Home > Musica > Dal 9 marzo arriva in radio, già disponibile in digitale "BOH!" il singolo di Maurizio Ferrini feat. Orietta Berti

scritto da: Redazione1 | segnala un abuso

Dal 9 marzo arriva in radio, già disponibile in digitale

Dal 9 marzo arriva in radio, già disponibile in digitale “BOH!” il singolo di Maurizio Ferrini feat. Orietta Berti scritto arrangiato e prodotto da Franco Micalizzi su testo di A. CardiaMaurizio Ferrini e lo stesso Micalizzi.

Un’ironica e divertente canzone che ha per argomento il mondo del web e l’attuale clima politico. Vengono presi di mira il concetto di algoritmo che ormai regola tutto e la ricerca di approvazione (i ‘like’), sui temi più svariati, da parte dei numerosissimi utenti. In questo caso il venditore di pedalò Ferrini si diverte a proporsi anche come possibile politico. Il personaggio di Orietta Berti rappresenta la tradizione popolare del bel canto all’italiana in questo clima che sembrerebbe aspirare alla modernità ma che infondo non appare molto cambiato.

Tutto ha inizio quando, qualche tempo fa, Franco Micalizzi, compositore di successo di tante colonne sonore ormai “cult” del cinema di genere degli irripetibili Golden 70’s, incontra per caso, ospite nella medesima trasmissione tv, il comico Maurizio Ferrini, del quale Micalizzi è grande fan. Non si conoscevano e non si erano mai visti prima di persona, i due si presentano ed iniziano a chiacchierare. Ne nasce una intesa amichevole spontanea che sta andando avanti da qualche tempo. L’idea che con Ferrini si possa costruire un brano musicale atipico e particolare viene a Micalizzi, che glielo propone, invitandolo a scrivere qualche battuta surreale di testo, del genere di quelle che lo hanno reso popolare al grande pubblico. Ferrini accetta e il sodalizio artistico che ne consegue è da subito perfetto. Le musiche di “BOH!” nascono in un paio di giorni: un Micalizzi ispirato più che mai compone anche parte del testo. Il titolo del brano, “BOH!”, ispirato al fatto che infinite volte nella quotidianità questa parola la usiamo forse per scappare dal dover dare una risposta e a volte neanche abbiamo consapevolezza di quanto la usiamo.

“BOH!” gioca con satira sul mondo del web, alludendo in modo più o meno velato a tutte le numerose manipolazioni che si trovano nella ‘rete’. Maurizio Ferrini, nel testo, vuole scalare i vertici del mondo politico, proponendo un gigantesco show per promuovere le sue ambizioni tra il virtuale ed il reale. E sono tante le trappole! “BOH!” è anche divertente nella sonorità. Il brano viene terminato molto presto ma si sente che manca qualcosa da qui l’idea: la necessità di un cameo vocale dal sapore popolare, una sorta di “usignolo” che rappresentasse l’italianità ed il talento canoro del nostro Paese: Orietta Berti! Franco e Maurizio, entrambi già amici di Orietta, le mandano per l’ascolto la registrazione del brano che risponde positivamente all’invito: “Molto divertente il testo, e bella la musica. Orietta arriva a Roma nel giro di pochi giorni, e ha regalato un ritornello vocale di grande ironia e mestiere, come solo lei può fare.

E adesso…come andrà?

“BHO!” dal 26 febbraio in radio e in digitale su etichetta New Team Music distribuito Believe.

Giovanna Nocetti: "Chi non è stato almeno una volta a MilleVoci... è nessuno!"

“Cyber boh” – dal 12 al 13 maggio a Bologna il più grande evento per scuole e famiglie sui pericoli del web

Fabio Fazio, l'unicorno e messaggi celati a che tempo che fa

Cyberbullismo, uso dei social e rischi del web: l’Emilia Romagna ne parla a “Cyber boh” seconda edizione

LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO