Home > Altro > DALLA CANDIDATURA UNESCO ALL’INTRAPRENDENZA IMPREDITORIALE GIOVANILE: IL CAFFÈ ESPRESSO ITALIANO SCOMMETTE NEL RILANCIO PER IL 2021

DALLA CANDIDATURA UNESCO ALL’INTRAPRENDENZA IMPREDITORIALE GIOVANILE: IL CAFFÈ ESPRESSO ITALIANO SCOMMETTE NEL RILANCIO PER IL 2021

scritto da: Irene.jesi | segnala un abuso

DALLA CANDIDATURA UNESCO ALL’INTRAPRENDENZA IMPREDITORIALE GIOVANILE:  IL CAFFÈ ESPRESSO ITALIANO SCOMMETTE NEL RILANCIO PER IL 2021

Il rito del caffè espresso italiano è candidato a Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e si conferma trait d’union di tradizione storica e nuove generazioni, da nord a sud. Spiccano i dati percentuali Unioncamere-Infocamere raccolti dal GITC: a fine 2020 i giovani detengono il 6,5% delle imprese del settore, un dato decisamente superiore rispetto alla media nazionale delle aziende manifatturiere (5,4%).


È più che mai simbolo di italianità nel mondo il caffè espresso italiano, un’arte ora in lizza per il titolo di Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco. Ad esprimere il giudizio favorevole all’unanimità è il Mipaaf che, in seguito alla richiesta del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè assieme a  Consorzio di Tutela Del Caffè Espresso Italiano Tradizionale, Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food, IEI - Istituto Espresso Italiano, Fipe-Confcommercio, Associazione Caffè Trieste e del Consorzio Torrefattori delle Tre Venezie, ha candidato il Rito del caffè espresso tra gli iscritti nell’Inventario nazionale del patrimonio agroalimentare italiano.

Uno spiraglio di speranza che dona linfa vitale ad una filiera messa in ginocchio dalla crisi economica, ma che mantiene salde le radici legate ad un passato di tradizione tutta italiana ” – ribadisce Alessandro Bianchin, Presidente del G.I.T.C., Gruppo Italiano Torrefattori Caffè – il rituale metodo di preparazione espresso italiano è simbolo di tradizione italiana da nord a sud, capace di legare antiche e nuove generazioni: per questo sosteniamo da tempo e con forza il suo riconoscimento a Patrimonio Immateriale dell’Unesco”.

Sono i dati a testimoniare l’importanza del comparto caffè nel mondo giovanile: secondo le stime Unioncamere-Infocamere raccolte dal G.I.T.C., fra le 930 imprese del settore nel 2020, quelle guidate dagli under 40 rappresentano il 6,5% e superano nettamente la media nazionale delle aziende manifatturiere giovanili (5,4%).

La ritrovata compattezza degli attori della filiera sottolinea la necessità di sostegno per il settore e fa sperare in una pronta ripresa con l’appoggio delle Istituzioni: nel 2020 il comparto ha creato un giro d’affari export pari a 1.3 ML di euro rispetto ai 1.4 ML di euro del 2019 (dati Istat), con un numero di addetti pari a 10.187 (fonte Unioncamere-Infocamere).

Gruppo Italiano Torrefattori Caffè è la realtà associativa tra le più importanti in Italia, nel settore delle torrefazioni di caffè. Con sede a Trieste, nasce nel 1954 e rappresenta oggi oltre 225 aziende italiane del settore, tutelando gli interessi generali e specifici della Categoria e contribuendo allo stesso tempo alla crescita, alla formazione e allo sviluppo del comparto.

www.gitc.it



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti


Gran Caffè Italia ha successo a Napoli


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FOLLADOR PROSECCO TRA I TOP IN CLASSIFICA DEL WINE ENTHUSIAST 2021-2022

FOLLADOR PROSECCO TRA I TOP IN CLASSIFICA DEL WINE ENTHUSIAST 2021-2022
Ancora un importante riconoscimento internazionale per Follador Prosecco dal 1769. A ottenere un risultato di tutto rilievo è XZERO Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato D.O.C.G. Extra Brut che si aggiudica 93 centesimi al Wine Enthusiast, una delle riviste di settore fra le più autorevoli al mondo. Eccellente risultato per Follador Prosecco dal 1769 con il riconoscimento di Wine Enthusiast, il prestigioso magazine di New York che da 30 anni racconta le migliori produzioni al mondo, nel settore del vino e degli spirits. L’azienda di Valdobbiadene raggiunge una posizione di primo livello con l’assegnazione di 93/100 con XZERO Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato D.O.C.G. Extra (continua)

