Home > Cultura > Fondazione Hruby, webinar su arte e sicurezza: Andrea Mascetti (Cariplo) tra i relatori

Fondazione Hruby, webinar su arte e sicurezza: Andrea Mascetti (Cariplo) tra i relatori

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Fondazione Hruby, webinar su arte e sicurezza: Andrea Mascetti (Cariplo) tra i relatori

Aiutare i luoghi di cultura e spettacolo con le opportunità offerte dal settore della sicurezza: l’obiettivo del webinar di Fondazione Hruby. Andrea Mascetti uno dei relatori dell’evento digitale


Andrea Mascetti ricopre da giugno 2019 l’incarico di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.

Andrea Mascetti tra i protagonisti dell’evento a cura di Fondazione Enzo Hruby ed essecome-securindex

In un contesto segnato dalla pandemia, anche i luoghi dell’arte e dello spettacolo devono essere in grado di trovare soluzioni per affrontare la nuova normalità. La sicurezza oggi è importante su più livelli, tra i quali spicca quello sanitario. Questo l’argomento principale del webinar promosso da Fondazione Enzo Hruby e dalla testata essecome-securindex che si è tenuto il 4 marzo. Tra gli ospiti Andrea Mascetti, alla guida della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. L’obiettivo della tavola rotonda intitolata “Dalla sicurezza alla valorizzazione – Le attuali tecnologie per arte, teatro e musica nella nuova normalità” è stato quello di affrontare il tema della riapertura in sicurezza dei luoghi della cultura. “Come indicano tutti i sondaggi di questo periodo – ha spiegato Raffaello Juvara, direttore di essecome-securindex e relatore dell’evento – le persone chiedono di avere esperienze sicure sul piano della prevenzione dei contagi in qualsiasi circostanza. Oggi il patrimonio culturale ha a disposizione nuove tecnologie che offrono opportunità anche in termini di valorizzazione”. Bisogna dunque far conoscere agli operatori dei beni culturali le opportunità che hanno a disposizione. Oltre ad Andrea Mascetti, hanno partecipato anche Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini; Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice di Venezia; Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby; e infine Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta.

Andrea Mascetti: il percorso in ambito culturale

Andrea Mascetti ha sempre affiancato all’attività professionale un grande impegno in ambito culturale, sostenendo diverse iniziative legate alla tutela dell’identità storica del territorio in cui vive. Tale dedizione è confluita nella nomina a Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, avvenuta circa due anni fa. Uno degli impegni principali di Andrea Mascetti, oltre alla valorizzazione del patrimonio artistico della Lombardia e delle province di Novara e del Vco, è anche la promozione della lettura tra i giovani. Un esempio è “Per il Libro e la Lettura”, uno degli ultimi bandi di Cariplo dedicato a tutte quelle realtà, a partire dai Comuni fino alle associazioni no profit, impegnate nella diffusione della cultura tra i ragazzi.


Fonte notizia: https://www.cultura360.eu/tag/andrea-mascetti/


Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria


Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)


Giuseppe Guzzetti alla ricerca di un erede: Andrea Mascetti tra i candidati vice-presidente


“Nel salotto del collezionista”, Andrea Mascetti: “Riportiamo l’attenzione su arte e comunità”


Fondazione Cariplo, l’appello di Andrea Mascetti: “Italia uno dei Paesi in cui si legge di meno”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza
Il progetto “Sicurezza in Azione” di Riva Acciaio ha coinvolto alcuni lavoratori degli stabilimenti di Cerveno e Sellero, vincendo il Premio Sicurezza indetto dall’AIM Il progetto di Riva Acciaio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro ha coinvolto i dipendenti di due stabilimenti. I dettagli e gli obiettivi di "Sicurezza in Azione"."Sicurezza in Azione": il progetto di Riva AcciaioGrazie al progetto "Sicurezza in Azione" realizzato per gli anni 2018 - 2019, Riva Acciaio si è aggiudicato il Premio Sicurezza promosso dall'Associazione Ital (continua)

La cultura deve essere fruibile e attrattiva: FME Education promuove l’utilizzo della tecnologia

La cultura deve essere fruibile e attrattiva: FME Education promuove l’utilizzo della tecnologia
FME Education e la ripartenza nazionale: la Casa Editrice è impegnata nella promozione del patrimonio culturale attraverso l’uso delle nuove tecnologie nel marketing culturale Il nostro Paese ha un ruolo primario nel settore culturale a livello mondiale. Consapevole dell'importanza storico-culturale nazionale, FME Education supporta la ripartenza del settore promuovendo e valorizzando la sinergia tra cultura e nuove tecnologie.FME Education: il patrimonio storico-culturale dell'ItaliaLa ricchezza storico-culturale del nostro Paese rappresenta una risorsa prezi (continua)

I requisiti della rivalutazione dei beni d’impresa illustrati da Massimo Rizza

I requisiti della rivalutazione dei beni d’impresa illustrati da Massimo Rizza
Il Decreto Legge n. 104 concede la rivalutazione di alcuni beni d’impresa: Massimo Rizza spiega nel dettaglio i requisiti del Decreto Legge n. 104 La misura introdotta dal Governo offre la possibilità di rivalutare determinati beni d'impresa. Massimo Rizza illustra nel dettaglio i requisiti stabiliti dal Decreto Legge n. 104Il Decreto Legge 104 spiegato da Massimo RizzaTra le diverse misure introdotte dal Governo a supporto di imprese e lavoratori per far fronte all'emergenza sanitaria, la rivalutazione dei beni d'impresa (Decreto (continua)

Pietro Vignali: nuove politiche a supporto di città, famiglie e donne

Pietro Vignali: nuove politiche a supporto di città, famiglie e donne
Piano casa, politiche familiari e di incentivazione per le donne: Pietro Vignali illustra le priorità per la ripartenza post Covid-19 Pietro Vignali spiega la necessità di introdurre nuove politiche a sostegno di famiglie e città per affrontare i cambiamenti causati dalla pandemia.La famiglia, Pietro Vignali: "Baluardo capace di opporsi alla pandemia"Come già sottolineato da Pietro Vignali, per reagire ai cambiamenti generati dalla pandemia è necessario attuare importanti interventi nelle città italiane. Una rigenerazi (continua)

Il team di Antonio Franchi al lavoro per la rivalorizzazione di Palazzo Ravasio

Il team di Antonio Franchi al lavoro per la rivalorizzazione di Palazzo Ravasio
Antonio Franchi è a capo della società che sta trasformando Palazzo Ravasio in un complesso sostenibile, innovativo e moderno The Residenze, società guidata da Antonio Franchi e specializzata nel settore immobiliare residenziale di alta gamma, è all'opera su un progetto il cui obiettivo è l'antico edificio veronese di Palazzo Ravasio.La storia di Palazzo Ravasio, edificio rivalorizzato dal team di Antonio FranchiLa società guidata da Antonio Franchi, The Residenze, ha preso in carico diversi progetti di ri (continua)