Home > Cultura > L’epidemia di oppiacei è ormai una tragica realtà anche in Canada

L’epidemia di oppiacei è ormai una tragica realtà anche in Canada

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

L’epidemia di oppiacei è ormai una tragica realtà anche in Canada

Si parla molto della crisi delle morti per overdose di oppiacei negli USA, ma il fenomeno è purtroppo molto diffuso anche in Canada.

L'entità dell'epidemia di oppiacei in Canada è paragonabile a quella degli Stati Uniti, sebbene non sia menzionata molto sui media.

Analizziamo le origini del fenomeno. Il Canada ha registrato un'impennata nella prescrizione di oppiacei, in circostanze simili a quelle degli Stati Uniti. Questa ondata è avvenuta grazie ai suggerimenti delle case farmaceutiche che cercavano di incrementare le vendite dei loro prodotti (sostanze che creano dipendenza) attraverso la pubblicità. Proprio come negli Stati Uniti, il problema si è lentamente ma rapidamente diretto verso proporzioni epidemiche. Quando ormai gli effetti devastanti dell'ondata di uso di droghe era in piena vista, i medici canadesi hanno iniziato a ridurre il numero di prescrizioni. Ciò ha portato a un grande problema in Canada, poiché la riduzione delle prescrizioni significava meno oppiacei per i tossicodipendenti, ma anche meno prescrizioni legittime per i pazienti che avevano forti dolori da gestire.

Citando i ricercatori del Canadian Family Physician Journal, “La prescrizione eccessiva di oppiacei, risultato di pratiche di marketing disoneste, ha svolto un ruolo nella nostra attuale crisi degli oppiacei”.

La crisi della dipendenza da oppiacei ha colpito ogni regione e ogni territorio del Canada. Le province occidentali della Columbia Britannica, dell'Alberta, dei Territori del Nordovest e dello Yukon sono state più colpite di altre, ma tutte sono state colpite in qualche modo. In effetti, la crisi degli oppiacei del 21 ° secolo in Canada potrebbe essere la peggiore crisi di dipendenza nella storia del paese. Il dipartimento della sanità del governo canadese ha registrato oltre 9.000 overdose mortali da oppiacei dal 2016.

Nel 2017, circa 11 canadesi sono morti ogni giorno per overdose da oppiacei. Quel tasso di mortalità è paragonabile al tasso di mortalità per overdose da oppiacei negli Stati Uniti, che si ritiene sia uno dei peggiori tassi di overdose al mondo.

In alcune regioni canadesi, le morti di oppiacei sono leggermente diminuite, ma non nella Columbia Britannica: non c'è stato alcun cambiamento nella mortalità da oppiacei in questa regione, nonostante i tentativi come la tecnica di “riduzione del danno” (i centri pubblici dove è possibile iniettarsi droga in forma anonima sotto controllo medico).

Gli sforzi per la riduzione del danno in Canada potrebbero aver contribuito a frenare le morti per overdose in alcuni casi. Tuttavia, ciò non ha prodotto una riduzione del numero totale di persone che sono dipendenti da droghe. La riduzione del danno ha, di fatto, consentito ai canadesi di rimanere dipendenti dagli oppiacei.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. Un giovane informato si rifiuterà anche di assumere gli psicofarmaci, in quanto sarà al corrente che si tratta di droghe, altrettanto dannose come quelle spacciate in strada.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | oppiacei | overdose | Canada |

WhatsApp:+447312225966 Buy PTE Certificate Without Exams In India — Buy Real PTE certificate in China — Buy real Buy IELTS certificates Exam

Abuso di farmaci prescritti per sballarsi o auto-curarsi

Prevenzione, prevenzione e prevenzione, questo è il motto dei volontari Mondo libero dalla droga

"Festival della Salute Globale" - Padova, dal 12 al 15 novembre 2020

Apple, Nintendo, Hitachi... Come il coronavirus minaccia l’economia

Sei dipendente dall’Eroina? Eccoti la Buprenorfina!

La moda degli “Skittles party”, ovvero dell’abuso giovanile di farmaci

Gli “Skittles”, caramelline colorate, è il nome dato alle pasticche di farmaci e psicofarmaci di cui alcuni giovani abusano per sballarsi in gruppo. Gli Skittles sono caramelline colorate simili agli “M&Ms”, roba da ragazzini o per decorare i dolci. Ma uno “Skittles party” è qualcosa di molto più pericoloso: immaginiamo una casa piena di adolescenti dove ognuno porta qualcosa, e quel qualcosa non sono dolcetti ma tutti i farmaci da prescrizione che hanno razziato nell’armadietto medico di casa. Quindi, chiunque voglia abusarne, pesca (continua)

La finta marijuana può mettere in pericolo i giovani che pensano che sia sicura e naturale

Molta della marijuana che viene spacciata è in realtà frutto di chimica e coltivazione forzata, che la trasformano in una droga molto più potente e pericolosa. Le droghe contengono sono composti chimici complessi che hanno effetti vari, pericolosi e spesso non completamente conosciuti. Per non parlare dell’interazione fra droghe diverse e tra droghe e alcool. I giovani di oggi sono quindi costretti a prendere decisioni complesse riguardo all'uso di droghe, e la maggior parte di loro non ha le conoscenze per farlo con cognizione di causa. A peggio (continua)