Home > Internet > I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso


Cosa sono i bot? Bot è semplicemente l’abbreviazione della parola robot, esso e un software presente nella nostra vita già da anni. Un esempio pratico potrebbe essere; stai navigando sulla pagina Facebook di un negozio di vestiti è l’una di notte, ma vuoi sapere a tutti i costi quanto cosa quel vestito, grazie alla presenza del bot, tu potrai fare qualsiasi domanda a qualunque ora e il bot ti risponderà, questo è un elemento molto importante al fine di migliorare l’esperienza customer care.

Perché Facebook sta lavorando a questo progetto? Perché da anni Zuckerberg sta pensando di realizzare “M” un assistente virtuale molto simile a quelli già più noti come Alexa, Siri e Cortana. Nell’anno 2017, I primi due Facebook robot  Bob e Alice venivano fatti conoscere al grande pubblico, anche se per poco tempo. Questo perché i due robot in poco tempo iniziarono a rielaborare la lingua inglese, fino ad arrivare a creare una lingua del tutto nuova ed incomprensibile ai ricercatori. Essi furono costretti a “staccare la spina”, interrompendo così momentaneamente l’esperimento di Zuckerberg.

I ricercatori hanno continuato a lavorare sul mondo dei bot, fino ad introdurli nel mondo della messaggistica istantanea di Facebook, Facebook messanger creando così i chat bot.

Perché usare i chat bot

Per chi ha una attività online, i chat bot portano molti vantaggi, fornendo delle risposte preprogrammate alle domande più frequenti che ricevi dagli utenti, oppure indirizzare i consumatori al prodotto per loro più adatto ed infine alcuni offrono anche il servizio di modificare prenotazioni. Tutte queste azioni saranno percepite dai clienti come un valore aggiuntivo, ottimizzare le tempistiche di risposta farà risparmiare tempo a voi e a loro.

Molti consumatori sono stati intervistati per quanto riguarda l’utilizzo dei chat bot, quasi il 60% dei consumatori ammette che la tecnologia come i chat bot ha cambiato in positivo la loro esperienza d’acquisto; questo perché i chat bot sono sempre attivi si eliminano quindi tutti i tempi di attesa come ad esempio, mandare una mail ed ottenere la risposta.

Altri obbiettivi che si possono realizzare sono;

·       Trovare e farsi trovare da nuovi clienti;

·       Creare un data base dei clienti;

·       Profilarli;

·       Aggiungere un ulteriore elemento tecnologico oltre all’email marketing;

·       Contattare su Messanger gli utenti che hanno commentato un post sulla nostra pagina Facebook;

·       Click Facebook Ads, se l’utente clicca su un nostro post, automaticamente riceverà un messaggio su Messanger da parte di un chat bot. Questo ha lo scopo di promuovere quello che vendiamo e di profilare il possibile futuro cliente.

Insieme al mercato orientato al consumo, questo servizio di intelligenza artificiale è utilizzato anche dai servizi di assistenza online;

·       Offrendo soluzioni self service semplici e veloci;

·       Raccogliere informazioni iniziali per poi completare l’assistenza con un operatore umano;

·       Fornire messaggi di benvenuto ai clienti;

Come si realizza un chat bot su Facebook

Prima di tutto si deve creare un profilo Business Manager su Facebook, ovvero una pagina interamente dedicata alla tua azienda dove pubblicare le tue inserzioni. Fatto questo, affiancarsi ad una delle numerose aziende presenti sul mercato che svolgono questo lavoro, ovvero creazione di chat bot. Creare un messaggio di benvenuto per il potenziale cliente che andrà ad interagire con il chat bot, è utile far conoscere al cliente questa possibilità di interazione sulla nostra pagina utile per rispondere alle loro domande. Può anche essere dato un nome al robot, per renderlo più familiare e amichevole. Per evitare fraintendimenti, nel caso in cui il robot avesse dei problemi, è utile stilare e postare sulla nostra pagina social e sul nostro sito una lista di FAQ, in modo tale che se all’utente non viene data la risposta necessaria egli può cercare anche nella lista, anche perché il bot sarà impostato per rispondere alle domande più frequenti, potrebbe essere preso di sorpresa anche lui!

 

 

 

Facebook chat bot | intelligenza artificiale | Facebook robot |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro


Facebook robot: cosa sono i chat bot


Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger


Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda


Bot Facebook: un risponditore automatico per Facebook Messenger


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Cerchiamo di scoprire assieme le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger. I chat ro(bot) sono ormai sempre più spesso utilizzati dalle aziende per fornire alla propria clientela un servizio di assistenza attivo 24/24 per 7 giorni alla settimana, che richiederebbe un costo assai elevato se svolto da assistenti in carne ed ossa. Un errore che molti commettono è però quello di limitarsi a sfruttare i chatbot come dei semplici assistenti virtuali sempre pronti a rispo (continua)

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assis (continua)

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

  Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene f (continua)

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

   Il digital marketing sta diventando uno strumento sempre più rilevante ogni giorno che passa. Coloro che ne possono beneficiare maggiormente sono le aziende che vogliano sfruttare i canali web per espandere la propria rete commerciale, ricavare dati e informazioni per analisi di mercato e offrire il proprio prodotto ad una clie (continua)

Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro

    Hai tirato su la tua azienda con tanti sacrifici, cercando di prendere le decisioni migliori per te e per i tuoi dipendenti. Sei sempre pieno di lavoro e sebbene questo sia un aspetto positivo, inizi a sentire di non farcela più. Con il crescere del lavoro, crescono anche le attività di contorno ma allo s (continua)