Home > Sport > I LOMBARDI HANNO L’ORO IN BOCCA. IN COPPA VINCONO NÖCKLER E DEFRANCESCO

I LOMBARDI HANNO L’ORO IN BOCCA. IN COPPA VINCONO NÖCKLER E DEFRANCESCO

scritto da: Newspower | segnala un abuso

I LOMBARDI HANNO L’ORO IN BOCCA. IN COPPA VINCONO NÖCKLER E DEFRANCESCO

Ultima giornata di gare a Schilpario con pursuit di Coppa Italia e staffetta mista ai Campionati Italiani U14 Nöckler e Defrancesco conquistano la vittoria tra i grandi, alle Alpi Centrali il tricolore dei giovani Fanton e Coradazzi dietro a Didì, Bellini e Corradini a seguire Ilenia, a Veneto e Trentino il podio tricolore Grande soddisfazione per Michel Rainer, Omar Galli e Andrea Giudici: “Bilancio più che positivo”

“Buongiornoooo Schilparioooo!” L’enfasi era quella di Good morning Vietnam. Lo storico speaker di Schilpario Maurizio Capitanio ha “acceso” così stamattina lo stadio del fondo.

E se è vero che ‘l’unione fa la forza’, a Schilpario se n’è avuta l’ennesima dimostrazione. In occasione della pursuit di Coppa Italia senior e U23, ad imporsi sono stati Dietmar Nöckler e Ilenia Defrancesco, mentre per quel che riguarda la staffetta mista dei Campionati Italiani U14, ha vinto il Comitato Alpi Centrali.

Lo Sci Club Schilpario crede molto in questo detto popolare e proprio grazie alla collaborazione con lo Sci Club Oltre CPA di Omar Galli, braccio sportivo di Cancro Primo Aiuto Onlus, ha saputo dirigere alla perfezione la tre giorni di sci nordico in Val di Scalve, con grandi e piccini impegnati rispettivamente in Coppa Italia senior e Campionati Italiani U14, e con una pista preparata a puntino sotto l’esperto occhio di Fabio Maj, che dovrebbe ancora essere l’unico italiano ad aver vinto i vari generi del fondo in Coppa del Mondo.

Non c’era pubblico a bordo pista, così come impongono le disposizioni anti-Covid, ma l’entusiasmo dei pochi presenti, tra allenatori e skimen, si è comunque fatto sentire. Primi a partire, in base alla classifica e ai distacchi di ieri, sono stati i maschi senior con Paolo Fanton (Carabinieri) a precedere tutti. Il vantaggio era ampio, ma non lasciava comunque tranquillo il carabiniere trentino: e ne aveva ben donde visto che, dopo soli tre giri, si è trovato alle spalle l’ombra scomoda di ‘Didì’ Nöckler (FFOO). L’altoatesino oggi avrebbe dovuto correre la 50 km ai Mondiali di Oberstdorf ed era quindi assistito da una forma smagliante, particolare dimostrato ancor più nel corso dell’ultimo giro quando ha lasciato la compagnia di Fanton e si è presentato da solo sulla linea d’arrivo con 20 secondi di vantaggio sul trentino e 1’21’’ sul giovane Martin Coradazzi (CS Esercito), terzo. Tra le donne, invece, dominio incontrastato di Ilenia Defrancesco (CS Esercito) che dopo l’ottima prestazione di ieri si è presentata alla partenza odierna con 16’’ su Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team) e 22’ su Martina Bellini (CS Esercito). La lotta c’è stata solo per l’argento, con la clusonese Bellini che fin da subito ha raggiunto la fiemmese, salvo poi rifiatare compiendo un giro in compagnia. Il terzo passaggio è stato fatidico per la trentina, costretta a mollare le code dell’avversaria lasciandole strada libera per il secondo posto, arrivata con 55’’ dalla Defrancesco, accontentandosi della terza piazza a 1’12’’.

In tarda mattinata, poi, ha preso il via la gara conclusiva del weekend in Val di Scalve, ovvero la staffetta mista dei Campionati Italiani U14 a simboleggiare, una volta per tutte, quanto la compattezza di squadra e l’unione facciano la differenza. A vincere è stato il Comitato Alpi Centrali davanti al Veneto e al Trentino con una prestazione superlativa. Una vittoria quasi mai in discussione, con il secondo frazionista lombardo capace di fare il vuoto rispetto al resto del gruppo. Nel finale, grande rimonta del Trentino che prima dell’ultima frazione si trovava in quinta posizione apparentemente tagliato fuori nella lotta alle medaglie, e che ha saputo recuperare fino al podio.

