della clientela con soluzioni valide e personalizzate, e con un’offerta competitiva. Investimenti oculati anche quando non riguardano ville e appartamenti. Questa volta, infatti, abbiamo voluto spostare la nostra attenzione su un’occasione commerciale (continua)

Sabre Skorpio 1 Verde: l’ultima novità di Sprayantiaggressione.it

Sabre Skorpio 1 Verde: l’ultima novità di Sprayantiaggressione.it
Nero, rosso, rosa, viola, grigio: la famiglia Sabre di Sprayantiaggressione.it si arricchisce di un altro prodotto: Sabre Skorpio 1 Verde. Una versione originale e completamente rinnovata di uno dei prodotti più venduti all’interno di Sprayantiaggressione.it: SABRE SkORPIO 1 VERDE, la versione unisex di uno spray peperoncino tra i più ricercati, anche tra le forze di polizia. Un prodotto molto apprezzato soprattutto per le sue caratteristiche, che consentono di contenere una piccantezza di 2 milioni di Scoville in appena 86 g (continua)

Posa in opera infissi: cresce il numero in Italia degli installatori certificati

Posa in opera infissi: cresce il numero in Italia degli installatori certificati
Serramenti e infissi in legno: cresce a dismisura in Italia il numero di posatori certificati secondo la norma UNI 11673-2. Scelta dei materiali, trasmittanza termica, resistenza al vento ecc, sono tutte caratteristiche che il consumatore finale deve ponderare con estrema attenzione quando è chiamato a scegliere. Ma che si tratti di infissi in legno o di serramenti in generale, l’installazione degli stessi, la cosidetta posa in opera, è un’operazione che richiede manodopera certificata alla luce delle norme tecnich (continua)

Disinfestazione a microonde: un alleato anche contro l’umidità di risalita

Disinfestazione a microonde: un alleato anche contro l’umidità di risalita
Trattamento antitarlo e non solo: la tecnologia a microonde amico efficace contro l’umidità di soffitti e pareti. Un alleato efficace contro i parassiti del legno ma non solo: stiamo parlando della disinfestazione a microonde, una tecnologia sempre più impiegata al giorno d’oggi negli interventi di riqualificazione in edilizia. Uno dei problemi più spinosi con il quale si è costretti spesso a fare i conti nelle nostre abitazioni è quello dell’umidità di risalita, un fenomeno in grado di arrecare ingenti d (continua)

Intermediazione immobiliare: la detrazione fiscale per le spese sostenute

Intermediazione immobiliare: la detrazione fiscale per le spese sostenute
Acquisto casa, le spese per l’intermediazione immobiliare portate in detrazione con il 730: condizioni e requisiti. Portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi le spese sostenute per intermediazione immobiliare in caso di acquisto casa: una possibilità concreta, soggetta tuttavia ad alcune condizioni. Secondo quelle che sono le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e le condizioni previste dall’art. 15 del TUIR, i contribuenti che nel 2020 hanno acquistato una casa come principale abitazione (continua)