FACILE SOMMELIER® APRE LA STAGIONE DEI CORSI 2021-2022

FACILE SOMMELIER® APRE LA STAGIONE DEI CORSI 2021-2022
Tornano a grande richiesta i Corsi di Facile Sommelier®, il portale di formazione sul vino che dal 2020 ha formato più di 4.000 iscritti, per imparare dagli esperti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nel vino e bevande alcoliche, in sole 12 settimane. Il format innovativo partirà lunedì 18 ottobre, accogliendo aspiranti winelovers e professionisti che necessitano di aggiungere nuove competenze al proprio curriculum. 40 vini in degustazione, 100 ore di studio, 12 settimane totali per ottenere un Diploma da Sommelier di tutto rispetto. Comincia lunedì 18 ottobre il programma dei Corsi promossi da Facile Sommelier®, la Scuola di Formazione in materia di vino ideata da Massimo Morelli, sommelier e Diploma WSET2 “Passed with merit”, in collaborazione con Soluzione Vino e Incibum Lab, il laboratorio di innova (continua)

L’ESTATE CON FOLLADOR PROSECCO È GIOVANE E ON THE ROAD ARRIVA IL TRUCK ITINERANTE “BOLLICINE DI STRADA”

L’ESTATE CON FOLLADOR PROSECCO È GIOVANE E ON THE ROAD ARRIVA IL TRUCK ITINERANTE “BOLLICINE DI STRADA”
È in tour lo speciale Truck dedicato esclusivamente agli spumanti, firmato da Follador Prosecco e ideato da Massimo Morelli con Nicolò Barbisotti. Divertimento e voglia di spensieratezza saranno il fil rouge del viaggio a tappe destinato ai maggiori Festival del Cibo di Strada italiani, dove si potranno degustare le punte di diamante della storica azienda veneta. Un’iniziativa insolita e divertente è quella che distingue l’estate di Follador Prosecco dal 1769. La storica azienda di Valdobbiadene sancisce il legame con il progetto “Bollicine di Strada” ideato da Massimo Morelli e Nicolò Barbisotti, firmando un autentico Truck dedicato esclusivamente agli spumanti.   Divertimento e voglia di spensieratezza saranno il leitmotiv del viaggio a tapp (continua)

CALICANTUS: I BRAND DELLO SPORT SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI MA L’E-COMMERCE NON BASTA, SERVE UNA STRATEGIA CHE METTA AL CENTRO IL CLIENTE

CALICANTUS: I BRAND DELLO SPORT SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI  MA L’E-COMMERCE NON BASTA, SERVE UNA STRATEGIA CHE METTA AL CENTRO IL CLIENTE
Nell’ultimo anno la ricerca di articoli sportivi su marketplace e comparatori è schizzata alle stelle e le piattaforme che forniscono lezioni virtuali di fitness si sono moltiplicate. La strategia omnicanale si delinea ora come il futuro per i brand di attrezzatura e abbigliamento sportivo, per essere competitivi e guadagnarsi la fiducia delle persone. Secondo un’indagine di Witailer, negli ultimi 12 mesi le ricerche su Amazon di abbigliamento e articoli sportivi sono cresciute di 60 volte e nell’ultimo “Shopping Index” trimestrale di Salesforce, relativo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 l’incremento a valore più al rialzo spetta proprio agli articoli sportivi (101%).Numeri più che positivi, che però non devono ingannare: secondo un’ind (continua)

FOLLADOR PROSECCO CONQUISTA IL MERCATO ITALIANO E INTERNAZIONALE CON UNA NUOVA BRAND IMAGE

FOLLADOR PROSECCO CONQUISTA IL MERCATO ITALIANO E INTERNAZIONALE CON UNA NUOVA BRAND IMAGE
Chiarezza dei contenuti, riconoscibilità immediata e uno stile elegante e contemporaneo caratterizzano con originalità 5 linee della storica Azienda di Valdobbiadene: l’identità di Follador Prosecco è impreziosita da dettagli inediti e distintivi nella grafica e non solo, per soddisfare il gusto di un mercato selettivo e cosmopolita. Valorizzare l’esclusività di un marchio stimato e premiato a livello internazionale, creare una corporate image elegante, contemporanea e riconoscibile, per esprimere l’identità del brand incontrando il gusto di una clientela esigente e cosmopolita. Sono questi gli elementi trainanti del restyling completo dell’immagine di prodotto, a cui Follador Prosecco brinda in questi giorni con grande s (continua)