Home > Primo Piano > Camici ttr, cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Camici ttr, cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


I camici in ttr sono realizzati con un tessuto particolare che permette di poter proteggere come una sorta di barriera. Infatti, i camici ttr sono quelli con tessuti barriera di tipo chirurgico. Questi tipi di prodotti, sono una barriera in sala operatoria. Quando si parla di attrezzature o di un camice chirurgico, è molto importante considerare quali sono i tessuti con cui sono realizzati tali strumenti.

I materiali che possono fare la differenza in termini di sicurezza nel corso di interventi ma anche come affidabilità, sono diversi.

 

I camicittr sono quelli che riescono a garantire questo risultato in maniera ottimale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tessuto e come fare per scegliere il miglior camicie ttr.

Cosa sono i camici ttr

I camici chirurgici ttr sono dei camici realizzati con dei prodotti di alta qualità. Infatti, il ttr è un tessuto barriera, cioè un tessuto fatto con tipologie di materiali diversi ed ha come scopo quello di eliminare il rischio epidemie e contagi eventualmente in corso nella sala operatoria. Blocca anche eventuali infezioni che magari si potrebbero incontrare nel momento dell'operazione che, grazie a questi camici, vengono bloccate. Il camice in tessuto barriera va a raggiungere e bloccare la ferita aperta e quindi, evitare anche che eventuali microrganismi possano avvicinarsi. Del resto, le fonti per i microrganismi possono essere di due tipi.

 

C'è quella esogena quindi, personale, proveniente da attrezzature o pazienti e poi c'è quella endogena invece che proviene proprio dal paziente stesso. La scelta di questo tipo di materiale sarà una barriera protettiva importantissima intra-operatoria.

Le caratteristiche dei camici ttr

I camicittr si contraddistinguono perdere specifiche caratteristiche. Infatti, questo tipo particolare di prodotto è molto diverso dal cotone ed è in grado di fare la differenza. Viene chiamato tessuto tecnico riutilizzabile. È un tessuto composto da diverse parti, ovvero poliestere insieme a fibra di carbonio. Ha una conformazione speciale che lo rende traspirante, impermeabile ed idrorepellente. Nella sua fase di lavorazione la realizzazione dei camici ttr mette in campo un processo che si chiama Wda, ovvero Washing + Drying + Autoclave.

Washing + Drying + Autoclave nei camici TTR

La procedura Washing + Drying + Autoclave  per i camici ttr prevede un lavaggio a 70 gradi con una lava centrifuga ed un'asciugatura a 80°: la sterilizzazione avviene per 4 minuti a 134 gradi centigradi. La procedura farà in modo che questo tipo di camicie sarà durevole nel corso del tempo. Il suo lavaggio permette di resistere almeno 70 cicli. Inoltre, a differenza di altre tipologie di camici, questo realizzato in ttr è in grado di fare la differenza perché garantisce una barriera. Innanzitutto, a differenza di quelli in cotone, i camici ttr riescono a garantire assorbenza ma soprattutto comfort e traspirabilità. poi anche possibile scegliere i camici in tessuto non tessuto. Si tratta di un combinato impermeabile traspirabilita repellente alcool repellente anti riflesso e antistaticità. però talvolta può essere un po' più scomodo perché si tratta di un di struttura che non sempre riesce a garantire la stessa protezione dei camici ttr.

Dove acquistare i camici ttr

Per acquistare camicie ttr il consiglio è quello di riferirsi a degli esperti del settore. Avrete tantissime possibilità tra cui scegliere e di certo, avrete il vantaggio di trovare il tipo di tessuto adatto alle vostre esigenze. Fate attenzione che sia con marchio garantito dalla normativa vigente.

camici ttr | igiene | protezione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il prezzo dei camici ttr e quali sono le loro caratteristiche


Una scelta per l'ambiente, i camici chirurgici riutilizzabili


Black Friday Prink: buoni sconto su cartucce, toner e nastri TTR


Una scelta per l'ambiente: il camice chirurgico riutilizzabile


Studio Nemawashi: Congresso SIFO primi dati sui nuovi anticoagulanti orali (NAO)


La lotta al Coronavirus grazie al mondo tessile italiano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mascherina lavabile: cos'è e a cosa serve

Dopo diversi mesi in cui l'utilizzo della mascherina protettiva è diventato obbligatorio, sono sempre di più coloro che s'interrogano anche su altri sistemi di protezione individuale. Parliamo della mascherina lavabile. Le mascherine lavabili infatti, sono state ultimamente promosse anche dei test medici ma di fatto per utilizzarle, bisogna seguire alcune regole nel dettaglio. Le mascherine (continua)

Mascherina protettiva e i diversi tipi di DPI disponibili in commercio

Quando vi sono una pandemia o un'epidemia in corso come nel caso di quella da Covid-19, utilizzare la mascherina protettiva è fondamentale. Ci si riferisce a mascherine che vanno a filtrare l'aria che si respira. Sono utili non solo dall'interno verso l'esterno, ma anche dall'esterno verso l'interno. Non è un caso infatti che oramai, sono diventati obbligatori in ogni angolo del pianeta. Vedi (continua)

Riunito odontoiatrico: cos'è e come funziona

Uno studio odontoiatrico richiede che ci siano in campo una serie di attrezzature fondamentali per riuscire a fare tutto quello che prevede questo tipo di attività. L'odontoiatria è una scienza molto particolare e quindi, richiede anche di utilizzare tutta una serie di strumentazioni particolari. Quando si parla di riunito nello studio odontoiatrico, ci si riferisce a un compressore medicale (continua)

L'agricoltura naturale, cosa c'è da sapere

Avete mai sentito parlare di agricoltura naturale? Ebbene, l'agricoltura naturale è una pratica di agricoltura molto particolare che cerca di salvaguardare il pianeta mettendo in campo delle strategie agricole che vadano a tutelare l'ecosistema. Ad oggi, cercare di non sprecare le risorse come terra, suolo e acqua, è molto importante anche nel campo agricolo. Sono sempre di più coloro infatt (continua)

Mascherine FFP2, i diversi tipi di DPI disponibili in commercio

Le mascherine chirurgiche sono elementi molto importanti per cercare di evitare i contatti ed in particolare, anche quelli di alcune particolari patologie. Questo non vale solo per i virus come ad esempio, il Covid-19, ma può valere anche per un'altra serie di eventuali contagi che ci possono essere per differenti tipi di epidemie. Chi lavora nell'ambito sanitario sa molto bene quando è impor (continua)