Home > Economia e Finanza > Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso


Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.

Cassa depositi e prestiti entra in ego

Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond

70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti sul fronte della sostenibilità, ribadito in diverse occasioni anche dal Presidente Giovanni Gorno Tempini e dall’AD e DG Fabrizio Palermo, si rafforza ulteriormente con l’adesione ad EGO (Amundi Planet-Emerging Green One), il più grande fondo al mondo dedicato all’investimento in titoli verdi (green bond). Nel ruolo di Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CDP ha investito 70 milioni di euro in EGO, promosso da International Finance Corporation (IFC) del Gruppo Banca Mondiale: nel suo genere è il primo fondo focalizzato esclusivamente su Paesi in via di sviluppo e mercati emergenti, principalmente in Africa, Asia e America Latina. EGO ha raccolto risorse da investitori pubblici e privati per un ammontare pari a circa 1,5 miliardi di dollari: le iniziative ad alto impatto ambientale supportate attraverso l’investimento in green bond emessi da istituzioni finanziarie riguardano in particolare progetti di efficienza energetica, sviluppo di energie rinnovabili e interventi finalizzati alla lotta ai cambiamenti climatici. Cassa Depositi e Prestiti entra nel Fondo affiancando primarie istituzioni di sviluppo tra le quali IFC, la Banca europea per gli investimenti (BEI), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e Proparco, la Development Finance Institution francese, oltre ad investitori istituzionali privati. 

Cassa Depositi e Prestiti: l’impegno nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

L’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti nel Fondo EGO ne potenzia il ruolo a livello internazionale sul fronte del supporto finanziario agli investimenti per contrastare il climate change e nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la finanza verde e la crescita del mercato dei capitali nei Paesi in via di sviluppo. Il valore del Fondo EGO è riconosciuto su scala globale: non a caso ha ottenuto diversi riconoscimenti di rilievo come il “Real world impact initiative of the year” del Principles for Responsible Investment (PRI) in ragione degli impatti attuali e prospettici generati dalle attività di investimento. L’iniziativa è collegata inoltre a un piano di capacity building, finanziato da alcuni Paesi europei nell’ottica di promuovere l'adozione e la diffusione di best practices internazionali attraverso l’offerta di moduli formativi specifici a supporto degli emittenti. L’impegno a favore della sostenibilità per Cassa Depositi e Prestiti è imprescindibile dal raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: attivo su più fronti, il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo guarda in particolare all’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030, finalizzato a garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, e all’Obiettivo 7, riguardante l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. E ancora l’Obiettivo 13, focalizzato sulla promozione di azioni per combattere il cambiamento climatico. CDP punta inoltre sull’Obiettivo 15, a protezione e sostegno di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.


Fonte notizia: https://www.affaritaliani.it/economia/cdp-70-milioni-di-euro-per-progetti-di-contrasto-ai-cambiamenti-climatici-717656.html


Cassa Depositi e Prestiti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come prendere un prestito veloce online per qualunque persona


Fabrizio Palermo (CDP): maggiori risorse disponibili da rinegoziazione mutui


Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo


Le Nazioni Unite scelgono l'hotel più ecologico del mondo: il Bucuti & Tara Beach Resort di Aruba


Fabrizio Palermo: il nuovo assetto di Cdp sul modello francese


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo
L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio PalermoDa 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP
Cassa Depositi e Prestiti: l’intervento dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo all’evento digitale de “Il Sole 24 Ore” e “Financial Times” sul rilancio dell’economia italiana nel mondo post Covid Il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid passa anche attraverso il turismo e il sostegno alle imprese: le considerazioni dell'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, intervenuto nel corso dell'evento digitale "Made in Italy - The Restart" promosso da "Il Sole 24 Ore" e "Financial Times". CDP, l'AD e DG Fabrizio Palermo: il valore del turismo per il Paese e la necessit (continua)

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP
Fabrizio Palermo, CDP: “Stiamo lanciando progetti ambiziosi per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo” Una tavola rotonda per parlare di finanza e sistema Paese dopo il Covid-19: Fabrizio Palermo, alla guida di Cassa Depositi e Prestiti, vi ha partecipato sottolineando su quali aspetti è necessario puntare nel futuro. Fondamentali saranno infrastrutture, digitale e sostenibilità. Fabrizio Palermo interviene alla Digital Finance Community Week"La pandemia ce lo sta insegnando: il futuro è rappresent (continua)