Home > Keyword : manicomio cliccata 382 volte

È arrivato “Nel paese senza matti” di Ezio Bincoletto un saggio sullo stato attuale della psicoterapia in Italia

È arrivato “Nel paese senza matti” di Ezio Bincoletto un saggio sullo stato attuale della psicoterapia in Italia
Nel paese senza matti tratta della condizione italiana, unica al mondo, di rinuncia nazionale agli ospedali psichiatrici, ovvero ai luoghi di ricovero in lungodegenza per i pazienti psichici gravi. L’autore descrive, da osservatore esterno, i malati che girano abbandonati in città e, da partecipe diretto — come medico psichiatra spesso chiamato come perito a valutare persone che hanno commesso reati —, le condizioni paradossali di autonomia di cui godono persone che non sono ancora cresciute nel proprio controllo emozionale ed avrebbero bisogno di essere mantenute e guidate. Ipotizza anche il perché si sia arrivati a una condizione di abbandono di tale costoso e difficile compito, in primis da parte dello stato e poi dagli operatori nominalmente  addetti a quelle cure, ...

matti | manicomio | italia | edizioni leucotea | dottore | bincoletto | ezio bincoletto | psichiatra | psichiatria |


Intervista a Gianfranco Bernes autore di un interessantissimo libro su Franco Basaglia e sull’esperienza di Trieste.

Intervista a Gianfranco Bernes autore di un interessantissimo libro su Franco Basaglia e sull’esperienza di Trieste.
Gianfranco Bernes è autore del volume “Testimoni del passato. Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria” pubblicato da Edizioni Psiconline nella Collana “A Tu per Tu”. Un libro che, pur nella sua concreta cronaca dei fatti e dei contesti verificatisi a Trieste verso la metà degli anni ’70, è leggibile e godibile come un romanzo, come un continuo racconto di fatti, persone, contesti che pian piano introducono alla scoperta dei vissuti dei protagonisti sia all’interno che all’esterno dell’istituzione manico...

anni settanta | antipsichiatria | basaglia | bernes | malattia mentale | manicomio | matti | psichiatria | trieste |



 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

1° TROFEO DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO IN TOSCANA, L’ANTIPASTO MONDIALE È SERVITO

1° TROFEO DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO IN TOSCANA, L’ANTIPASTO MONDIALE È SERVITO
La 1.a edizione del Trofeo del Ciocco e Valle del Serchio scatterà il prossimo 4 luglio al ‘Ciocco’ Appuntamento valevole per la Coppa Toscana che vede Leonardo Paez e Diego Arias Cuervo in testa Tre percorsi disponibili: Junior 25,6 km, Granfondo 40 km e Marathon 61,6 km adatti a tutti i tipi di bikers Iscrizioni aperte, quote bloccate a 35 euro fino al 2 luglio, 30 euro per gli iscritti al circuito di Coppa Toscana Manca davvero poco alla 1.a edizione del Trofeo del Ciocco e Valle del Serchio che il 4 luglio scatterà dalla tenuta de ‘Il Ciocco’ (LU). Sarà l’antipasto dell’appuntamento iridato che a fine settembre animerà la località toscana, nonché la prima grande occasione per provare e toccare con mano il percorso, proprio in vista dei Campionati del Mondo Master Mtb Marathon. A dirigere le operazioni orga (continua)

Stefano Pain, tocca a "Don't You Want Me"

 Stefano Pain, tocca a
Stefano Pain è tra i più conosciuti dj e produttori italiani di musica elettronica. I suoi brani sono spesso supportati da top DJs come David Guetta, Bob Sinclar, Swedish House Mafia, Hardwell, Nicky Romero, Avicii, Tiesto, Pete Tong su BBC Radio1 e spesso è presente sugli stage che contano in tutto il mondo. Le sue produzioni hanno raggiunto più volte le top10 di Beatport e scalato le classifiche (continua)


Fuori L’Ep dei Penelope aspetta


Fuori L’Ep dei Penelope aspetta

il primo Ep che porta il nome della Band su tutte le piattaforme digitali Il primo Ep dei Penelope aspetta ha per titolo il nome della band e può essere considerato il suo biglietto da visita. Le quattro tracce che lo compongono rappresentano un viaggio nella gamma di sfumature attraverso cui la musica dei Penelope può declinarsi, muovendosi tra l’elettro-pop e il rock elettronico, senza disdegnare sortite romantiche nella forma-canzone della ballad. Nei brani le due vo (continua)

Focus Lombardia: Ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare. Tra bisogni irrisolti e nuove prospettive di cura - 29 giugno 2021, Ore 10:30

martedì 29 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘Focus Lombardia: Ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare. Tra bisogni irrisolti e nuove prospettive di cura’, organizzato da Motore Sanità. In Italia, ogni anno, per malattie cardiovascolari muoiono più 224.000 persone: di queste, circa 47.000 sono imputabili al mancato controllo del colesterolo. Il colesterolo infatti rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare, causando per il SSN un impatto clinico, organizzativo ed economico enorme (spesa sanitaria diretta ed indiretta quantificabile in circa 16 miliardi €/anno). Gentile collega, martedì 29 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘Focus Lombardia: Ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare. Tra bisogni irrisolti e nuove prospettive di cura’, organizzato da Motore Sanità. In Italia, ogni anno, per malattie cardiovascolari muoiono più 224.000 persone: di queste, circa 47.000 sono imputabili al mancato control (continua)

Tecnologie digitali per una nuova sanità, approfondimento a Digitale Italia

Tecnologie digitali per una nuova sanità, approfondimento a Digitale Italia
Ospiti della puntata dedicata alla sanità digitale: Luisa Regimenti: Deputato Parlamento Europeo e Gianluigi Perri, Cardiochirurgo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Regimenti: L’Europa punta sulla digitalizzazione per superare il gap in ambito sanitarioIntelligenza artificiale, sistemi di monitoraggio a distanza e telemedicina. Il comparto salute sta vivendo una profonda rivoluzione grazie all’impiego sempre più diffuso delle nuove tecnologie. In che modo l’utilizzo di strumenti digitali può supportare il lavoro dei sanitari, come cambia il rapporto medi (continua)