Home > Primo Piano > Camici ttr, cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Camici ttr, cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


I camici in ttr sono realizzati con un tessuto particolare che permette di poter proteggere come una sorta di barriera. Infatti, i camici ttr sono quelli con tessuti barriera di tipo chirurgico. Questi tipi di prodotti, sono una barriera in sala operatoria. Quando si parla di attrezzature o di un camice chirurgico, è molto importante considerare quali sono i tessuti con cui sono realizzati tali strumenti.

I materiali che possono fare la differenza in termini di sicurezza nel corso di interventi ma anche come affidabilità, sono diversi.

 

I camicittr sono quelli che riescono a garantire questo risultato in maniera ottimale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tessuto e come fare per scegliere il miglior camicie ttr.

Cosa sono i camici ttr

I camici chirurgici ttr sono dei camici realizzati con dei prodotti di alta qualità. Infatti, il ttr è un tessuto barriera, cioè un tessuto fatto con tipologie di materiali diversi ed ha come scopo quello di eliminare il rischio epidemie e contagi eventualmente in corso nella sala operatoria. Blocca anche eventuali infezioni che magari si potrebbero incontrare nel momento dell'operazione che, grazie a questi camici, vengono bloccate. Il camice in tessuto barriera va a raggiungere e bloccare la ferita aperta e quindi, evitare anche che eventuali microrganismi possano avvicinarsi. Del resto, le fonti per i microrganismi possono essere di due tipi.

 

C'è quella esogena quindi, personale, proveniente da attrezzature o pazienti e poi c'è quella endogena invece che proviene proprio dal paziente stesso. La scelta di questo tipo di materiale sarà una barriera protettiva importantissima intra-operatoria.

Le caratteristiche dei camici ttr

I camicittr si contraddistinguono perdere specifiche caratteristiche. Infatti, questo tipo particolare di prodotto è molto diverso dal cotone ed è in grado di fare la differenza. Viene chiamato tessuto tecnico riutilizzabile. È un tessuto composto da diverse parti, ovvero poliestere insieme a fibra di carbonio. Ha una conformazione speciale che lo rende traspirante, impermeabile ed idrorepellente. Nella sua fase di lavorazione la realizzazione dei camici ttr mette in campo un processo che si chiama Wda, ovvero Washing + Drying + Autoclave.

Washing + Drying + Autoclave nei camici TTR

La procedura Washing + Drying + Autoclave  per i camici ttr prevede un lavaggio a 70 gradi con una lava centrifuga ed un'asciugatura a 80°: la sterilizzazione avviene per 4 minuti a 134 gradi centigradi. La procedura farà in modo che questo tipo di camicie sarà durevole nel corso del tempo. Il suo lavaggio permette di resistere almeno 70 cicli. Inoltre, a differenza di altre tipologie di camici, questo realizzato in ttr è in grado di fare la differenza perché garantisce una barriera. Innanzitutto, a differenza di quelli in cotone, i camici ttr riescono a garantire assorbenza ma soprattutto comfort e traspirabilità. poi anche possibile scegliere i camici in tessuto non tessuto. Si tratta di un combinato impermeabile traspirabilita repellente alcool repellente anti riflesso e antistaticità. però talvolta può essere un po' più scomodo perché si tratta di un di struttura che non sempre riesce a garantire la stessa protezione dei camici ttr.

Dove acquistare i camici ttr

Per acquistare camicie ttr il consiglio è quello di riferirsi a degli esperti del settore. Avrete tantissime possibilità tra cui scegliere e di certo, avrete il vantaggio di trovare il tipo di tessuto adatto alle vostre esigenze. Fate attenzione che sia con marchio garantito dalla normativa vigente.

camici ttr | igiene | protezione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il prezzo dei camici ttr e quali sono le loro caratteristiche


Una scelta per l'ambiente, i camici chirurgici riutilizzabili


Black Friday Prink: buoni sconto su cartucce, toner e nastri TTR


Studio Nemawashi: Congresso SIFO primi dati sui nuovi anticoagulanti orali (NAO)


La lotta al Coronavirus grazie al mondo tessile italiano


Noctis, mascherine certificate con produzione automatica. Nuovo reparto tessile con 25 dipendenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il prezzo dei camici ttr e quali sono le loro caratteristiche

La scelta dei camici ttr per la sala operatoria comporta una serie di vantaggi: molti si chiedono quale sia il prezzo dei camici ttr e soprattutto, quali sono le loro caratteristiche, i vantaggi che riescono a garantire. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che lavorano nel mondo sanitario e hanno deciso di puntare proprio su questo tipo particolare di camici. I camici chirur (continua)

Differenze fra agricoltura tradizionale e di precisione, cosa c'è da sapere

L'agricoltura di precisione è una strategia di agricoltura con la quale vengono raccolti i prodotti tenendo conto di una tecnica ben precisa dove i raccolti vengono analizzati, elaborati e combinati con tutte le informazioni in modo tale che le decisioni si prendano in funzione della variabilità temporale e spaziale, così da migliorare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse Con l'agric (continua)

Una scelta per l'ambiente, i camici chirurgici riutilizzabili

La scelta dei migliori dispositivi tessili per la sala operatoria è importante perché si tratta di un elemento in grado di proteggere dalla presenza di agenti patogeni di vario tipo. Ecco perché, è sempre bene fare attenzione ai prodotti che si scelgono. I più diffusi ultimamente sono i camici chirurgici riutilizzabili. Tali prodotti devono essere di buona qualità, ma soprattutto realizzati i (continua)

La tisana alla malva, come aiuta la vostra salute

Avete mai bevuto una tisana alla malva? Ebbene la malva, è un prodotto ricco di mucillagini. È una pianta in grado di proteggere i tessuti ed ammorbidirli. Inoltre, favorisce la salute degli organi del nostro corpo, In particolare, è efficace soprattutto nei confronti dell' intestino. Assumere periodicamente una buona tisana alla malva sicuramente sarà un ottimo modo per riuscire a salvaguard (continua)

Il grano Senatore Cappelli, le sue qualità ed il suo valore

L'alimento principale della cucina italiana è sicuramente la pasta: è dunque preferibile che la sua produzione avvenga con grano di provenienza nazionale. Il grano Senatore Cappelli è ampiamente coltivato in Italia e può essere ritenuto uno dei migliori alimenti per il suo sapore inconfondibile e per la completezza nutrizionale. Nazareno Strampelli, genetista, creò nel 1923 il chicco rivoluzi (continua)