Un weekend di grande sport testimoniato anche da Michel Rainer, coordinatore FISI eventi prima fascia: “Sono stati tre giorni bellissimi di gare. Ci sentiamo fortunati e privilegiati per riuscire a fare la nostra attività in un momento come questo. C’è stato un grande impegno da parte di tutti nel rispettare tutti i protocolli federali FISI e questo non può che renderci orgogliosi”. La soddisfazione arriva anche da Omar Galli, team manager di Oltre CPA: “Bellissimo evento firmato Cancro Primo Aiuto in collaborazione con lo Sci Club Schilpario. La speranza è che possa essere solo l’inizio per una gara stabile di questo livello nella bergamasca”. A fine evento, anche il direttore di gara Andrea Giudici, nonché presidente dello Sci Club Schilpario, ha voluto esprimere la sua piena contentezza: “Il bilancio è più che positivo. Gli atleti sono rimasti soddisfatti della pista e questo è importante. L’obiettivo è quello di migliorarsi sempre, cercando magari di riportare anche la Coppa Europa a Schilpario”.

Info: www.cpaonlus.org/eventi/ e www.sciclubschilpario.it/

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

Coppa Italia – Pursuit maschile

1 Noeckler Dietmar G.S. Fiamme Oro Moena 1:18'43.3; 2 Fanton C.S. Carabinieri 1:19'03.4; 3 Coradazzi Martin C.S. Esercito 1:20'04.3; 4 Facchini Davide G.S. Fiamme Oro Moena 1:21'20.5; 5 Armellini Mattia G.S. Fiamme Oro Moena 1:21'20.6; 6 Gabrielli Giacomo C.S. Esercito 1:21'23.0; 7 Compagnoni Luca Under Up Ski Team 1:21'38.2; 8 Mazzocchi Davide Under Up Ski Team 1:22'13.9; 9 Piasco Alberto A.S.D. S.C. Valle Stura 1:22'26.9; 10 Dellagiacoma Stefano C.S. Carabinieri 1:22'37.8

Coppa Italia – Pursuit femminile

1 Defrancesco Ilenia C.S. Esercito 1:00'22.8; 2 Bellini Martina C.S. Esercito 1:01'17.1; 3 Corradini Stefania Sottozero Nordic Team 1:01'34.4; 4 De Zolt Ponte Chiara C.S. Carabinieri 1:02'30.0; 5 Maj Valentina C.S. Carabinieri 1:02'50.4; 6 Cassol Federica C.S. Esercito 1:03'21.0; 7 Sordello Elisa S.C. Alpi Marittime 1:03'26.9; 8 Colombo Laura C.S. Esercito 1:03'31.8; 9 Patscheider Michaela Under Up Ski Team 1:04'20.2; 10 Boccardi Maria Eugenia Under Up Ski Team 1:04'57.3

Staffetta Camp.Italiano U14

1 Alpi Centrali "A" (Santus Silvia, Bettini Carlo, Giacomelli Stella, Epis Stefano) 41'17.2; 2 Veneto "A" (Dandrea Gemma, Castagna Raul, Cagnati Vanessa, Rossi Alex) 42'23.4; 3 Trentino "A" (Morandini Anastasia, Piccinini Davide, Paoli Elena, Mozzi Fabio) 43'17.0; 4 Asiva "A" (Frutaz Claire, Maluquin Segor Daniel, Gontier Emilie, Maniezzo Matteo) 43'36.1; 5 Alpi Occidentali "A" (Forneris Luna, Occelli Stefano, Giordano Matilde, Massimino Filippo) 43'57.9

Fonte notizia: http://www.newspower.it/CAMPITA_U14_Schilpario.htm

newspower | schilpario | sci di fondo | campionati italiani u14 | coppa italia senior e u23 | sport invernali | winter | ski | noeckler | lombardia | defrancesco | bergamo |

UN PIENO DI “ENERGIA” CON LA SKI SPRINT A PRIMIERO, PER I POLIZIOTTI E LE “ALPINE” RUSH TRICOLORE VINCENTE