Home > Altro > Infissi e serramenti: da ENEA il Vademecum aggiornato

Infissi e serramenti: da ENEA il Vademecum aggiornato

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Infissi e serramenti: da ENEA il Vademecum aggiornato

Trasmittanza termica e vantaggi fiscali: da Enea nuovi chiarimenti con l’ultimo aggiornamento del Vademecum.


Detrazioni e infissi in legno, un connubio molto stretto e ricorrente negli ultimi anni per via dei numerosi vantaggi fiscali ad essi legati. Ma come sapere se si ha diritto a richiederli? A fugare ogni dubbio è intervenuta ENEA con l’aggiornamento del Vademecum dello scorso 26 gennaio.

Un documento che cerca di far chiarezza su quelle che sono le caratteristiche dei serramenti che consentono di accedere alle misure previste per l’efficientamento degli edifici, ovvero quelli ormai conosciuti con la denominazione Ecobonus e Superbonus. Ebbene, per accedervi, l’elemento essenziale per i serramenti da sostituire è quello di avere valori di trasmittanza termica iniziali (Uw) superiori ai valori limite riportati nella Tabella 1, Allegato E del D.M. 08/2008, per interventi a partire dalla data del 6 ottobre 2020, 5.

In sostanza, Enea chiarisce che i valori di trasmittanza termica finali (Uw) devono essere inferiori o uguali a valori limite riportati in Tabella 2 del D.M. 26/01/2020, nonché inferiori o uguali ai valori limite riportati in Tabella 1 – All. E – D.M. 06/08/2020 per interventi a partire dal 6 ottobre 2020.

Il Vademecum, inoltre, stabilisce che tra le spese ammissibili per l’ottenimento delle detrazioni vengono annoverate anche componenti complementari al foro finestra, quali oscuranti e cassonetti prefabbricati, sia nel caso di sostituzione contestuale a quella degli infissi, sia in caso di sostituzione non contestuale. Tra i costi ammissibili, anche quelli per la posa in opera e professionali (es. la redazione documenti tecnici).


Fonte notizia: http://www.infissimodesti.it


infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Guida del serramentista: qual è la differenza tra serramenti e infissi?


V8 Serramenti: buona notizia, la detrazione del 65% sulle finestre è stata nuovamente prorogata!


Come riconoscere i migliori infissi in alluminio


Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno


Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa


Serramenti e finestre in legno: è vero che anche quando sono nuove, nel tempo richiedono molta manutenzione?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tenta omicidio, ma lei si difende: giovane donna salvata da spray peperoncino

Tenta omicidio, ma lei si difende: giovane donna salvata da spray peperoncino
Violenza femminile: giovane donna riesce a scongiurare un femminicidio grazie allo spray al peperoncino. Ancora un episodio di violenza femminile e ancora una volta la vittima è una giovane donna. Ma anche in questo caso solo lo spray antiaggressione è riuscito a scongiurare l’ennesimo episodio di femminicidio. Siamo in Toscana, a Livorno, dove alle prime ore del mattino del 24 aprile scorso una donna di 30 anni ha chiamato la centrale operativa della Polizia per raccontare di un’aggressione c (continua)

Mercato residenziale: la scelta degli immobili è sempre più Tech

Mercato residenziale: la scelta degli immobili è sempre più Tech
Tendenze del mercato residenziale: suscita interesse la formula Tech tra gli investitori immobiliari Investire negli immobili avendo una visione futuristica e legata all’utilizzo della tecnologia: sembra essere questo al giorno d’oggi l’orientamento principale di chi decide ancora di investire nel mattone, e a darne conferma sono sempre più agenzie immobiliari e addetti ai lavori. La crisi costi energetici di queste settimane, che ha scaturito un’impennata vertiginosa dei prezzi delle bol (continua)

Porte e finestre: la norma anti-effrazione UNI EN 1627:2021

Porte e finestre: la norma anti-effrazione UNI EN 1627:2021
Infissi in legno e sicurezza: la norma UNI che disciplina la resistenza allo scassinamento dei serramenti. Per qualità di infissi e finestre in legno non si intende solo efficienza dal punto di vista della termodinamica ma anche di resistenza. L’importanza di poter contare su serramenti forti e in grado di respingere qualsiasi tentativo di furto o scassinamento è uno dei requisiti più richiesti sul mercato. Per questo UNI si è attivata a recepire in lingua italiana la norma EN 1627, proponendo la (continua)

Parquet storici: la norma UNI 11161 per il restauro

Parquet storici: la norma UNI 11161 per il restauro
Pavimenti storici in legno e trattamento antitarlo a microonde: la norma sul restauro UNI che li riporta alla luce. Scegliere un parquet come pavimentazione da interni è sempre un’opzione azzeccata dal punto di vista estetico e dell’efficienza energetica, ma il tempo può lasciare inevitabilmente segni che non dipendono esclusivamente dall’usura o dai temibili tarli del legno. Immaginiamo, ad esempio, un pavimento storico in legno, considerato a tutti gli effetti un bene di interesse culturale, per cui un (continua)

Sicurezza in città: dalla Lombardia l’appello per spray peperoncino e taser ai comuni più piccoli

Sicurezza in città: dalla Lombardia l’appello per spray peperoncino e taser ai comuni più piccoli
Polizia Locale e sicurezza: la Lombardia chiede al governo la dotazione di taser e spray peperoncino anche ai piccoli centri urbani. Rendere più sicure anche le piccole città dotando le forze di Polizia Locale di tutti gli strumenti di autotutela, tra cui taser e spray antiaggressione: è l’appello lanciato in Lombardia dall’Assessore alla Sicurezza De Corato per i comuni della sua regione durante l’avvio del corso di abilitazione all’uso degli strumenti degli agenti di Polizia Locale. Un appello rivolto in particolare al (continua)