Home > Musica > YSÈ “A folk song” il secondo singolo dell’artista emiliana estratto dal suo Ep “Pezzi” uscito il 26 febbraio

YSÈ “A folk song” il secondo singolo dell’artista emiliana estratto dal suo Ep “Pezzi” uscito il 26 febbraio

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

YSÈ “A folk song” il secondo singolo dell’artista emiliana estratto dal suo Ep “Pezzi” uscito il 26 febbraio


La lingua scelta dalla cantautrice questa volta è l’inglese che unisce il mondo folk a quello più contemporaneo indie-pop.

Ispirato dai viaggi in Irlanda della cantante che parla correttamente tre lingue e le utilizza liberamente per comporre i suoi testi, il brano mantiene il groove contaminato dell’artista in un’atmosfera di spensieratezza e positività. Nonostante ciò, non manca mai la riflessione del mondo che la circonda, in questo caso attraverso il racconto di un ragazzo ed una ragazza che l’autrice interroga e conforta concludendo: “Everything will be alright”  ossia “tutto andrà bene”.

Etichetta: San Luca Sound

Radio date: 12 febbraio 2021


Contatti e social

Sito web: https://ysemusic.com 

Instagram: yse_frencimadeo 

https://www.instagram.com/yse_frencimadeo/

Facebook: Ysé music

https://www.facebook.com/Ysemusicofficial 

YouTube: Ysé music 

https://www.youtube.com/channel/UCrE6BH3OlpfHr_mfd9Y4u6w 

BIO

Francesca Madeo, in arte Ysé, nasce il 20 settembre 1997 a Sassuolo. La musica è da sempre una passione di famiglia: il padre, di origini calabresi, ha lavorato da giovanissimo come radiofonico nel territorio ionico e modenese, ed il fratello maggiore è un dj molto conosciuto nei locali della zona. Fino all’età di 14 anni Francesca ha studiato danza classica e moderna, lasciando sempre uno spazio di piacere per il canto. Lasciata la danza, ha preso lezioni di chitarra e canto, coltivando insieme alla passione per la musica il suo grande amore per le lingue e i viaggi. Infatti, seppur giovanissima, lo studio e il lavoro nel mondo delle lingue straniere l’hanno portata a intraprendere diversi soggiorni in Francia e Regno Unito. Da queste esperienze deriva il groove estremamente contaminato e internazionale che contraddistingue la musica e l’anima dell’artista, e proprio da esso trova radici anche il nome Ysé, dal francese, lingua particolarmente amata dalla cantautrice e che ritroviamo ricorrente nei suoi brani, insieme all’inglese. 

Francesca si è laureata in lingue e letterature straniere nell’estate 2019 all’università di Parma, e prosegue attualmente il suo ultimo anno di studi per il conseguimento della laurea magistrale in Language Society and Communication presso l’università di Bologna. 

Inizia a scrivere e registrare musica in veste ufficiale nel 2019, immersa nell’atmosfera intima e poetica dei colli bolognesi di San Luca, affiancando così al percorso di Francesca, il percorso di Ysé. “Re e Regine (des erreurs)” seguito da “A folk song”, sono i primi singoli estratti dall’Ep “Pezzi”, in uscita il 26 febbraio 2021.

yse | nuovo singolo | cantautorato | indie pop | folk |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ysè “Re e Regine (des erreurs)” è il nuovo singolo dell’artista emiliana che anticipa il suo Ep di prossima uscita “Pieces”


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


DA VENERDI' 15 AL DOMENICA 17 MARZO, ST PATRICK, LA FESTA D'IRLANDA SI SPOSTA ALLO STADIUM (NUOVO LOCALE INNOVATIVO DI MILANO)... BIRRA E FOOD IIRISH... E DECINE DI BAND IRISH FOLK E COMBAT FOLK SUL PALCO


IVAN ROMANO “SALENTO” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’INVENTORE SALTUARIO”


THE TRAVELLER: HOW è il primo singolo estratto dal nuovo disco-ep THE MARRIAGE, seconda parte della trilogia musicale “Uncensored Kingdom”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

BOUVET Kilometri è il nuovo intenso singolo del cantautore toscano

BOUVET Kilometri è il nuovo intenso singolo del cantautore toscano
Una dolce e consapevole dichiarazione d’amore che racconta la strada, imprevedibile e perfetta, che porta alla persona amataKilometri celebra l’amore vivo, quel tipo di amore che ti porta a scrivere «rifarei tutto da capo se tutto mi portasse un’altra volta a te».  La voce graffiata di Bouvet, questa volta, racconta un’illuminazione. Le sue parole, fermate tra le note, parlano con esatte (continua)

MAUTO “Il tempo migliore - Acustico” è il secondo capitolo del concept album anticipato da una studio version

MAUTO “Il tempo migliore - Acustico” è il secondo capitolo del concept album anticipato da una studio version
All’interno “Nero bianco e blu” il brano, cantato con Miranda Martino da un testo inedito di Piero Ciampi Contiene una perla rara “Il tempo migliore - Acustico”, album che è fratello gemello dell’omonima versione in studio, pubblicata lo scorso 27 Novembre. La perla è “Nero bianco e blu”, presente qui sia nella versione cantata da Mauto, che quella in cui il cantautore duetta con Miranda (continua)

SIMONE BAROTTI “Amami da ora” è il nuovo brano del cantautore romano

SIMONE BAROTTI “Amami da ora” è il nuovo brano del cantautore romano
Un ritmo incalzante e un andamento reggaeton raccontano la nascita di un colpo di fulmine.  Un testo carico di speranza e di voglia di costruire un amore caratterizza questo nuovo singolo, che conferma tutta la voglia di sperimentare, giocando coi generi, del suo autore.  «Amami da ora è un brano che racchiude mille sfumature di colore. È  il concentrato di emozioni di chi (continua)

CISCO Feat. SIMONE CRISTICCHI “Baci e Abbracci” il nuovo singolo del cantautore canta il desiderio di rinascita

CISCO Feat. SIMONE CRISTICCHI “Baci e Abbracci”  il nuovo singolo del cantautore canta il desiderio di rinascita
Il folk e il rock fanno da colonna sonora a una festa, quella in cui torneremo a ballare insieme quando la tristezza e la fatica finirannoBaci e abbracci è un brano di buon auspicio che nasce come reazione all’atmosfera di tristezza e di distanziamento causata dalla pandemia di Covid che ha influenzato la nostra vita nell’ultimo anno.«Da ottimisti quale siamo la canzone è mossa da un sentimento fo (continua)

1000STREETS & Angelica feat. Nai Boa “Good Vibes” è il secondo singolo di una delle orchestre più apprezzate d’Italia

1000STREETS & Angelica feat. Nai Boa  “Good Vibes” è il secondo singolo di una delle orchestre più apprezzate d’Italia
Tommy il bradipo regala a questo brano tutta l'energia positiva di una rinnovata stagione musicale  “Good vibes” è la ricetta della felicità firmata 1000Streets, orchestra fra le più apprezzate d’Italia che, in questo suo percorso di rinnovamento, riesce a fondere lo swing dell’imponente sezione fiati al beat elettronico e dà vita a una carica di energia dalle marcate influenze “dixielan (continua)